Gabbie cova + esposizione

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Alessandro92

Gabbie cova + esposizione

Messaggio da Alessandro92 »

Cosa ne pensate dell'utilizzo delle gabbie da 45 cm (con separè, 4 mangiatoie e 4 porte) da utilizzare per il periodo delle cove inserendovi i riproduttori (precedentemente alloggiati in gabbie da 120 dalla muta precedente fino a quel momento ) da inizio febbraio fino al termine della stagione (inizio luglio)?
Tali gabbie poi sarebbero utili anche per preparare un singolo novello ad una mostra ornitologica (se non erro i canarini di colore vanno fatti alloggiare in gabbie da 40-45 cm per prepararli alle mostre)

E' fattibile una cosa del genere, oppure comporterebbe problemi di salute ai riproduttori?

Quanto costa una gabbia da 45 cm con tali caratteristiche? 15 euro?

Grazie

Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
londonleggendario

Re: Gabbie cova + esposizione

Messaggio da londonleggendario »

Ciao,posso dirti che il prezzo da me di quella da 40 e di 15 euro
Amo gli uccelli!

Francesco.
elisa87

Messaggio da elisa87 »

io ne ho appena presa una che però di lunghezza è 54cm (sempre 4mangiatoie e 4 portine) a 20 euro...comunque il prezzo varia dai 15-20 euro fino ai 30
Alessandro92

15 è il prezzo più sensato per delle gabbiette del genere.
Per quel che riguarda i consigli tecnici, nessuno può darmi qualche info?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

Nessuno?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

Possibile che nessuno allevi/abbia mai allevato canarini di colore in queste gabbiette???
Alessandro
Ex Allevatore di:
Gravi

Messaggio da Gravi »

Diciamo che non sono dimensioni ottimali perchè quando separerai i pulli con il papà da un lato dovranno convivere 5 o 6 soggetti in 20 (VENTI) centimetri.. Davvero poco! Detto questo, se i canarini sono di taglia piccola potresti riuscire ad allevare considerando che se stanno stretti o sovraffollatti i soggetti si stressano, mangiano le uova, litigano ecc ecc ecc..
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Alessandro92

22,50 cm per essere precisi :mrgreen:
Comunque io allevo canarini di colore (niente di complesso a livello di taglia) e consideriamo pure che lo svezzamento dei piccoli termina a 30 gg circa e la femmina ricomincia a nidificare a 20-22 gg di vita dei pulli, quindi lo spazio minimo sarebbe per poco tempo.
Una gabbietta da 45 cm per 2 soli adulti per il solo periodo delle cove, secondo me non dovrebbe stressarli, tu ci hai mai allevato in gabbie del genere?

Attendo altri pareri.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

Nessuno?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Gravi

Messaggio da Gravi »

I canarini si allevano anche in 45 centimetri ma non è ottimale. Anche tu potresti vivere con moglie e figlio in un bilocale di 40 metri ma non stareste bene. Ciao
Alessandro92

Ciao, allora andrò per le classiche 55 (per la precisione 54x28.5x37) che costano solo 20 euro (5 euro in più delle 45), mi è stato detto che poi i novelli si possono preparare alle mostre anche facendoli alloggiare da soli in gabbiette da 55-60 cm, quindi è perfetto così, che ne pensi?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Gravi

Messaggio da Gravi »

Ottimo! Ma dovrebbero farsi prima un po' i muscoli nelle voliere.. in mancanza di spazio ci si può accontentare di gabbioni da 90 o ancora meglio 120 cm. =)
Alessandro92

Certo, sarebbe stato meglio prendere la 60 cm che è proprio perfetta durante le cove, purtroppo non si trova, al massimo si trovano le 65, ma i prezzi sono proibitivi 30-35-40 euro l'una.
Per le voliere tranquillo perchè durante la muta e il risposo li faccio alloggiare lì.
Dovrei procurarmi una batteria di 3 gabbie singole x 3 (9 gabbie in tutto) che unite formano volierette 180x40x40, intanto ho quelle che formano una 120 una volta unite.
Purtroppo devo prima togliermi queste ultime perchè è una batteria particolarmente ingombrante (ho poco spazio) e soprattutto perchè per quando avrò trovato un lavoro serio (anche se ora come ora non trovo neanche un lavoro in nero, figuriamoci) o studio in futuro dovrò trasferirmi e non potrò portarmi dietro tutto quell'ambaradan enorme (solo di altezza 2,20 metri), meglio le batterie di volierette unite classiche più economiche, pratiche, meno ingombranti, facili da pulire e soprattutto facili da trasportare.
Alessandro
Ex Allevatore di:
prometeo81

Messaggio da prometeo81 »

Salve riporto la mia esperienza, stamattina sono andato in un negozio molto poco forito direi e le gabbia da 55 le vende a 16 euro l una, se poi si prende la confezione da due gabbie vengono 25 euro almeno per quello che leggo mi sembra un ottimo prezzo magari qualcuno è interessato.
saluti rosario
Gravi

Messaggio da Gravi »

