Ci risiamo !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
topatri

Ci risiamo !!

Messaggio da topatri »

Aiuto, cosa posso o devo fare? La canarina, oggi, ha ripreso a cercare materiale per il nido ed io per paura che spiumasse i piccoli gli ho rimesso il contenitore di iuta dove si ci è subito buttata. Sarebbe la 4° volta ma solo 2 su tre sono andate a buon fine. Altro problemino, vedo la canarina becchettare, spesso, i rami le griglie ed anche i contenitori di plastica. Cosa significa ; carenza di qualcosa o che altro. Grazie
Allegati
la loro casa senza alpino e bella
la loro casa senza alpino e bella
ora hanno 13 giorni
ora hanno 13 giorni
lei che becca i rami
lei che becca i rami
subito a prendere la iuta
subito a prendere la iuta

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: Ci risiamo !!

Messaggio da Berenice »

Credo sia normale: alcune canarina, quando stanno per deporre, ci mangerebbero anche le dita!
Vedo che c'è l 'osso di seppia, quindi tutto a posto.
La canarina continuerà a deporre e a covare fino a luglio se non fai tu qualcosa. Io di solito dopo la terza cova tolgo il maschio e butto le uova che sono certamente infeconde; a mio avviso, è un po' prestino per indurla alla muta.
La quarta cova? Non è il massimo... ma la scelta è tua!
giugiu

Messaggio da giugiu »

Non esagerare...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Gravi

Messaggio da Gravi »

La femmina l'ho vista, il maschio dov'è? Se c'è il maschio tutto proseguirà normalmente, in caso contrario non dovrebbe nidificare nuovamente. Per cortesia tagliale le unghie, sono incredibilmente lunghe!
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
topatri

Messaggio da topatri »

Grazie Berenice, il mio problema è separarlo ora dai piccoli.
Giugiu, vorrei che non facesse nulla perchè nell'altro post dicevo che il maschietto e vecchietto( 8 anni) e non vorrei mi schiattasse.
Gravi, il maschietto è questo ed il problema unghie c'e l'ho presente ma non so assolutamente come fare. Appena finisce di imbeccare,sperando non ci sia una nuova cova, dovrò fare qualcosa anche per il maschietto.
Allegati
il vecchietto
il vecchietto
anto970

Messaggio da anto970 »

Una curiosità. La femmina non ha le unghie troppe lunghe?
Gravi

Messaggio da Gravi »

Se non vuoi avere più cove quando la femmina depone sostituisci le uova con quelle finte e lasciala covare fino a quando, dopo oltre 20 25 giorni, non abbandonerà spontaneamente il nido.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
giugiu

Messaggio da giugiu »

Pero' se sono fecondate e' peccato buttarle via...
Dovresti togliere il maschio e spostare la femmina in penombra cosi' da anticiparle la muta. Ma siamo a maggio...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Lorenzo89

Messaggio da Lorenzo89 »

anto970 ha scritto:Una curiosità. La femmina non ha le unghie troppe lunghe?
bravissimo la stessa cosa penso io
topatri

Messaggio da topatri »

topatri ha scritto:il problema unghie c'e l'ho presente ma non so assolutamente come fare.
Vi chiedo : c'è qualche post che spieghi in dettaglio come fare?
Gravi, mi auguro che non faccia uova, ma dal comportamento ...... In merito al sostituire le uova ; penso di seguire il tuo consiglio ma allo stesso tempo mi spiacerà pensare che possano essere feconde.
Domanda: la muta quando/come avviene e cosa bisogna fare?
E' da gennaio che ho questi esserini, ed ancora sono in alto mare su tutto ciò che bisogna fare per il loro bene.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Più semplice a farsi che a dirsi...
Allora: prendi la canarina (con la sinistra se sei destrorso, con la destra se sei mancino), la tieni in mano mentre col pollice e il dito medio le afferri il "piedino" e le singole dita. Mettendo l'unghia verso una fonte luminosa, vedrai in trasparenza una venuzza: ecco, quella non deve essere assolutamente recisa. Dalla fine della venuzza calcola 1, 2 mm di distanza e taglia l'unghia con una forbicina o, meglio ancora, con un tronchesino per unghie. In questo senso:
taglio_unghie_uccelli.jpg
taglio_unghie_uccelli.jpg (3.81 KiB) Visto 3359 volte
Se per sbaglio dovessi recidere la venuzza, niente panico: una bella disinfettata e via, se poi possiedi uno di quegli stick che servono per tamponare le ferite da "rasatura barba"... il gioco è fatto.
La muta avviene di solito tra luglio/agosto/settembre.
Come alimentazione per mantenere in salute i tuoi amici: misto semi solito, pastoncino a giorni alterni, magari un po' di uovo sodo ben bollito un paio di volte la settimana, frutta e verdura quotidiane... e se ti riesce, procurati un po' di camelina sativa, che è un seme ricco di grassi omega 3 e omega 6 che in muta fanno benone.
topatri

Messaggio da topatri »

Grazie Berenice.
Rispondi