Quali sono gli uccelli piú piccoli da poter tener in gabbia?

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
manuelroco

Quali sono gli uccelli piú piccoli da poter tener in gabbia?

Messaggio da manuelroco »

Ops non so se sia il fourm giusto ma volevo chiedere se qualcuno mi saprebbe dire quali sono gli uccelletti piccoli che si possono facilmente allevare in gabbia? (ops ed ovviamente reperibili sul mercato)
fin da ora grazie per le vostre risposte!
Manuel

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Quali sono gli uccelli piú piccoli da poter tener in gabbia?

Messaggio da ardeapurpurea »

per me il più piccolo allevabile è il bengalino ventre arancio Amandava subflava
mircobeltrame

Messaggio da mircobeltrame »

si anche per me è il diamante mandarino
Falco85

Messaggio da Falco85 »

Diamante mandarino

Sono i più economici e diffusi sul mercato.
Una volta ambientati si riproducono frequentemente senza tante "spinte" e accorgimenti.

Dei diamante mandarino c'è anche la taglia olandese, più grande rispetto alla precedente ( e più costosa).

Quando li comprai io in negozio la mia prima coppia di diamante mandarino li pagai 8 euro l' uno e vendeva anche i diamante mandarino taglia olandese a 16 euro l uno.

Se riesci a prenderli da un allevatore amatoriale, come molti di noi qui sul forum, i prezzi sono in generale di poco superiori alla metà ( a parte mutazioni particolari che hanno un valore diverso da quello di mercato).

Spero di esserti stato utile.

Matteo
ardeapurpurea

Si , però dal post avevo capito che chiedesse quale fosse l'uccello più piccolo allevabile ed il più piccolo non è il mandarino è il bengalino ventre arancio che non centra assolutamente con il diamante mandarino è difficile da reperire più costoso e delicato
Falco85

Messaggio da Falco85 »

ardeapurpurea ha scritto:Si , però dal post avevo capito che chiedesse quale fosse l'uccello più piccolo allevabile ed il più piccolo non è il mandarino è il bengalino ventre arancio che non centra assolutamente con il diamante mandarino è difficile da reperire più costoso e delicato
Si in effetti la domanda era interpretabile in questo senso. Io ho visto che si faceva riferimento alla reperibilità sul mercato ed alla facilità di allevamento;presumo sia per una prima esperienza ed il diamante mandarino credo sia il più facile.

Il bengalino ventre arancio finora non mi è mai capitato di vederlo dal vivo; credo si abbastanza difficile da trovare (per lo meno dalle mie parti).

Tu ne hai qualcuno?è un bell uccellino :)
ardeapurpurea

ne ho allevate tre coppie per un po di anni riproducendoli dal 2008 al 2010 in voliera interna di 1,50 mt di h , 2 di lunghezza e 90 di profondità con piante finte all'interno e il massimo che ho ottenuto in totale è 8 piccoli in tre coppie per tutto il tempo che li ho tenuti , però ricordo che il loro prezzo non era elevato sui 20 euro ma forse in negozio non sapevano nemmeno cosa fossero
Falco85

Messaggio da Falco85 »

Si in effetti non credo lo sappiano.

Io non sono espertissimo, ma da come ho capito se con certe razze non si usano i passeri del giappone il numero di nuovi nati in purezza è abbastanza basso.

I tuoi 8 piccoli erano in purezza?
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

bengalino ventre arancio,bellissimo e piccolissimo,i novelli riescono a passare tra le sbarre della gabbia.

forse forse il diamante mandarino di timor è più piccolo.

altri mini possono essere il diamante di bicheno o l'astro di sant'elena.

comunque tutti questi sopra citati non li vendono al kg e sono difficili da trovare,il ventre arancio costa tranquillamente 50-60€.
se vuoi qualcosa di piccolo ed economico scegli i diamanti mandarini o i passeri del giappone.
Rispondi