Più semplice a farsi che a dirsi...
Allora: prendi la canarina (con la sinistra se sei destrorso, con la destra se sei mancino), la tieni in mano mentre col pollice e il dito medio le afferri il "piedino" e le singole dita. Mettendo l'unghia verso una fonte luminosa, vedrai in trasparenza una venuzza: ecco, quella non deve essere assolutamente recisa. Dalla fine della venuzza calcola 1, 2 mm di distanza e taglia l'unghia con una forbicina o, meglio ancora, con un tronchesino per unghie. In questo senso:

- taglio_unghie_uccelli.jpg (3.81 KiB) Visto 3359 volte
Se per sbaglio dovessi recidere la venuzza, niente panico: una bella disinfettata e via, se poi possiedi uno di quegli stick che servono per tamponare le ferite da "rasatura barba"... il gioco è fatto.
La muta avviene di solito tra luglio/agosto/settembre.
Come alimentazione per mantenere in salute i tuoi amici: misto semi solito, pastoncino a giorni alterni, magari un po' di uovo sodo ben bollito un paio di volte la settimana, frutta e verdura quotidiane... e se ti riesce, procurati un po' di camelina sativa, che è un seme ricco di grassi omega 3 e omega 6 che in muta fanno benone.