Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
purtroppo stamattina ricontrollando meglio l'uovo era rotto e l ho dovuto togliere adesso la femmina è nel nido tutta gonfia e con gli occhi chiusi come il giorno prima di fare le uova che è successo ?? mi dispiace. faranno altre uova?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ecco la causa dell'uovo mancante (quello di ieri) la femmina ha la ritenzione ovarica...devi bagnare con un pò di olio d'oliva la cloaca della femmina e tenerla al caldo; scalda un pò d'acqua in un pentolino..quando comincia a bollire spegni il fuoco e scalda la femmina con i vapori d'acqua.
ATTENTO ALLA DISTANZA DALLA PENTOLA,SE LA TIENI TROPPO VICINA SCOTTERAI LA DM. fai questa operazione per qualche minuto,rimettila nella sua gabbietta e dovrebbe espellere l'uovo.
la ritenzione è causata dalla mancanza di calcio che non consente la perfetta formazione del guscio...la femmina non riesce a deporre l'uovo e se non si interviene subito il decesso è quasi assicurato,quindi sbrigati.