Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Vorrei provare a tenere per poter far riprodurre 1 coppia di tordi bottacci, cosa posso mettere per ricreare dei ripari in voliera? Io pensavo a piante artificiali, ma si possono mettere anche naturali? Gli terrei in una voliera di cm2x1x1,50 con tutti gli elementi nutritivi e nel periodo degli amori metto 1 ciotola di terra, 1 di acqua e la paglia (per il nido) tutto ok? In pratica vorrei da chi ha esperienze di allevamento di questo uccello dei consigli su cosa fare e cosa non fare, e anche soprattutto se si possono detenere (allevare) come tutti gli altri uccelli una volta iscritti alla FOI o occorre dei permessi specifici.
Grazie anticipatamente per le risposte.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ciao paco....il tordo come altri turdidi (sassello,merlo,ecc)e' specie cacciabile e quindi non protetta....pero' se devi allevarla devi avere soggetti anellati e regolarmente denunciati alla provincia...riguardo la riproduzione un mio amico allevava turdidi in una stanza di un suo csoklare in campagna mettendo a disposizione nel periodo dell accoppiamento camole del miele,lombrichi,e altri anellidi terricoli per quanto riguarda la nutrizione...integrava con vitamina e e pastoncino secco....come allestimento dovresti procurarti dei rami sempre verdi (ad esempio quelli finti dell albero di natale) mettendo a disposizione una ciotola di creta,pagliume e filacci vari...ricorda che i soggetti devono essere posibilmente nati in gabbia perche' il tordo catturato e' selvatico e per i primi anni niente nido...quando metti a disposizione l arbusto finto o vero devi metterlo il piu' possibile in un posto riservato dove non verranno disturbati...il periodo ideale e' aprile inoltrato e lo noterai dal loro spettacolare canto pre nuziale e della classica parata del maschio...mi raccomando all alimentazione che deve essere il piu' possibile proteica nel periodo di preparazione gennaio-marzo...se hai bisogno chiedi pure...
grazie, che cosa è la parata? Ma a proposito sapevo anche io che quelli di cattura erano difficili per far riprodurre ma avrei 2 maschi soli di cattura del 08/2011 perciò ad aprile secondo te collaboreranno con le femmine io speravo di si, ma mi è sorto un dubbio: il nido chi lo fa? Io non lo so.