Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Bentrovati amici con le ali al cuore....piacere di essere tra voi...sono Luana da Roma e ho bisogno del vostro prezioso aiuto per capire chi è questo gradito ospite che da un mese circa spadroneggia nel mio giardino con fare curioso:il piccolo volatile è simile ad un pettirosso ma la parte chiara,arancione meno acceso rispetto al pettirosso,è nella parte caudale del volatile....ha un becco sottile,corto e dritto come fosse un bastoncino,colore della livrea come il pettirosso:l' osservazione che posso riportarvi è il suo fare quando si ferma:diciamo che è come se si piegasse sulle zampette ogni tot secondi...simpaticissimo da osservare!
Ringraziandovi anticipatamente vi invio cari saluti e buon inizio festività.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ciao Lu,
Potresti fare una descrizione più dettagliata del tuo simpatico ospite?
Tempo fa vidi un video sugli uccelli e c'era un pettirosso che si muoveva come hai spiegato tu, piegandosi ripetutamente sulle zampette. Io ne ho visto uno dal vivo solo una volta ed era appoggiato ad un filo per stendere i panni. Il pettirosso è riconoscibile rispetto agli altri uccelli. Guardati qualche foto e mentalizza i particolari del piumaggio così sarà + facile per te riconoscerlo la prossima volta che te lo ritroverai bazzicare il tuo giardino.
Se poi non sei sicura, cerca di farci una descrizione più possibile ricca di particolari. Per esempio:
- dove preferisce posarsi
- di che colore sono la testa, la coda, le remiganti
- quanto sono grandi o alte le zampe
- se hai ascoltato il suo verso potresti descrivercelo
- altri particolari che ti hanno colpito....
Ciao a presto
Rox
...grazie amici..e per il benvenuto e per le preziose info.....dalle foto che ho visto posso solo aggiungere che la testa è piu' simile al pettirosso e il corpo al colore del codirosso spazzacamino ma diversamente da questo la parte terminale non è rossa bensi' arancione scuro e si nota quando vola non quando sosta.
Ancora grazie e un saluto a tutti