Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Ciao a tutti volevo chiedere un informazione ho un pullo di 11 gg che viene regolarmente cibato da mamma e oggi anche papà, posso mettere qualche foglia di radicchio e piselli in gabbia ?
Ciao e grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Però l'arancia ai canarini fa benissimo, quindi offrila pure tranquillamente (se non la mangiano, insisti: io con i miei ho faticato a farla accettare... ma ora la divorano!) Però, invece di somministrarla a spicchi, dovresti tagliarla a rondelle "sull'equatore" in modo da lasciare scoperta la polpa.
Berenice, sai bene che sono una fan di frutta e verdura, ma... i miei cana, quando metto loro cose "rosse" in gabbia, arancia, radicchio... hanno paura! eppure li ho abituati ad assaggiare tutto il vegetale\frutta! ma che, vedono il rosso e si spaventano? dubbio...
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Ricordo che anche la "mia" prima esperienza col radicchio è stata particolare... e ci hanno impiegato un po' di tempo per accettare l'arancia (io però non uso la varietà rossa)... Però stranamente la carota l'hanno accolta bene da subito e l'anguria è presa d'assalto che neanche fossero a digiuno da giorni! Domani vorrei provare per la prima volta le fragole... chissà come andrà?!
Se non erro, i canarini vedono in bianco e nero. La carota e le arance sono entrambe rosse, non credo che il problema sia il colore.
Le fragole vanno lavate benissimo, molte sono trattate con dei "lucidanti".
infatti, sono belle lucide! quanto alla vista dei canarini non mi è chiaro, ma è strano che nella stessa vaschetta, anche tagliate piccole, si allontanino dal rosso. anguria compresa...
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Fragole date ieri e accolte discretamente bene
Dopo averle lavate, le ho tagliate a fette e ho dato loro solo quelle centrali, limitando il pericolo che si mangiassero qualcosa di non lecito. Fatto anche questo!
Io ho provato a dare fragole e arance ma ancora niente. Di frutta i miei cana accettano di buon grado solo mela o al limite pera che tuttavia non somministro mai per problemi lassativi. Magari proverò a insistere con la fragola..
Giulio G. ha scritto:Se non erro, i canarini vedono in bianco e nero. La carota e le arance sono entrambe rosse, non credo che il problema sia il colore.
Le fragole vanno lavate benissimo, molte sono trattate con dei "lucidanti".
Veramente gli uccelli non solo vedono a colori, ma vedono anche altre tipologie di colori che noi non percepiamo visto che loro riescono a vedere anche l'ultravioletto.
Alessandro Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Piulux ha scritto:Io ho provato a dare fragole e arance ma ancora niente. Di frutta i miei cana accettano di buon grado solo mela o al limite pera che tuttavia non somministro mai per problemi lassativi. Magari proverò a insistere con la fragola..
Piulux ha scritto:Io ho provato a dare fragole e arance ma ancora niente. Di frutta i miei cana accettano di buon grado solo mela o al limite pera che tuttavia non somministro mai per problemi lassativi. Magari proverò a insistere con la fragola..
Le taglio "a rondelle" sull'"equatore", in modo che la polpa sia esposta.
Inizialmente non ne volevano sapere, poi le cose sono letteralmente cambiate!
Ma perchè bisogna far mangiare per forza le cose ai canarini? Se non ne vogliono non ne vogliono! E poi loro la vitamina C l'assimilano dal cibo e non ne hanno bisogno per cui proprio l'arancia non la capisco.
Scusami piulux ma mi sembra che i canarini debbano mangiare per forza quello che piace a noi e non a loro..
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
La mela e l'arancia sono ottime per i canarini. Io provo ad abituarli perchè poi se iniziano a mangiarle come fanno con la mela significa che si sono abituati e le arance, in giuste dosi, possono fargli benissimo. Non vedo il problema. Anche a me da piccolo non mi piaceva il cavolfiore e adesso lo adoro.....
Rispondo io citando uno dei tanti consigli di Federico77, che fino a poche settimane fa rispondeva, nella sua veste di medico veterinario, nella sezione apposita del forum:
da federico77 » 21 luglio 2011, 20:28
... In ogni caso il limone nell'acqua, o un po' d'aceto di mele, o uno spicchio di qualche agrume come arancia, mandarino (molto preferibili a tutti gli acidificanti) sono preventivi di molte infezioni gastroenteriche, poiché sono sostanze che tendono a mantenere basso (verso l'acidità) il pH degli stomaci, prevenedo la crescita di molti ceppi batterici (e anche di molti funghi) patogeni....
Come vedi, la vitamina C è solo uno dei benefici che l'arancia apporta...
Gravi ha scritto:Quindi se fornisci le arance i canarini non avranno più diarrea?
Comunque i canarini non prendono la vitamina C dalle arance ma la sintetizzano da se!
Come tutte le cose, da sole non bastano... però aiutano.
Ripetiamo all'infinito che un canarino potrebbe sopravvivere anche solo con scagliola e acqua, come un uomo potrebbe sopravvivere con pane e acqua... ma sopravvivere non è esattamente la stessa cosa di vivere.
Poi, ognuno è libero di fare come crede: nessuno verrà mai a controllare cosa date o non date ai vostri canarini, quindi... si possono dormire sonni tranquilli anche senza somministrare l'arancia. Contenti voi!
Sono d'accordo con Federico e Berenice: non saranno curativi ma servono sicuramente a qualcosa. Limone, aceto di mele, madarini ed arance devono far parte dell'alimentazione dei nostri amici. Credo pertanto che insistereun po come fa Piulux non è sbagliato.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue