[Verdoni] Altro giro altra corsa...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
alfaalex

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

Ora alla isabella ho tolto il nido, ma lei sembra cercarlo, non l'ho mai vista così, attendo i canonici 2-3 giorni? Domani sera è troppo presto?

Serve a farla riposare immagino la sosta di 2-3 giorni.

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

falla riposare ,c'è bisogno di un lasso di tempo tra una covata e l'altra,sennò rischi che inizi troppo presto e ti fa un uovo ogni tanto senza covarle(è freq nelle verdone)
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Bastano 3 giorni? non voglio sforzarla :) a me basta che non reinizia a farmeli sul fondo :D
pier lorenzo orione

da 3 a 5 gg,quando vedi che va in giro con fili nel becco è il momento di rimettere il nido
giugiu

Messaggio da giugiu »

Alex lo conosci questo sito? Guarda che foto di verdoni!
http://www.naturephoto-cz.eu/carduelis- ... e-329.html
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Foto bellissime, vorrei avere io quell'attrezzatura :D

Sono leggermente preoccupato per i miei pennuti, altra scossa di terremoto, speriamo che non abbiano preso paura.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Caspita... e' stata forte come intensita'?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Io ero in macchina, non la ho sentita, ma i miei colleghi, che sono al primo piano l'hanno sentita parecchio. Arrivato al parcheggio c'erano tutti i bimbi e i ragazzi delle scuole all'esterno.
giugiu

Messaggio da giugiu »

:-(
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Oggi ho testato un altra uccelleria, che vende prodotti di una nota marca.

Cercavo un pastoncino (ideal cardeluidi) e un misto semi (greg canarini extra). Il titolare, che sicuramente ne sa, però mi ha lasciato titubante:
- cardellini e verdoni mangiano pochissimo pastoncino, e quindi uno vale l'altro però mi ha detto che quello che ho io fa schifo
- assolutamente sempre semi germinati
- il misto semi che ti do lo dai tutto l'anno ovvero

verdoni:
perilla bianca, perilla bruna, niger, lino, miglio, semenza di conifere, sementi selvatiche, rapa, papavero, lattuga bianca, sesamo, cicoria, Bella di Notte, sementi prative, trifoglio, scagliola, miglio del Senegal, panico, ontano, betulla, avena, ravizzone, grano saraceno e cartamo.

cardellini:
perilla bianca, perilla bruna, niger, lino, miglio, sementi selvatiche, rapa, papavero, lattuga bianca, sesamo, cicoria, Bella di Notte, sementi prative, trifoglio, scagliola, cardo, girasole, canapa, avena, semi di larice europeo e di abete rosso piccolo.

Mi son cadute tutte le certezze, e c'era anche un cliente che lo appoggiava.
emi98

Messaggio da emi98 »

Non ne capisco molto ma posso dirti che,sui germinati aveva ragione ma,forse,tutto l'anno qui misti mi sembrano un po pesanti,poi gli indigeni come il cardellino sono frequentemente affetti da problemi gastroenterici quindi...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Beh si sui germinati sicuramente, ma sinceramente non mi fido, anche perché non avrei tempo per farli. Ma per il resto?
pier lorenzo orione

come misto è molto vario e completo,ma quello che conta veramente,secondo me,è la QUALITà DEI SEMI,che dovrebbero essere freschi dell'annata,confezionati in maniera igienica ecc,e con tutte queste varietà diverse di semi ,mi sembra molto improbabile che possano avere tutti queste caratteristiche.Io preferisco miscele meno ricche ma con semi di sicura provenienza.In questo l'Ornitalia e la Manitoba non mi hanno mai dato problemi,non hanno tutti quei semi diversi,ma quei pochi sono freschi e sani.Riguardo al pastoncino,lo appetiscono ma devono essere abituati x tempo,cosi lo daranno anche ai pulli.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Alex si potrebbe provare a mischiare il misto semi per canarini con quello per cardellini ed indigeni e valutare se lo gradiscono.
Credo che anche gli indigeni abbiano gusti soggettivi...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

I due misti sono della ornitalia, ma per provare me li ha dati sfusi.

I verdoni becchettano tutto, basta che che non sia scagliola :D I cardellini sono più viziati, ma non credo abbiano problemi nel cambio.

E che non vorrei cambiare, gli metterò una piccola mangiatoia tanto per provare, ma rimango dell'idea che sia meglio un alimentazione leggera.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Io come ti ha gia detto pier penso piu alla qualita del seme che alla varieta di semi meglio un misto composto da 4 tipi di semi fresche che uno da venti tutti secchi e impolverati.
Io come alimentazione preferisco e utilizzo una miscela semplice costituita per lo piu dalla scagliola (sul 70 80 %) dove gli altri semi fanno da contorno.
Il cambio di miscela per cardellini e verdoni e molto pericoloso e va fatto con lo stesso procedimento con il quale si aggiunge l estruso nella dieta di alcuni animali.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Attualmente sto facendo così, praticamente 70% di scagliola, il resto canapuccia, perilla e avena.

Però ho paura dei semi sfusi, e volevo rpendere un prodotto di qualità confezionato, così so quando è stato confezionato e di conseguenza quando scadrà.

Per quanto riguarda le cove domani dovrebbe nascere il primo dalla prima coppia, speriamo bene. Non riesco a fare nemmeno la speratura, appena mi vede si rifionda nel nido e non mi sogno di disturbarla.
pier lorenzo orione

se sono dell'ornitalia vai sul sicuro,ma io prendo le confezioni sigillate(Secchielli da 5 kg),uso misto x ciuffolotti e misto x cardellini(che do alle balie xchè i canarini non mangiano il girasole),ma taglio entrambi con perilla(1kg perilla x 5kg di misto) e mi trovo benissimo ,i miei soggetti sono tutti sani ,mortalità dei novelli pressochè nulla(1%),pance gialle e sterno pieno.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ma quel misto dai dell'ornitalia? greg verdonie ciuffolotti? lui mi ha dato questo.
pier lorenzo orione

si è questo, piu che altro contiene girasole,canapa,perilla ,lattuga e niger,gli altri semi sono presenti in %trascurabile,sono anni che lo uso, prima usavo Manitoba(indigena) ma mi trovo meglio con questo,anche se non c'è tantissima differenza di qualità e prezzo.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ma aumenti la perilla in base al periodo dell'anno? O usi sempr ela stessa percentuale?
pier lorenzo orione

la miscela è sempre la stessa,ma durante il periodo invernale non fornisco questo misto sampre a disposizione,ma lo do a gg alterni in dose di un cucchiaino a soggetto,mentre lascio sempre a disposizione il t3 della manitoba,avendo cura di far consumare tutta la scagliola.Prima addirittura davo solo scagliola pura sempre a disposizione,poi ho visto che va bene anche il t3(tanto è quasi tutto scagliola ma costa meno),e pastoncino secco(cedè).Quando si avvicina il periodo riproduttivo(da fine febbraio circa) aumento le dosi del greg e fornisco anche piselli,uovo sodo e erbe prative appena iniziano a crescere,finchè da aprile fornisco il greg a volontà (piu tutto il resto).
Fabry19777

Messaggio da Fabry19777 »

Non si finisce mai di imparare..
farò tesoro delle vostre informazioni, per i miei futuri verdoncini..
pier lorenzo orione ha scritto:la miscela è sempre la stessa,ma durante il periodo invernale non fornisco questo misto sampre a disposizione,ma lo do a gg alterni in dose di un cucchiaino a soggetto,mentre lascio sempre a disposizione il t3 della manitoba,avendo cura di far consumare tutta la scagliola.Prima addirittura davo solo scagliola pura sempre a disposizione,poi ho visto che va bene anche il t3(tanto è quasi tutto scagliola ma costa meno),e pastoncino secco(cedè).Quando si avvicina il periodo riproduttivo(da fine febbraio circa) aumento le dosi del greg e fornisco anche piselli,uovo sodo e erbe prative appena iniziano a crescere,finchè da aprile fornisco il greg a volontà (piu tutto il resto).
Usi mangiatoie a tramoggia???
Ora con i miei canarini sto usando quelle della 2gr da 250 grammi e sulle due voliere più grandi quelle da 1KG con misto t5 ornitalia.
Ho paura che usandole anche per i verdoni, con tutti quei semi del misto, i furbetti scartano quelli non graditi, come ad esempio la scagliola..
alfaalex ha scritto:I due misti sono della ornitalia, ma per provare me li ha dati sfusi......
Alex ma il misto lo hai preso nel negozio di Maniago??
Dai che se tutto va bene, tra qualche mese mi prendo anche io i verdoncini e magari visto che ne sono pochi, ci possiamo dividere il misto semi.

Intanto domattina provo a chiamare L'uffico Caccia di TV per avere qualche chiarimento sulla domanda per la detenzione..
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

pier lorenzo orione ha scritto:la miscela è sempre la stessa,ma durante il periodo invernale non fornisco questo misto sampre a disposizione,ma lo do a gg alterni in dose di un cucchiaino a soggetto,mentre lascio sempre a disposizione il t3 della manitoba,avendo cura di far consumare tutta la scagliola.Prima addirittura davo solo scagliola pura sempre a disposizione,poi ho visto che va bene anche il t3(tanto è quasi tutto scagliola ma costa meno),e pastoncino secco(cedè).Quando si avvicina il periodo riproduttivo(da fine febbraio circa) aumento le dosi del greg e fornisco anche piselli,uovo sodo e erbe prative appena iniziano a crescere,finchè da aprile fornisco il greg a volontà (piu tutto il resto).
Ma per l'inverno non è troppo poco grasso il t3? Ok che dai il misto a giorni alterni. E in questo periodo dai solo il misto o anche il t3?

@Fabry19777 No sono andato da Zille, ero da quelle parti per lavoro, però l'unica cosa che volevo non la aveva (ideal cardeludi). Mi ha dato un pò di greg da provare.

p.s: finalmente sono riuscito a fare una speratura, era distratta e ne ho approfittato. 6 su 6 feconde, domani o al massimo venerdì dovrebbero nascere i primi, incrocio le dita che la verdoncina si comporti bene. Nel frattempo stamattina la isabella giocava con la iuta e gli ho messo il nido e lo ha già finito.
Fabry19777

alfaalex ha scritto: @Fabry19777 No sono andato da Zille, ero da quelle parti per lavoro, però l'unica cosa che volevo non la aveva (ideal cardeludi). Mi ha dato un pò di greg da provare.

p.s: finalmente sono riuscito a fare una speratura, era distratta e ne ho approfittato. 6 su 6 feconde, domani o al massimo venerdì dovrebbero nascere i primi, incrocio le dita che la verdoncina si comporti bene. Nel frattempo stamattina la isabella giocava con la iuta e gli ho messo il nido e lo ha già finito.
Buono a sapersi..
pensavo che non trattasse misto ornitalia visto che il greg canarini non lo aveva e che non vendeva misto ornitalia anche sfuso.. bohhh....

Dai su che stavolta la verdoncina si da una bella svegliata e si mette a fare la brava...
pier lorenzo orione

bisogna considerare il clima dove si alleva,nel mio caso anche in inverno la t° scende raramente sotto lo 0°,quest'anno il vero freddo lo abbiamo avuto 15 gg a febbraio,ma sempre sopra lo 0.é ovvio che da voi in inverno la t° sono molto piu rigide e quindi potete fornire il misto greg tutto l'anno,magari in estate quando fa molto caldo a fine riproduzione potete alleggerirlo un pò aumentando la scagliola(soprattutto ai novelli)
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ottimo, ottimo, ho le idee molto più chiare :)

Alla fin fine ordinerò direttamente da ornitalia, visto che si può chiedendo la scadenza più inoltrata possibile, le varie uccellerie non hanno sempre tutto e devono ordinare a sua volta, tanto vale farlo direttamente :)
pier lorenzo orione

ma devi pagare le spese di spedizione
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Quello si, ma tra lo sbattimento di farmi praticamente 25km per prendere il mangime, tra gasolio e tempo perso pensavo di prenderlo online.
Fabry19777

Alex novità sulla schiusa????
Rispondi