uova diamantini !

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
diamantino007

uova diamantini !

Messaggio da diamantino007 »

la mia diamantina ha fatto 2 uova e uno lo ha rotto sicuramente per sbaglio e io gli ho messo un uovo finto per rimpiazzare quello rotto ho fatto bene ?e poi oggi è di nuovo gonfia come il giorno prima che facesse le uova ne farà ancora? e poi ho notato che stamattina non è entrata per niente nel nido come mai?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Falco85

Re: uova diamantini !

Messaggio da Falco85 »

Ciao,

io ho dei diamantini.

di solito la femmina fa 4-5 uova prima di iniziare la cova.quindi è normale che stia fuori fin quando non termina la deposizione delle uova.

Hai fatto bene a togliere l uovo rotto;riguardo il rimpiazzo delle uova io non l ho mai fatto anche perchè i diamanti mandarino (cioè i diamantini) hanno una buona propensione alla cova e all allevamento.Non sono espertissimo ma non credo sia necessario.

La femmina inizierà la cova quando avrà finito di deporre le uova.dopo comincerai a vederla stabilmente nel nido alternandosi con il maschio.

Comunque stai tranquillo/a, i diamantini sono abbastanza bravi nella cova :wink:

Matteo
diamantino007

okok quindi tu dici che lo posso pure togliere l'uovo finto e poi ti volevo chiedere un altra cosa la mia diamantina un giorno ha fatto l'uovo il secondo si è riposata e ieri a fatto l'altro e oggi non ha fatto niente è normale?
cmq posso posso togliere l'uovo finto dal nido? o lo devo lasciare?
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

li devi lasciare un pò in pace...lascia l'uovo finto tanto non darà problemi E LASCIA FARE A LORO
Falco85

Messaggio da Falco85 »

Come ha detto anche AntonioDM al momento non c'è bisogno di fare nulla.

Sull' uovo finto avevo detto che non era necessario ma il fatto che ora ci sia non è "dannoso", per loro è come se fosse un loro uovo quindi non succede niente.Se ora lo vai a togliere di certo gli dai del disturbo,quindi meglio se lo lasci ora...vale per la prossima volta ;-)

Sui tempi della deposizione delle uova può farne 1 al giorno come anche ogni 2 giorni, è normale.

Comunque capisco la tua voglia di fare, è normale anche che tu voglia fare perchè credo che crescendo l interesse per questi simpatici animaletti viene voglia di accudirli al meglio e vederli stare bene anche riproducendosi.Avvolte però le eccessive attenzioni possono portare disturbo ed effetti controproducenti.

Penso che ci siamo passati tutti,è una cosa che si capisce con l 'esperienza ma fidati dei consigli: maggiore tranquillità gli dai e migliori saranno i risultati.

Fai bene ad essere vigile verso di loro ma con "discrezione",osservali da lontano sarà altrettanto bello vedere come si comportano ;)

Io l'hanno scorso avevo una coppia di diamanti mandarino credo come te, ed ora ho un totale di circa 30 uccelli...ti posso dire che ci metto ogni giorno 15-20 minuti per cambiare acqua e cibo,mentre la restante ora mi metto a guardarli da lontano e vedere se hanno bisogno di qualcosa..ovviamente è un piacere guardarli :)
diamantino007

purtroppo hanno rotto pure questo uovo ed è il secondo che devo fare? :(
comunque gli guardo sempre da lontano dietro una finestra.
cmq le uova le rompono perchè sono troppo fragili secondo me, infine nel nido non hanno nemmeno un uovo adesso che devo fare? e se domani trovo un altro uovo ?
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

ha l'osso di seppia sta diamantina?
Falco85

Messaggio da Falco85 »

Cose da fare non ce ne sono tante, molto dipende dalla coppia e se il problema sono le uova "molli" dipende dalla femmina.

Come suggerisce Antonio accertati di dare a disposizione dei tuoi uccellini l' osso di seppia, cioè la fonte di calcio per eccellenza.

Il fenomeno uova molli tuttavia può capitare anche per altri motivi riconducibili alla femmina stessa.

Nel processo di formazione dell' uovo all'interno dell apparato genitale della femmina, c'è un ultima fase in cui l'uovo deve transitare lungo un tratto nel quale vengono secreti dei liquidi ricchi di sali minerali (in particolare calcio), che determinano la formazione del guscio con una serie di strati concentrici.

Quindi il fenomeno uova "molli " può essere dovuto o ad una carenza di calcio nei liquidi che vengono secreti per formare il guscio, oppure ad un transito veloce dell' uovo lungo questo tratto.

