Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ragazzi ho un problema, una coppia sta svezzando 3 pulli ormai hanno 12 giorni circa, solo uno dei tre ha abbandonato il nido e si muove per la gabbia, da ieri però non so chi dei genitori lo spenna, il piccolo ha il dorso senza penne ormai, sapevo che il problema si presentava se non si metteva a disposizione il materiale per il nido ma io ho fornito quest'ultimo e la canarina ha già riempito il nuovo nido di materiale, non riesco davvero a spiegarmi il perchè dello spennamento ...forse è un maschietto ?? la femmina non ha ancora deposto, ragazzi come mi devo comportare ??? non vorrei che la situazione degenerasse perche vedo il piccolo un pò sofferente..aiutatemi! ps: il materiale nonstante il nido completo l'ho lasciato a disposizione ma nulla trovo ancora penne ...
Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
è un problema questo anchio avevo questo problema xro i miei sono ormai grandi quindi l'ho divisi dai genitori e stanno dall'altra parte della gabbia e li imbeccano dalla grata xro i miei almeno sono grandi a te invece sono piccoli aspettiamo qualche esperto cosa ti dice tienici aggiornati cmq
(a)normalmente è la femmina che spiuma i pulli nell'intento di voler portare materiale soffice nel nido. Vero che le piumette del pullo le mette nel nido?
Metti a disposizione un po' di cotone in modo che focalizzi l'attenzione su quest'ultimo però controlla spesso che la femmina non ne abbia di aggrovigliato nelle zampe.. I pulli fino a quando non saranno involati non possono essere divisi dai genitori. Appena la femmina avrà deposto il terzo uovo metti papà con pulli da un lato e mamma dall'altra.
Stai tranquillo
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
purtroppo alcune femmine(e anche qualche maschio) hanno questo brutto vizio ,e anche se dispongono di abbondante materiale x il nido,spiumano ugualmente i pulli.L'unica soluzione ,quando lasciano il nido ,è separare i pulli dai genitori mettendo una grata e 2 posatoi ai 2 lati ,molto vicini ad essa,in modo che possano essere imbeccati attraverso le sbarre(ma a volte li spiumano anche attraverso le sbarre),quando la canarina deporrà una nuova covata dovrebbe smettere di spiumarli,ma x allora saranno nudi!in ogni caso le piume ricrescono abbastanza velocemente.
Si al fatto di separarli avevo pensato anch'io ma purtroppo 2 sono ancora nel nido quindi opzione da escludere, l'idea del cotone non è male ora ci provo, la cosa che mi incuriosisce è che l'unico pullo spennato è quello sceso dal nido, fin quando lo spiuma soltanto non fa nulla, non vorrei che li faccia del male, alcune pennette le ho trovate nel nido ma soprattuto sparse per terra. comunque penso che a breve deporrà perchè gia si accovaccia nel nuovo nido, sperando che si calmi vi ringrazio davvero tanto, magari più in la dopo la deposizione del terzo uovo li divido mettendo il maschio con i pulli o magari lasciando i pulli da soli divisi dalla grata