pullo troppo piccolo?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

dianaelena

pullo troppo piccolo?

Messaggio da dianaelena »

Salve a tutti :) vi scrivo perchè ho un piccolo dubbio sulla crescita del piccolo pullo di 20 giorni. è nato il 5 maggio e dato che ho visto alcune foto di pulli di 20 giorni abbastanza grandetti e il mio mi sembra ancora piccolino mi chiedevo se potesse avere qualche problema. i genitori lo nutrono tutto il giorno si può dire sia la madre che il padre. questa è la foto ... fatemi sapere se secondo voi è normale che sia così ed è solo una mia preoccupazione inutile
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Scamark65

Re: pullo troppo piccolo?

Messaggio da Scamark65 »

In effetti per avere 20 giorni è troppo piccolo, dalla foto sembra un pullo di 12 gg.

che tipo di pastone usi ?
glielo dai l'uovo sodo ai genitori ?
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
dianaelena

uso questo della friskies https://www.friskies.it/images/pa/img_p ... edaily.png
l'uovo non l'ho dato mai perchè sapevo che era già presente nel pastone e poteva fargli male troppo uovo... gli do ogni 2-3 giorni la mela. dovrei cambiare il pastone? quando sono andata al negozio ho chiesto se avessi dovuto cambiare alimentazione dato l'arrivo del piccolo ma mi è stato detto di continuare a dare semi e questo pastone. inoltre il piccolo ieri l'ho trovato a terra. non so se si è buttato lui o se è stato buttato dai genitori. non sembra che stia male perchè è molto molto vivace
Gravi

Messaggio da Gravi »

Il pastone da dare durante l'allevamento deve avere tenore proteico molto alto (22-23%) ed in aggiunta a questo va fornito, ogni mattina, uno spicchio di uovo sodo comprensivo di guscio bianco e rosso. Ormai non cambiare pastone, rischieresti troppo. Inizia a fornire l'uovo sodo altrimenti non cresce. I pulli con crescita stentata faticano a superare la muta.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

il pastoncino probabilmente è carente di proteine,aggiungi uovo sodo giornalmente e dovresti cambiare pastone con uno piu proteico(17-18% di proteine),ma cambiare alimentazione durante l'allevamento è rischioso xchè potrebbero rifiutare il nuovo pastoncino,quindi fai cosi:bollire un uovo sodo intero x 15 min,poi lo tagli col coltello a spicchi e ne offri uno spicchio al gg intero(guscio,albume e tuorlo) rinnovandolo giornalmente,x il futuro cambia pastoncino.
dianaelena

grazie mille per la spiegazione, cambierò sicuramente pastone dopo e se questo pullo crescerà. l'uovo va dato solo la mattina o posso andare a prepararglielo anche ora?????
Berenice

Messaggio da Berenice »

Anche ora!
L'importante è togliere gli avanzi entro questa sera perchè l'uovo si deteriora in fretta e domattina avrà sicuramente maturato una carica batterica assolutamente insana per il piccolo.
Facendo bollire un uovo intero, puoi tagliarlo a spicchi e conservare il rimanente in frigorifero per poterlo somministrare anche domani. :wink:
dianaelena

grazie ancora corro a prepararlo ora :) speriamo bene :)
anchanturus988

Messaggio da anchanturus988 »

ho seri dubbi sul fatto che un uovo possa deteriorarsi in solo giorno certo gli uccellini saranno moltopiu deboli di un essere umano ma un uovo sodo noi lo magiamo anche dopo 10 giorni vedi ad esempio il tortano!!!
Berenice

Messaggio da Berenice »

Veramente un uovo sodo inizia a deteriorarsi dopo poche ore che è esposto all'aria.
Comunque se tu vuoi mangiarlo anche dopo un mese, sei liberissimo di farlo; io ai miei canarini non lo farò mangiare...
Sai che una volta, circa una decina d'anni fa, quando i miei canarini non potevano abitare con me ed erano ospitati altrove, portai loro dell'uovo sodo e, causa contrattempo, non riuscii a tornare che dopo 2 giorni a toglierlo. L'uovo avanzato, come si suol dire... camminava da solo (credo che una mosca avesse lasciato il proprio ricordino...!) :mrgreen: Vuoi provare?
Per fortuna i miei canarini furono abbastanza intelligenti da non mangiarlo...
sculli3

Messaggio da sculli3 »

Non potendo sostituire il pastone che stai fornendo,puoi tranquillamente integrare un altro pastone con un livello proteico più alto come suggerito da Pier Lorenzo somministrandolo in una mangiatoia a parte...
Gravi ha scritto:Il pastone da dare durante l'allevamento deve avere tenore proteico molto alto (22-23%)
gravi,conosci un pastone con un tenore proteico del 22-23% ??? :shock:
mi sembra esagerato.
Perchè io non li ho mai visti,mi sono fermato al 17-18% max...
ma in caso contrario sarei interessatissimo a sapere la marca di questo pastone...
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
biagio11

Messaggio da biagio11 »

io ti consiglio di cambiare pastone(e comunque di dare l'uovo sodo)gradatamente..cioe' miscelando il nuovo al vecchio piano piano aumentando sempre piu' la % del nuovo....dai anche dei piselli scongelati e schiacciati con una forchetta e cambiali con la stessa frequenza dell'uovo sodo.
Gravi

