Crisi epilettica cardellino?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
deinos83

Crisi epilettica cardellino?

Messaggio da deinos83 »

Dopo il post "sesso pullo incardellato" ho dovuto aprirne uno nuovo.
Oggi pomeriggio una volta unito il cardellino alla canarina, ho notato che il cardellino negli istanti successivi al primissimo violento tentativo di copula, (tra l'altro non riuscito) ha avuto delle vere e proprie crisi che definirei epilettiche. Una volta rincorsa la canarina in ogni angolo della gabbia dopo svariati secondi, nel fermarsi sul posatoio riprendeva ad agitare le ali e a saltare in modo scomposto come se fosse in preda ad una crisi epilettica. Pertanto appena avvicinatomi alla gabbia gli notavo il petto sbattere all'impazzata, e nei secondi successivi si lasciava cadere sul fondo della gabbia su un fianco con le zampe molto rigide in modo innaturale e il becco semiaperto, quasi come se preso da una sorta di "infarto". Ovviamente in quegli istanti ho pensato che stesse sul punto di morte, ma di fatti dopo alcuni secondi si è ripreso. Alla vista di tale comportamento ho preferito tenerlo in disparte per qualche ora. Purtroppo nel reintrodurlo un secondo momento con la femmina, si è di nuovo verificato lo stesso fenomeno, anche se stavolta lo shock epilettico in modo meno violento. In seguito a ciò ho preferito non ritentare l'accoppiamento.
Cosa in realtà è successo??Possibile che l'indole così focosa del cardellino rischia di portarlo quasi alla morte??
Al soggetto forse va evitato l'accoppiamento o basta solo avere l'attenzione di accoppiarlo a canarine piu' "disponibili"?
Chiedo lumi ai piu' esperti!!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
deinos83

Re: Crisi epilettica cardellino?

Messaggio da deinos83 »

....da quanto leggo su altri siti pare che la cosa dipenda dall'eccessiva stimolazione del maschio nel periodo riproduttivo. In ogni caso le mie domande valgono sempre!!
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ciao fai sempre domande interessanti: se posso esserti utile nel mio piccolo ti dico che anche il mio canarino dopo l'accoppiamento resta rigidissimo e immobilizzato con la schiena inarcata e il becco in su per almeno 10 secondi, poi tutto normale
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
deinos83

Messaggio da deinos83 »

l'atteggiamento del tuo canarino è normale e tipico dell'accoppiamento. I movimenti che ho descritto invece sono del tutto innaturali, fatti in preda a convulsioni, con perdita di equilibrio e instabilità che durano almeno 30 secondi, poi torna alla normalità.
per intenderci http://www.youtube.com/watch?v=ixHPHpnq ... ure=relmfu questo è un tipico accoppiamento, cosa che nn avviene perchè la mia canarina scappa ovunque appena lui l'aggredisce per accoppiarsi
giugiu

Messaggio da giugiu »

:-( si era questo che intendevo, non avevo capito ...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Rispondi