Devo aver impietosito qualche santo...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
emi98

Re: Devo aver impietosito qualche santo...

Messaggio da emi98 »

Aggiornamenti:
i 2 piccoli stanno crescendo molto bene e ono ben alimentati dai genitori...
2° uovo dei cardinalini....devo porre una domanda: la fife fancy cova a vuoto da 3-4 giorni,ora vorrei sapere se domani posso dare le prime 3 uova della cardinalina alla fife fancy?
Carpodachi fermi,qualche battibecco ma fermi...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

aspetta che finisca la deposizione,di solito le cardinaline depongono 4-5 uova,poi le passerai tutte sotto la fife,ma metti delle uova finte ad entrambe le femmine,cosi vedi se anche la cardinalina cova,xchè di solito sono ottime madri,covano e allevano da sole senza nessun aiuto.Quindi lasciala covare uova finte x una decina di gg ,poi se si è comportata bene togli il nido x qualche gg e la fai ricominciare una nuova covata,e questa volta lascerai a lei l'incombenza della cova.In questo modo avrai una covata sicura sotto la fife e un'altra che andrà quasi sicuramente a buon fine allevata dalla madre naturale.Un'ultima cosa,assicurati che la fife covi assiduamente le uova finte prima di mettere quelle vere,non si sa mai..
emi98

Messaggio da emi98 »

La cardinalina cova quasi già...non si stacca dal nido...per togliere le uova ho dovuto spingerla fuori a forza perchè rimaneva li e cercava di beccarmi.Il maschio qualche volta la imbecca e qualche volta la punzecchia.
La fife ha già fatto una cova a vuoto e ha covato assiudamente 3 uova finte.Il mio dubbio è: visto che la fife cova da 3-4 gg non è che smetterà di covare prima della schiusa?
pier lorenzo orione

figurati,covano x 20 gg e piu.Decidi tu se vuoi rischiare la covata facendo covare la cardinalina le sue uova(ma in tal caso è meglio dividere il maschio) oppure affidarti alla fife,al limite potresti anche far covare le 2 femmine in contemporanea,poi quando nasceranno i pulli ,vedi come si comporta la cardinalina e puoi sempre trasferirli sotto la fife in caso di bisogno.Questi sono consigli,ma la decisione finale spetta a te.
emi98

Messaggio da emi98 »

Aggiornamenti:
oggi 3° uovo della cardinalina,però con guscio finissimo che mi siè rotto in mano...intanto lei cova in maniera PERFETTA,per togliere le uova ho dovuto spingerla fuori a forza perchè mi beccava e si aggrappava al portanido...il maschio rimane sul bordo del nido come se gli facesse la guardia.
I nerorossi ho dovuto dividerli perchè il maschio non lasciava tornare la femmina al nido...
carpodachi sempre fermi......
Fappio74

Messaggio da Fappio74 »

Scusa ma sono un pò confuso....

ma quandi uccellini hai? fammi un elenco...
emi98

Messaggio da emi98 »

1 coppia di nerorossi con i 2 pulli di 5 e 4 gg.
1 coppia di cardinalini del Venezuela con 3 (anzi meglio dire 2) uova in cova (che dirotterò a balia dei fife fancy).
1 coppia di fife fancy che non ovifica ma che cova splendidamente.
1 coppia di carpodachi o ciuffolotti messicani che non hanno nemmeno costruito il nido.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Emi i pulletti?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
emi98

Messaggio da emi98 »

Bene,al 1° sono già spuntate le penne mentre il 2° è un po più piccolino....hanno sempre il gozzo pieno...
giugiu

Messaggio da giugiu »

Bene bene, sai che lunedi vado in Provincia a prendere la mia autorizzazione? Sono cosi felice!
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Fappio74

Messaggio da Fappio74 »

giugiu ha scritto:Bene bene, sai che lunedi vado in Provincia a prendere la mia autorizzazione? Sono cosi felice!
che autorizzazione? scusa se non mi facco gli affari miei...

