[Verdoni] Prima coppia in cova

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
alfaalex

Re: [Verdoni] Prima coppia in cova

Messaggio da alfaalex »

Mi sa che si è bloccato lo sviluppo, non vedo nulla dentro se non venette, ad una settimana di cova cosa bisognerebbe vedere?

Uno dei 7 l'ho tolto per controllarlo meglio
https://lh3.googleusercontent.com/-nUNp ... 2012-05-05

Non so se si vede, ma l'uovo è diviso a metà, aria e il resto è tutto giallo. L'ultimo è del 28 marzo.

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

le vene si vedono sempre ,fino agli ultimi gg ,quando vedrai solo una macchia scura che riempie tutto l'uovo fino alla camera d'aria.invece quello nella foto mi pare infecondo,ma se hai dubbi aspetta i 13 gg
giugiu

Messaggio da giugiu »

Alex e gli altri?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Domanda stupida, ma da quando inizio a contare: lei i primi igorni praticamente nonc ovava e ha iniziato dal 4 uovo, ovvero dal 25 marzo.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

giugiu ha scritto:Alex e gli altri?
Gli altri sono fecondi, hanno tutti le vene, però mi sembra sia un pò in ritardo, dipende da quando si inizia a contare :D
zyxel

Messaggio da zyxel »

Occorre poi avere gli anelli inammovibili, qui li fornisce la provincia gratuitamente.
Buono a sapersi.... e vale anche per gli allevatori di canarini?? In che uffici della provincia di PN si possono reperire? S
Gravi

Messaggio da Gravi »

alfaalex ha scritto:Domanda stupida, ma da quando inizio a contare: lei i primi igorni praticamente nonc ovava e ha iniziato dal 4 uovo, ovvero dal 25 marzo.
Se tutto andrà per il verso giusto la schiusa inizierà il 7 maggio (per le prime 4 uova), 8, 9 e 10 le altre. Con qualche giorno di tolleranza ovviamente! :shock:
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

zyxel ha scritto:
Occorre poi avere gli anelli inammovibili, qui li fornisce la provincia gratuitamente.
Buono a sapersi.... e vale anche per gli allevatori di canarini?? In che uffici della provincia di PN si possono reperire? S
No, i canarini non fanno parte della fauna indigena, quindi non sono regolamentati. Ma se non ti interessano le mostre, non anellarli, non sei obbligato per i canarini.

Recapiti:
Via Concordia Sagittaria 1 - Pordenone
Tel.: 0434 2311 Fax: 0434 231226
E-mail: cacciapesca@provincia.pordenone.it
giugiu

Messaggio da giugiu »

Alex ma i pulletti nei video li hai tenuti tutti?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ieri trovato sulla seconda coppia un uovo a terra, rotto purtroppo, visto che il nido non era pronto non avevo ancora messo la paglia, ho notato che il maschietto porta fuori materiale dal nido e lei con pazienza lo riporta dentro, stamani gli ho messo un bel pò di materiale ben disposto nel nido per darle una mano. Immagino che debba dividere il maschio la sera, anche se non li ho mai visti rincorersi...

giugiu ha scritto:Alex ma i pulletti nei video li hai tenuti tutti?
Solo due.
giugiu

Messaggio da giugiu »

:-(
Se eravamo vicini... sapendo come li allevi tu ... ci avrei fatto piu' di un pensiero :-)
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Gravi ha scritto:
alfaalex ha scritto:Domanda stupida, ma da quando inizio a contare: lei i primi igorni praticamente nonc ovava e ha iniziato dal 4 uovo, ovvero dal 25 marzo.
Se tutto andrà per il verso giusto la schiusa inizierà il 7 maggio (per le prime 4 uova), 8, 9 e 10 le altre. Con qualche giorno di tolleranza ovviamente! :shock:
Ho paura che il freddo abbia bloccato lo sviluppo, attendo ancora qualche giorno naturalmente, stasera se riesco faccio un ulteriore speratura.
pier lorenzo orione

impossibile,se la cova è stata regolare il freddo non c'entra niente ,al massimo schiuderanno in ritardo di 1-2 gg ,come sta succedendo a me.Gli embrioni possono morire solo se la femmina si assenta dal nido x periodi prolungati(piu di mezz'ora),oppure viene spaventata durante la notte e abbandona il nido non riuscendo piu a tornarvi fino al mattino dopo,oppure x malattia.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Immagine

