Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
2 pulli hanno 21 giorni 2 hanno 20 giorni e 1 ha 19 giorni si io maschio l'ho visto alimentarli quando c'era la femmina
hanno qualche speranza di soppravvivere?
Allora, intanto bisogna distinguere i due bisogni fondamentali dei pulli. Il primo bisogno è il mantenimento del calore corporeo, ma a 20 giorni di vita questo problema è superato (basta controllare che di notte siano nel nido).
Il secondo problema è quello alimentare. Se il maschio continua nel suo lavoro, manca talmente poco allo svezzamento che i piccoli ce la dovrebbero fare. In ogni caso puoi tentare di somministrare delle imbeccate aggiuntive, usando un alimento da imbecco del commercio, e somministrandolo con una siringa senza l'ago.
Controlla sempre i gozzi, se sono pieni, vuol dire che il maschio ci sta riuscendo bene, se sono molto spesso vuoti, allora ti tocca intervenire come ho detto. Attenzione a: 1) bolle d'aria nella siringa, sono pericolose; 2) alimento da imbecco introdotto per sbaglio con la siringa nelle vie respiratorie anziché nell'esofago, con morte pressoché immediata del pullo per soffocamento. Non si tratta comunque di una operazione banale, per chi non l'ha mai compiuta; se puoi chiamare un esperto a mostrartela è meglio.
Se i piccoli dovessero uscire dal nido ed alimentarsi da soli, lasciali fare, lascia anche il maschio, aspetta prima di dargli un'altra femmina.
sul fondo della gabbia per i pulli ho messo una coppetta dell gelato pulita e ho messo all'interno misto per esotici mescolato con pastoncino all'uovo può andare bene?? perché vedo i pulli che a volte vanno sul fomdo cosi potrebbero mangiarlo