Alla carenza di calcio come ricordato prima anche da Antonio, si ovvia con l osso di seppia.

Per quanto riguarda il transito veloce dell'uovo non so perchè avvenga, non sono un veterinario, però presumo possa essere riconducibile ad eventuale stress dell'animale o forse ancora più probabile ad una maturità sessuale della femmina non ancora del tutto raggiunta.

Ad esempio di recente ho preso una coppia giovane di diamanti di bichenow, pur avendo i sali minerali a disposizione, la femmina per un settimana mi ha deposto sul fondo della gabbia (non ho dato loro il nido perchè troppo giovani)quasi una decina di uova tutte molli quasi trasparenti,cioè quasi senza guscio. Presumo sia stata la sua prima ovulazione e penso che maturando non avrà più questo inconveniente.

I tuoi diamantini sono abbastanza giovani?

Comunque riepilogando tu dagli loro cibo,acqua,osso di seppia e pastoncino o biscottino, e faranno tutto da soli. Le prime covate possono andare male, la coppia deve raggiungere una certa maturità.

Ma vedrai che quando cominceranno ad ingranare poi coveranno spesso e bene :wink:
diamantino007

okok grazie per le tue risposte. oggi comunque non ha fatto nemmeno un uovo ed sono particolarmente agitati oggi molto più del solito quale può essere il motivo?
e poi riguardo al cibo gli passo il misto per esotici, l' osso di seppia e alcuni giorni il pastoncino. comunque nel nido adesso non hanno nemmeno un uovo ne faranno ancora ?
scusa per le troppo domande ma sono molto inesperto
Falco85

Messaggio da Falco85 »

Non ti preoccupare..se tu gli dai tutto quello di cui hanno bisogno staranno bene.
Per quanto riguarda il comportamento dipende più da loro e non é detto che significhe che stiano male.può darsi che devono maturare come coppia e poi le cose andranno meglio.
I miei primi diamantini prima di iniziare a covare ci hanno messo 4 msi ed anch io come te nn vedevo l ora!
Solo specie se giovani e se cmq li hai da poco hanno bisogno dei loro tempi e poi le cose andranno da sé.
Per il resto basta che non si beccano tra di loro o si fanno delle ferite,lasciali fare esperienza e i risultati verranno.
I diamantini fanno le uova molto spesso quindi nn ti preoccupare avrai diverse occasioni ;)
diamantino007

okok :) il negoziante dove vado io mi ha dato 5 uova finte e mi ha detto di metterne 3 e le ho messe sta mattina e adesso sembra che le stiano covano dandosi il cambio con il maschio e la femmina ma a che servono le uova finte ? ho fatto bene ad ascoltare il negoziante?
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

in questo caso non servono le uova finte.
puoi lasciarne una così imparano a fare le uova nel nido,perchè la femmina fin'ora ha deposto 2 (o 3 non ricordo) uova e quindi probabilmente ne farà altre.
diamantino007

si ha deposto 3 uova ma le ha rotte tutte e due quindi le devo toglierne 2 e se le lascio succede qualcosa ?
scusa per le troppe domande
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

non succede niente ma allo stesso tempo non hanno utilità.
lasciane uno così la femmina andrà a deporre le eventuali prossime uova insieme a quello....se nei prossimi giorni non deporrà altre uova puoi togliere anche l'ultimo uovo finto.

un'altra cosa,non dare troppo pastoncino perchè li agita (è calorico e ricco di proteine) uno o due cucchiaini a settimana va benissimo.
diamantino007

io do il pastoncino ogni 2 giorni
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

una volta a settimana e dai piccole quantità in modo che lo finiscano in giornata.

se cominciano a covare non darne più perchè fa andare in calore la coppia col rischio di abbandono della covata
diamantino007

okok cmq le tre uova finte che ho messo la femmina è da quando le ho messe che ci sta sù
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

perchè ha l'istinto di covare visto che ha già deposto 3 uova...se non ne depone altre però le devi togliere,covare è molto stressante per loro e farlo fare inutilmente non ha senso.
diamantino007

aspetto fino a dopo domani se non ne fa altre le tolgo e ne lascio solo una ok?
Lelle

Messaggio da Lelle »

Ciao io ho una coppia di diamanti che hanno fatto 2 uova da una settimana e le stavano covando ma da questa mattina le uova sono sparite... Voi che cosa ne pensate??? Ci sono rimasta veramente molto male
Rispondi