Messaggio da Gravi »

sculli3 ha scritto:Non potendo sostituire il pastone che stai fornendo,puoi tranquillamente integrare un altro pastone con un livello proteico più alto come suggerito da Pier Lorenzo somministrandolo in una mangiatoia a parte...
Gravi ha scritto:Il pastone da dare durante l'allevamento deve avere tenore proteico molto alto (22-23%)
gravi,conosci un pastone con un tenore proteico del 22-23% ??? :shock:
mi sembra esagerato.
Perchè io non li ho mai visti,mi sono fermato al 17-18% max...
ma in caso contrario sarei interessatissimo a sapere la marca di questo pastone...
No! :( Ed è per questo che si aggiunge uovo in polvere, lievito, spirulina, caseina, piselli secchi, ecc ecc ecc
Ovviamente parlavo di proteine grezze. Ci fosse uno studio sull'alimentazione da dare ai canarini non sarebbe male..
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
dianaelena

perfetto farò così comincio a fare una miscela con il nuovo e il vecchio pastone così da abituarli e non sconvolgere completamente la loro abitudine. per adesso ho messo l'uovo che toglierò in serata anche se non è che ne abbia mangiato più di tanto. per i piselli come devo fare ??? semplicemente scongelarli e schiacciarli???
dianaelena

sono andata al negozio e mi hanno dato un pastone con valore proteico 16.60% altro non avevano penso e spero che vada bene
dianaelena

guardate la differenza tra il vecchio e il nuovo pastone ....Nuovo Immagine

vecchio:
Immagine
Lorenzo89

Messaggio da Lorenzo89 »

non comprare roba della frisk.... non vale niente è solo porcheria... usa roba buona specializzata in ornitologia :-)
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ragazzi io la foto del pulletto non la vedo: mi chiede la pass :-(
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

dianaelena ha scritto:sono andata al negozio e mi hanno dato un pastone con valore proteico 16.60% altro non avevano penso e spero che vada bene
Questo va decisamente meglio, però non cambiarlo repentinamente da un giorno all'altro, ti conviene affiancarlo in un'altra magiatoia.
E poi continua con l'uovo sodo....

Una volta che si saranno abituati a quello nuovo, dimentica l'altro !!

P.s.
sei sicura che quello nuovo sia il giallo vivo ?
forse hai invertito l'ordine di inserimento delle due foto ?
Ciao, Marco R.

dianaelena

Scamark65 ha scritto:
dianaelena ha scritto:sono andata al negozio e mi hanno dato un pastone con valore proteico 16.60% altro non avevano penso e spero che vada bene
Questo va decisamente meglio, però non cambiarlo repentinamente da un giorno all'altro, ti conviene affiancarlo in un'altra magiatoia.

P.s.
sisi sono sicura che il giallo sia quello nuovo, quello scuro è quello della friskis e l'ho mescolato metà nuovo e metà vecchio ed è andato subito il padre a mangiare e ne ha mangiato parecchio pure.
dianaelena

giugiu ha scritto:Ragazzi io la foto del pulletto non la vedo: mi chiede la pass :-(
la posto nuovamente non capisco perchè nemmeno io non la vedo più
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
emi98

Messaggio da emi98 »

Povero!E' davvero molto piccolo,sembra avere 12-13 giorni mentre ne ha 20...i miei 2 ne hanno 19 e 18 ma sono molto più grandi e impiumati.
dianaelena

spero che cresca... perchè non sembra stia male è sempre molto pimpante e i genitori lo curano molto.... per questo non pensavo avesse nulla finchè ho visto foto di altri pulli di 20 giorni e mi sono insospettita... essendo il primo non sapevo come avrebbe dovuto essere...
giugiu

Messaggio da giugiu »

Senti perche non offri anche il cous cous coi piselli? E'ttimo per i pulli! Vedrai come cresce...
Comunque bel pulletto, piccino ma bello. ;-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
dianaelena

adesso vedo se reagisce bene con questo nuovo pastone e poi proverò anche il cous cous non vorrei introdurre tutto insieme non si sa mai si sente male :)
giugiu

Messaggio da giugiu »

I miei pulli sono cresciuti a cous cous e sono cresciuti molto: poi tranquilla la madre sa dosare e se non gradisce non ne da: pensa che le mie canarine, entrambe, non mangiano l'uovo sodo, lo ignorano completamente.
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

dianaelena ha scritto:
Scamark65 ha scritto:

P.s.
sisi sono sicura che il giallo sia quello nuovo, quello scuro è quello della friskis e l'ho mescolato metà nuovo e metà vecchio ed è andato subito il padre a mangiare e ne ha mangiato parecchio pure.

che strano, :? .....ricorda tantissimo il comunissimo pastone (giallo, grasso e dannoso per il fegato) esclusivamente con l'integrazione del solo seme di niger, mentre quello chiaro sembra un pastone "migliore" con integrazione di altri ingredienti.

di che marca è quello nuovo ?
Ciao, Marco R.

giugiu

Messaggio da giugiu »

Ciao Marco ;-) : anche io avrei pensato che quello chiaro è migliore... sembra il tipo artigianale, genuino ....
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

giugiu ha scritto: sembra il tipo artigianale, genuino ....
genuino mica tanto....
Ciao, Marco R.

giugiu

Messaggio da giugiu »

In che senso Marco? Intendevo dire fatto di prodotti migliori, non colorati.
Rispondi