Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve,mi chiamo Angelo sono pugliese e adoro i cardellini,volevo gentilmente sapere quando e' il periodo dell accoppiamento dei cardellini.Ho due cardellini,tubano(si baciano)in continuazione,molto vispi,ora gli ho comprato il contenitore con cio che serve per fare il nido,e io gliene ho fatto uno artigianele,tipo scatolo in compensato,aperto da sopra,con trespoletto frontale,e un apertura anteriore,appeso in alto all angolo.E' sistemato davanti alla gabbia(quindi se si appoggiano sul trespolo si"nascondono"dietro la "casetta"),sono nati in voliera ,fanno un anno a luglio.Ora mi chiedo,uno e' sempre appoggiato sul trespolo,nascosto alla vista,e l altro gli sta sempre accanto,passandogli sempre qualcosa col becco.Non costruiscono nulla con cio che gli ho messo per il nido.Devo mettergi il cestellino in vimini con attorno pezzettini di albero di natale o va bene cosi'?l unica e' che gli sto curando le zampette con miscela olio per bambini Jhonson e una goccia frontline(hanno avuto.ma va molto meglio-la rognetta alle zampine)...poi e' normale che uno canta...e l altro..a volte...Pure?cioe' per brevi momenti..uguale..!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Se li vedi baciarsi sono sicuramente maschio e femmina, anche i miei sono nella stessa situazione. Non ho ben capito come hai fatto il nido, ma i cardellini nidificano nei classici nidi a conca, quelli in vimini per intenderci. Metti a loro disposizione filacci, erba secca, iuta e quant'altro, si trovano anche in commercio.
Io uso quelli esterni con il nido in vimini e infrasco tutto intorno con i festoni di natale, quelli che simulano l'abete.
Attenzione al olio Johnson perché gli imbratta le piume.
Infatti credo anche io che il nido che hai messo non sia corretto: quello nella foto è pefretto, occorre aggiungere il cestino di vimini.
Sciusami ma cosa vuoi dire quando affermi che "entrambi cantano"? Si tratta di canto prolungato, tipicamente maschile, oppure di semplice cinguettìo?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Ciao e grazie per le risposte..per giugiu..uno canta e gorgheggia...l altro e' come se emette brevi "strofe"dell altro(scusate forse l ignoranza in materia)..avevo visto quello da esterno(il nido)..ho comprato pero il"cestino"piccolo da "interno"..pero penso che quello sopra mostrato sia migliore...se i "pirillini"-cosi li chiamo-mi fanno la sorpresa...con quello da esterno penso che pericolo di caduta di uova o di piccolini non ce ne siano..per 1,8 euro oggi vado a comprarlo..per il mio.per capir com e fatto(tanto oggi lo tolgo),scatoletta in compensato,aperta da sopra,posizione frontale alla gabbia(l uccelino quando si posa sul trespolo mi"spia"ma si nasconde e si bacia continuamente con l altro)...l olio Jhonson ha quasi risolto il problema alle zampette(anche se odio,seppur delicatamente,le spennellature,perche ho paura che si sbattino troppo..)olio mischiato (diciamo una spruzzata in 1/3 di bottiglietta da succo di frutta)con front line