Buongiorno, alimentazione del canarino, mi aiutate?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
manuelag75

Buongiorno, alimentazione del canarino, mi aiutate?

Messaggio da manuelag75 »

Buongiorno,
sono una neofita dell'argomento, ho bisogno per favore di un po' di consigli.
Il 25 aprile ho acquistato due canarini. Dovrebbero essere maschio e femmina, la femmina e' color salmone, il maschio giallino/verde.
Il canarino maschio ha un anellino di riconoscimento con scritto FOI e un numero, poi in senso orizzontale c'e' il nr. 73. Ma non c'e' l'anno di nascita (il negoziante mi ha detto che sono uccelli dello scorso anno). La femmina nn ha anellino.
Gli abbiamo fornito un nido e della iuta, e gli uccelli, entrambi, lo stanno sistemando.
1- posso dare loro materiale diverso, oltre la iuta, per dargli possibilita' di scelta?
Come cibo per ora sto dando dei semi, a giorni alterni lattuga, ogni tre giorni uovo sodo con il guscio, ogni giorno mela.
2- Va bene?
Ho comprato due confezioni di semi della friskies, una con scritto "con vitamine".
3- Ogni quanto li posso dare? Non e' una dieta un po' monotona?
3 bis- ho letto che possono mangiare carote e piselli e fave, ma come? crude? cotte? schiacciate? col baccello? senza? Il canarino giallo/verde cambiera' colore con la carota? (non mi interessa il colore, solo la loro salute).
Oggi vorrei provare a preparare il pastoncino: un uovo sodo, pan grattato, caglio del latte, con proporzioni ad occhio.
4- Quanto ne devo dare? Pensavo di metterne un po' in un bicchierino di plastica e appenderlo alle sbarre (e' lo stesso modo in cui servo l'uovo sodo) puo' andar bene?.
Non ho ancora messo il bagnetto: c'e' un periodo piu' favorevole?
Avete consigli di ogni tipo affinche non uccida involontariamente questi uccellini?
Spiegatemi tutto come ad un bimbo :roll:
Grazie,
Manuela

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Buongiorno, alimentazione del canarino, mi aiutate?

Messaggio da pier lorenzo orione »

il misto di semi devono averlo sempre nelle mangiatoie xchè è il loro alimento base(essendo granivori),ma non prendere quello confezionato,vai in un consorzio o da un rivenditore che ha molto smercio e prendi il misto T3 ,sfuso ,prendine 1 kg x volta.Pastoncino va bene uno del commercio di buona marca,tipo secco o semimorbido(cedè,orlux,san michele,versele,raggio di sole e altri) anch'esso fornito giornalmente in mangiatoia a parte,mela e verdura a gg alterni,uovo sodo idem finchè non hanno i pulli,quando nascono e x tutto il periodo della crescita ,uovo sodo giornalmente.I piselli non sono indispensabili ma aiutano l'imbecco ,prendi quelli surgelati ,li scongeli sotto acqua calda e ne fornisci una decina al gg,schiacciati con la forchetta.
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

manuelag75 ha scritto:Buongiorno,
sono una neofita dell'argomento, ho bisogno per favore di un po' di consigli.
Il 25 aprile ho acquistato due canarini. Dovrebbero essere maschio e femmina, la femmina e' color salmone, il maschio giallino/verde.
Il canarino maschio ha un anellino di riconoscimento con scritto FOI e un numero, poi in senso orizzontale c'e' il nr. 73. Ma non c'e' l'anno di nascita (il negoziante mi ha detto che sono uccelli dello scorso anno). La femmina nn ha anellino.
Gli abbiamo fornito un nido e della iuta, e gli uccelli, entrambi, lo stanno sistemando.
1- posso dare loro materiale diverso, oltre la iuta, per dargli possibilita' di scelta?
Come cibo per ora sto dando dei semi, a giorni alterni lattuga, ogni tre giorni uovo sodo con il guscio, ogni giorno mela.
2- Va bene?
Ho comprato due confezioni di semi della friskies, una con scritto "con vitamine".
3- Ogni quanto li posso dare? Non e' una dieta un po' monotona?
3 bis- ho letto che possono mangiare carote e piselli e fave, ma come? crude? cotte? schiacciate? col baccello? senza? Il canarino giallo/verde cambiera' colore con la carota? (non mi interessa il colore, solo la loro salute).
Oggi vorrei provare a preparare il pastoncino: un uovo sodo, pan grattato, caglio del latte, con proporzioni ad occhio.
4- Quanto ne devo dare? Pensavo di metterne un po' in un bicchierino di plastica e appenderlo alle sbarre (e' lo stesso modo in cui servo l'uovo sodo) puo' andar bene?.
Non ho ancora messo il bagnetto: c'e' un periodo piu' favorevole?
Avete consigli di ogni tipo affinche non uccida involontariamente questi uccellini?
Spiegatemi tutto come ad un bimbo :roll:
Grazie,
Manuela
in ordine,
1) oltre alla iuta puoi fornire della fibra di cocco, ovatta (non il comune cotone che è pericoloso per le zampette) fieno (tipo quello die conigli, fibra sisal)