Stamattina guardate meglio, sono quasi tutte così, ma con meno aria.
pier lorenzo orione

sono feconde
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Perfetto, mi sembra la prima cova che affronto, dall'anno scorso non ricordo nulla :)

La seconda coppia ha fatto solo un uovo, e poi niente, vediamo domani che succede...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Mancava veramente poco, nato il primo :)
emi98

Messaggio da emi98 »

Auguri alfaalex!!!!!!!!!!
giugiu

Messaggio da giugiu »

alfaalex ha scritto:Mancava veramente poco, nato il primo :)
Evvaiiii complimenti Alex quando puoi ce lo fai vedere.... :lol:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Sicuro, anche se la posizione del nido non è adattissima a far foto. :)

Per poterlo vedere ho dovuto mettere qualche seme di girasole per distrarre la mamma dalla covata. Speriamo che ne seguano altri :)
giugiu

Messaggio da giugiu »

ma si Alex .... :P
raiden-1987

Messaggio da raiden-1987 »

Auguri alex, in effetti da quella foto si capiva che a breve si sarebbero schiuse. Aspettiamo le foto.....
UN SALUTO, MATTEO
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Nato il secondo, penso già da ieri.

La seconda coppia non so che fare, la sera li divido per riunirli la mattina, il nido è pronto e di giorno la femmina ci entra e ci esce costantemente, si mette anche a covare/fargli prendere forma però stamattina uovo sul fondo (ed è già il secondo), la paglia era sul posatoio vicino al nido ma lei ha ben deciso di farlo cadere dalla vaschetta del pastoncino.

Ora ho abbassato tutto ma non so che pesci pigliare.
pier lorenzo orione

è un pò nervosa xchè è giovane e forse anche il maschio la insegue un pò troppo,xchè li separi la sera?sono sicuro che le prossime covate andranno meglio,peccato che non hai balie
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Pensavo fosse il maschio a disturbare la femmina e impedirgli di stare in cova quindi li ho divisi la sera, appena si appostano per la notte, e li riunisco la mattina verso le 8:00.

Il nido è fin troppo perfetto, è bello morbido, però l'ho aiutata qualche giorno fa mettendogli del materiale nel nido, oggi son andato via che lei era dentro e continuava a sistemarlo. Stasera metto paglia ovunque...
pier lorenzo orione

mettine un bello strato abbondante,cosi oltre ad impedire rotture,serve anche ad affossare le uova che risultando meno visibili, si limita il rischio di ovofagia.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

oggi mi son dimenticato di chiedere, quindi non li divido la sera?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Prima coppa: 4 pulletti nati :) , ma lei non sta molto nel nido

Seconda coppia: uovo in una mangiatoia, spostato nel nido :( . Può essere che ci sia troppo buio? La tenda dello scaffale, che serve per ripararli la notte, la alzo alle 7.30 circa. Un lato c'è il nido infrascato e un pannello di plastica ondulata, l'altro lato c'è il plexiglass, ma con il divisorio lei è lontanuccia.
pier lorenzo orione

potrebbe essere buio ,o alzi la tenda prima(alle 6 ) o non la metti proprio.Se il maschio non disturba non separarli,metti fieno abbondante e raccogli le uova a terra,ma nel nido metti quelle finte finchè non inizia a covare assiduamente(conta anche quelle rotte),se non inizia la cova dopo l'ultimo uovo togli il nido x qualche gg e falla ricominciare ,la prossima andrà meglio.Se conosci qualche allevatore di canarini potresti chiedergli se ti fa covare le uova.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ok, stasera provo a dargli più luce nei lati e sul nido stesso. Altrimenti gliela alzo prima (metterò la sveglia :D). Il maschio non è aggressivo, però se si agitano, o l'uno o l'altro non smettono di muoversi.

Per l'altra coppai è normale che inizi a stare tanto fuori dal nido? I due più grandi hanno quasi 4 giorni.
Rispondi