Se le gabbie hanno 4 porte, quattro porticine per le mangiatoie, possibilità di inserire il divisore dal davanti e non da sopra, e cassetto in alluminio estraibile frontalmente (cioè senza dover togliere dal chiodo la gabbia) è un ottimo prezzo, se poi ci sono anche 2/4 posatoi, 2 beverini e le mangiatoie è il top.
prometeo81

Allora la gabbia ha 4 porte, 4 mangiatoie per quattro alloggiamenti, 4 posatoi, cassetto alluminio e separatore inserimento frontale solo mancano i beverini che mi sono stati regalati ( non di buon grado)anche se non erano nella confezione ti allego una foto
alla fine sono costate 12.50 euro l una ed erano gia confezionate in coppia

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
emi98

Messaggio da emi98 »

Le mie,uguali,le pago 25 euo l'una...ed è il miglior prezzo che ho trovato.
Gravi

Messaggio da Gravi »

Ottimo acquisto! Complimenti
Lorenzo89

Messaggio da Lorenzo89 »

prometeo81 ha scritto:Allora la gabbia ha 4 porte, 4 mangiatoie per quattro alloggiamenti, 4 posatoi, cassetto alluminio e separatore inserimento frontale solo mancano i beverini che mi sono stati regalati ( non di buon grado)anche se non erano nella confezione ti allego una foto
alla fine sono costate 12.50 euro l una ed erano gia confezionate in coppia

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
12 euro l'una??? ma su internet o dal negoziante?
prometeo81

Lorenzo da un negoziante, in realtà credo si occupi per lo più di mangimi infatti aveva quattro diamantini spelacchiati e un canarino gonfio. In pratica io volevo gabbia da mettere in batteria con la mia ovvero una lunga 58 cm, mi ha visto titubante quando mi ha fatto vedere la 55 che aveva e mi ha detto se ne prendi due te le vendo a 25 a coppia e non me la sono fatta scappare. Credo che comunque replicherebbe il prezzo alla fine non credo ci sia andato a perdere.
Manco dallo splendido abruzzo da un pò di tempo ( causa incomprensioni con la mia fidanzata teatina ) altrimenti te ne portavo un pò :D
Per chi è interessato il negozio si trova a qualiano provincia di napoli, se mi fate sapere vi ci posso pure accompagnare visto che sono a dieci minuti da li.
saluti rosario
Lorenzo89

Messaggio da Lorenzo89 »

a quel prezzo avrei approfittato sicuramente ma non è che te le ha date a quel prezzo perchè voleva liberarsene perchè qui con 12 euro non ci prendi nemmeno una da 30cm
prometeo81

veramente ne aveva ancora altre sul suo soppalco tutte nella plastica e poi mi ha detto che le 55 sono quelle che vende di piu per i canarini quindi non credo, io non ne ho approfittato di più perchè due le ho prese una 58 l avevo comprata in precedenza, ho una piccola voliera per i diamantini e ho intenzione di farne una un pò piu ampia in giardino ecco perchè ho chiesto se qualcuno voleva approfittarne credo avesse pure le 120 e le 90 ma non saprei dirti a che prezzo ( non mi è sembrato disponibile a perdere tempo visto che aveva altri clienti)
saluti rosario
Lorenzo89

Messaggio da Lorenzo89 »

chissà anchio volevo provare una coppia di diamantini dicono che si riproducono tantissimo è vero?
prometeo81

in realtà la mia coppia è con me da poco ( domani o in questi giorni ne prendo un altra), si sono facili da allevare e si riproducono molto, su un altro forum un utente con due coppie si è ritrovato nel giro di un anno con una cinquantina di mostriciattoli trombettisti, si riproducono anche in inverno.
Il mio intento è quello di allevarli in colonia la mia volieretta ne puo ospitare due o tre coppie ecco perchè pensavo a una voliera piu grande ne alloggerei di più, e fanno molta allegria oltre ad essere colorati, mi interessa vedere i comportamenti in gruppo tra gerarchie gelosie e tutto il resto.
Lorenzo89

Messaggio da Lorenzo89 »

infatti un signore a cui regalai diversi canarini mi disse che aveva tre coppie di bengalini e nel giro di anni aveva la voliera con quasi 80 uccelli :-) anche se io preferisco i canarini 100 volte di più rispetto ai bengalini lo trovo assillante quel rumore che fanno invece il canarino ti mette allegria :-)
prometeo81

in realtà anche io preferisco i canarini nonostante questo mi sto appassionando ai diamantini, ci sono delle belle mutazioni e convivono in grupo meglio dei canarini , io che non ho tanto spazio preferisco mettere i diamantini nella voliera esterna il mio giardino è soleggiato ma tira sempre vento i diamantini ( magari sbaglio) mi sembrano più robusti e poi usano i nidi anche per dormire quindi si riparano meglio dal vento.
Lorenzo89

Messaggio da Lorenzo89 »

casomai proteggili con il celofan ai lati e non avranno problemi :-)
prometeo81

gia sono protetti con la plastica il problema non è quello il problema è che si tira sempre vento ma fa anche caldo, la voliera piccola è su ruote e non pesa poco pensa che il vento la sposta, non è che per proteggerli dal vento posso fargli fare la sauna :D
Rispondi