CONSIGLIO SU COME INIZIARE CON I CARDELLINI

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
bruno82

CONSIGLIO SU COME INIZIARE CON I CARDELLINI

Messaggio da bruno82 »

Sapreste dirmi quanto costa mediamente una coppia di cardellini? al momento posseggo soltanto coppie di canarini (i quali mi hanno permesso di appassionarmi a questo stupendo mondo), ma vorrei avere un approccio anche con i cardellini, ma davvero non saprei da dove incominciare?
I° quesito: l'alimentazione è la stessa per entrambi opp per i card. bisogna integrarla con altro?
II°: ci sono molte difficoltà, in quanto esseri più sensibili rispetto (probabilmente) ai canarini?
III°: quali esigenze richiedono i cardellini rispetto ai canarini?......ed altro(vi lascio carta bianca, cgi più ne ha, più ne metta [smilie=035.gif] [smilie=035.gif] [smilie=035.gif] )
ma non voglio intasarvi di domande....
vi rigrazio in anticipo. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: CONSIGLIO SU COME INIZIARE CON I CARDELLINI

Messaggio da alfaalex »

Io ho poca esperienza quindi le mie risposte prendile con le pinze:

1° Io fornisco scagliola, niger, perilla, canapa, lattuga bianca, cardo e girasole nano nero. Aumento o dimunisco le quantità in base alla stagione. Per esempio ora gornisco solo scagliola al 70% circa, perilla, poca canapa e lattuga bianca. Inoltre fornisco fonio, chia, camellina e pastoncino. Ma l'alientazione cercando informazioni è diversa da allevatore ad allevatore.
2° Sono molto delicati e fonti di stress eccessive li debilitano, una patologia molto comune è la coccidosi
3* Un ambiente tranquillo e molta igiene, gabbie da 90cm o 120cm, inq uanto il maschio nel periodo della riproduzione diventa molto focoso.

Aggiungo sempre che per gli indigeni, a meno che tu non voglia allevare i Major, occorre l'autorizzazione della provincia/regione. Quindi informati prima di acquistare dei soggetti. Quando li acquisti assicurati che siano anellati con anellino inammovibile e che l'allevatore ti fornisca il certificato di cessione.
R.N.A.: 84TL
Tremors73

Messaggio da Tremors73 »

Se non sbaglio anche i Major serve l'autorizzazione,ma sono esenti i soggetti mutati correggetemi se sbaglio ok.
RNA FOI XU02
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

I major non essendo fauna indigena non dovrebbero essere necessaria alcuna autorizzazione all'allevamento. Basta avere un certificato di cessione e si è in regola.

P.S. per Trento ho trovato questo: http://www.aot-trento.com/files/servizi ... digeni.pdf
Tremors73

Messaggio da Tremors73 »

Grazie alfaalex ero convinto che servisse anche x i Major,meglio così se no con tutte ste carte si diventa matti.
L'articolo della sezione di Trento lo avevo gia letto essendo in provincia di Trento conosco l'associazione ornitologica trentina,grazie comunque delle informazini.
RNA FOI XU02
giugiu

Messaggio da giugiu »

Buono a sapersi Alex grazie.
Non so se da noi sia cosi però.
Alex tu hai in facsimile del registro dell'allevatore?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
nashir

Messaggio da nashir »

per allevare i major serve l autorizzazione ugualmente...viene considerato indigeno in quanto sottospecie del cardellino nostrano...se vuoi allevare alleva gli himalaya...saluti
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

nashir ha scritto:per allevare i major serve l autorizzazione ugualmente...viene considerato indigeno in quanto sottospecie del cardellino nostrano...se vuoi allevare alleva gli himalaya...saluti
Infatti ho detto non dovrebbero, ma per la Provincia di Trento non occorre alcuna autorizzazione in quanto non è specie indigena, chiaramente se ti capita il controllo e chi controlla non sa riconoscere il l'ancestrale dall'ancestrale mayor dovrai dare qualche spiegazione. Ma vale lo stesso per l'himalaya o per qualsiasi mutato.

Questo idem per la provincia di Pordenone, per le altre provincie/regioni chiaramente varia da caso a caso, specie per le regioni a statuto speciali / autonome.

@giugiu: Qui da me non c'è più il registro, io non lo ho mai avuto, ma è un semplice registro di carico scarico, dove indichi i soggetti che possiedi.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ma cerdevo che fosse previsto dalla normativa nazionale...non da quella regionale.
Controllo.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
giugiu

Messaggio da giugiu »

Hai ragione Alex, è la legge regionale che lo dice.
bruno82

Messaggio da bruno82 »

Scusatemi, aldilà delle varie autorizzazioni (ovviamente che sono molto importanti), i cardellini tipicamente sono molto più fragili, sensibili al luogo ed all'habitat di vita? e necessitano di tante cure rispetto a quante ne richiederebbero i canarini?
Necessitano di spazi maggiori, occorre un alimentazione diversa opp. si nutrono in linea di massima degli stessi semi (scagliola, niger, canapa, panico ecc., ) oltre alle solite verdure e frutta stagionale?
Grazie, ci tengo a saperlo perchè prima di iniziare quest'avventura, vorrei conoscere tutte le varie sfaccettature per non cadere in un flop.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

il cardellino è una specie sensibile e molto delicata,x iniziarne l'allevamento bisogna innanzitutto disporre di un ambiente molto asciutto e soleggiato(teme l'umidità,in particolare il freddo umido),se all'esterno le voliere o gabbie devono essere in posizione soleggiata e riparata dal vento e pioggia,all'interno il locale deve avere una buona areazione e grandi vetrate x far entrare il sole(l'ideale sarebbe una veranda).
Le gabbie devono essere spaziose e con griglia sul fondo,la pulizia di fondi e accessori deve essere scrupolosa,evitare il sovraffollamento che causa stress e fa ammalare facilmente i soggetti della loro patologia principale:la coccidiosi.
Alimentazione:misto leggero ,con una preponderanza di semi chiari(scagliola,perilla,lattuga,panico),erbe prative di stagione e pastoncino secco di buona marca,pochi semi oleosi(niger ,canapa ,girasolino) in % non eccedente il 10% del totale della miscela,uovo sodo in riproduzione.
Rispondi