2) se puoi evita la lattuga che è molto lassativa e cerca del tarassaco e del centocchio, la mela dagliela due volte la settimana ma non esagerare perchè è lassativa anche quella inoltre non fornirla mai (sia frutta che verdura) quando ci sono i piccoli al di sotto dei 10/12 giorni, mentre puoi dare tranquillamente anche dei piselli freschi o scongelati.

3) la carota grattuggiata nel pastone (da sostituire spesso perchè irrancidisce, i piselli puoi darli freschi o scongelati (in acqua calda) poi li privi della buccia e li schiacci nel pastone.
il canarino giallo/verde con la carota non cambierà colore, o meglio: il giallo diventerà leggermente più carico.
la carota contiene betacarotene ed è consigliata per i canarini a fattore rosso.

4) su quanto devi farne vedi te, ma io non metterei il caglio del latte, mentre potresti usare del latte senza lattosio (latte di soia) e comunque il latte non è indispensabile.

per quanto riguarda il bagnetto puoi metterlo anche tutti i giorni nei periodi caldi.
Ultima modifica di Scamark65 il 4 maggio 2012, 11:05, modificato 2 volte in totale.
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
lidiagenesis

Messaggio da lidiagenesis »

ciao, io sono l'ultima ruota del carro per quanto riguarda il dare suggerimenti e consigli :oops: perche' sono una novellina come te.....io ho acquistato una coppia il 30 marzo, ed ora sono in cova, e da domani in poi spero si schiuda qualche ovetto....ti dico come mi comporto io, ma sicuramente altri ti daranno consigli d'oro....la gabbia (60 x 40 x 30 mi sembra a memoria!!)e' posizionata in alto, in modo che le bestiole possano vedere tutto ma essere tranquille, in una terraza verandata chiusa da vetri ma con luce naturale (della serie: si svegliano quando si alza il sole e si addormentano la sera col buio).... :) devi tenerli al riparo da qualsiasi corrente d'aria, molto pericolosa per loro.
Li ho tenuti "separati" per circa due setimane tramite il divisorio della gabbia, cosi' che potessero vedersi ma non entrare in contatto.....si sono "innamorati" un po' alla volta!!! :P Il maschio cantava verso la femmina, e dopo pochi giorni dalla rimozione del divisorio si sono accoppiati!!! La femmina ha subito iniziato a preparare il nido, imbottendolo con il materiale che ha trovato a disposizione da una palletta di plastica (juta e cotone) che ho appeso dentro la gabbia, ed in un pomeriggio lo ha terminato. Il 21 aprile ....deposizione primo uovo!!! I miei non hanno anellini, cosi' non so di che anno siano. Per quanto riguarda l'alimentazione io gli do il pastoncino "giallo" che compro sfuso in negozio (dove ho preso anche loro, miscela di semi sfusa, e spiga di panico. Il biscottino e' piu' che altro una coccola in piu'. La mela gliela do a giorni alterni, e stessa cosa con il radicchio. Sono ingordi di uovo sodo, con guscio e tutto (il tuorlo sparisce in poche ore, se lo pappano proprio). Ma se nasceranno i piccoli per i primi 10/15 giorni niente frutta e verdura che potrebbero dare problemi di diarrea, e somministrazione di pastoncino secco... Il bagnetto io glielo lascio nella gabbia ed il maschio ama tantissimo sguazzare....manco fosse una papera!!! E quello che non guasta.....tanto amore e passione per i nostri amici canarini....vedrai che impareranno anche a riconoscerti e a non avere timore di te..... :)
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
Rispondi