Buongiorno,
sono una neofita dell'argomento, ho bisogno per favore di un po' di consigli.
Il 25 aprile ho acquistato due canarini. Dovrebbero essere maschio e femmina, la femmina e' color salmone, il maschio giallino/verde.
Il canarino maschio ha un anellino di riconoscimento con scritto FOI e un numero, poi in senso orizzontale c'e' il nr. 73. Ma non c'e' l'anno di nascita (il negoziante mi ha detto che sono uccelli dello scorso anno). La femmina nn ha anellino.
Gli abbiamo fornito un nido e della iuta, e gli uccelli, entrambi, lo stanno sistemando.
1- posso dare loro materiale diverso, oltre la iuta, per dargli possibilita' di scelta?
Come cibo per ora sto dando dei semi, a giorni alterni lattuga, ogni tre giorni uovo sodo con il guscio, ogni giorno mela.
2- Va bene?
Ho comprato due confezioni di semi della friskies, una con scritto "con vitamine".
3- Ogni quanto li posso dare? Non e' una dieta un po' monotona?
3 bis- ho letto che possono mangiare carote e piselli e fave, ma come? crude? cotte? schiacciate? col baccello? senza? Il canarino giallo/verde cambiera' colore con la carota? (non mi interessa il colore, solo la loro salute).
Oggi vorrei provare a preparare il pastoncino: un uovo sodo, pan grattato, caglio del latte, con proporzioni ad occhio.
4- Quanto ne devo dare? Pensavo di metterne un po' in un bicchierino di plastica e appenderlo alle sbarre (e' lo stesso modo in cui servo l'uovo sodo) puo' andar bene?.
Non ho ancora messo il bagnetto: c'e' un periodo piu' favorevole?
Avete consigli di ogni tipo affinche non uccida involontariamente questi uccellini?
Spiegatemi tutto come ad un bimbo
Grazie,
Manuela