grazie emi per avermi elencato, ora è tutto chiaro :wink:
giugiu

Messaggio da giugiu »

Per l'allevamento degli uccellini indigeni (non canarini) serve una autorizzazione della Regione o della Provincia.
emi98

Messaggio da emi98 »

Anche io la richiederò questo autunno perchè ho intenzione di fare altra esperienza con una coppia di lucherini europei...me li dovrò comperare con i soldi che guadagno con le cove di questom anno.
pier lorenzo orione

Davvero Giu?e quali specie di indigeni vorresti allevare?
giugiu

Messaggio da giugiu »

Pier la nostra legge regionale prevede l'allevamento della fauna selvatica (generico): sin da quando sono piccolo resto innamorato dei verdoni, mi incantano, ogni volta che ne vedo sugli alberi mi dimentico della mia cervicale :lol: e resto li incantato ad ascoltarli e a cercare (spesso invano) di vederli.
Li trovo davvero bellissimi.
emi98

Messaggio da emi98 »

Niente da dire,i verdoni sono magnificia...mio padre pensa che i migliori siano i cardellini ma...io mi sono innamorato del piccolo lucherino....il lucherino europeo secondo me amalgama perfettamente colore,forma,canto...PERFEZZIONE.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Emi hai mai visto il lucherino d'America? Per me è uno dei piùbelli mai visti!
emi98

Messaggio da emi98 »

Si,ma io trovo più bello il lucherino europeo...il cardinalino ed il lucherino europeo,essendo molto simili,sono i miei uccelli preferiti.Infatti dai prossimi anni voglio crearmi un ceppo per esposizione di queste due specie.
giugiu

Messaggio da giugiu »

:shock: :shock:
Emi perdonami se insisto, ma lo hai visto su google il lucherino d'America?
emi98

Messaggio da emi98 »

Si lo visto e non nego che sia bellissimo,ma secondo me il lucherino europeo rimane un mix perfetto e armonioso di forma,canto e colore.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ma dici quello giallo o il tn?
emi98

Messaggio da emi98 »

Intendo quello europeo (giallo) quello che troviamo nei nostri boschi....
Aggiornamenti:
i piccoli crescono...il 1° ha già le ali formate e le penne mentre il 2° è un po più piccino.
La cardinalina ha finito (o almeno credo) la deposizione di 4 uova...1 era senza guscio mentre le altre 3 ,che ho già messo a balia della fife,erano normali...è normale che le uova non abbiano puntini,siano rosee e si vede il punto in cui è appoggiato il tuorlo?Le uova hanno il guscio duro e resistente...
Il maschio carpodaco inizia ad inseguire la femmina,ma lei non ha intenzione di fare nessun nido...
giugiu

Messaggio da giugiu »

Buona domenica Emi come va? Che particolari questi carpodachi... ma dalle tue parti com' e' il tempo? Forse e' quello che influisce...
emi98

Messaggio da emi98 »

Tutto bene...ieri vero le 22-23 c'è stato un grande temporale,le temperature si sono abbassate di 10-15 gradi e c'è molto vento...l'altra settimana con tutto il bel tempo ed il caldo la femmina aveva iniziato a portare juta nel nido poi sono calate le temperature e si sono fermati....
giugiu

Messaggio da giugiu »

Anche per me la ragione e' li' :-(
emi98

Messaggio da emi98 »

Speriamo che con la prossima settimana partano...
giugiu

Messaggio da giugiu »

Cha saremo quadi a fine maggio ..
emi98

Messaggio da emi98 »

In rete ho letto che i carpodachi in natura partono verso metà-fine maggio quindi...
Qui da me l'estate non è caldissima ed insopportabile,secondo voi riesco,con le dovute precauzioni,a fare altre 2 cove?
S261097

Messaggio da S261097 »

emi!
posta qualche foto dei tuoi pulli!!!
$IMONE
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ah se per natura e' cosi allora ce la fai eccome: se partono a fine maggio per loro natura significa che il caldo lo sopportano bene.
Rispondi