Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Oggi, sentendo un cinguettio di canarino nel mio giardino, ho trovato 2 verdoni (maschio e femmina perchè uno dei 2 è meno colorato) sul mio lillà a beccare i semi dei fiori sfioriti (mangiano quei semi???). La cosa strana è che dalle mie parti non ho mai visto dei verdoni selvatici, cardellini e altro sì, ma verdoni mai, mai, mai.
Vi risulta che i verdoni si trovino selvatici in tutto il Lazio? Sora confina con l'Abruzzo non mi sembra territorio per verdoni, ripeto in 19 anni non li ho mai visti dalle mie zone, nè sentito il loro particolare cinguettio da canarino.
Inoltre sembra si chiamino, per non smarrirsi, secondo me è una coppia scappata a qualcuno, dovrei vedere se sono anellati, ma appena mi avvicino scappano. Il maschio mi sembra troppo giallo per essere selvatico (quelli selvatici se non erro sono più scuri).
Cosa ne pensate?
Alessandro Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
sono selvatici,i maschi in questo periodo sono molto gialli,i verdoni sono diffusi in tutta Italia,probabilmente hanno nidificato nei dintorni e bazzicano il tuo giardino
Quando ero adolescente, dalle mie parti, che non è tanto lontano da te, (non farti ingannare dal paese nella mia firma) parlo dei dintorni di Pontecorvo, era pieno di verdoni. Mi ricordo che nidificavano sulle viti a circa 2 mt di altezza. Facevamo a gara a chi ne trovava di più e spesso capitava di trovarne anche dei verzellini...