Alimentazione

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
giuse1970

Alimentazione

Messaggio da giuse1970 »

Ciao a tutti volevo chiedere un informazione ho un pullo di 11 gg che viene regolarmente cibato da mamma e oggi anche papà, posso mettere qualche foglia di radicchio e piselli in gabbia ?
Ciao e grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nashir

Re: Alimentazione

Messaggio da nashir »

radicchio poco...piselli anche da quando nasce
Luigi95

Messaggio da Luigi95 »

salve sn nuovo e vorrei sapere per i canarini york va bene una fetta di arancia fresca
giugiu

Messaggio da giugiu »

Io so che non sempre la gradiscono. Con la mela li farai felici.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Berenice

Messaggio da Berenice »

Però l'arancia ai canarini fa benissimo, quindi offrila pure tranquillamente (se non la mangiano, insisti: io con i miei ho faticato a farla accettare... ma ora la divorano!) Però, invece di somministrarla a spicchi, dovresti tagliarla a rondelle "sull'equatore" in modo da lasciare scoperta la polpa. :wink:
annabari

Messaggio da annabari »

Berenice, sai bene che sono una fan di frutta e verdura, ma... i miei cana, quando metto loro cose "rosse" in gabbia, arancia, radicchio... hanno paura! eppure li ho abituati ad assaggiare tutto il vegetale\frutta! ma che, vedono il rosso e si spaventano? dubbio...
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ricordo che anche la "mia" prima esperienza col radicchio è stata particolare... e ci hanno impiegato un po' di tempo per accettare l'arancia (io però non uso la varietà rossa)... Però stranamente la carota l'hanno accolta bene da subito e l'anguria è presa d'assalto che neanche fossero a digiuno da giorni! Domani vorrei provare per la prima volta le fragole... chissà come andrà?! :wink:
annabari

Messaggio da annabari »

... ci provo anch'io, almeno coi piccolini... ma... le fragole hanno di tutto, sopra! sono ansiogena se non so da dove vengono!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se non erro, i canarini vedono in bianco e nero. La carota e le arance sono entrambe rosse, non credo che il problema sia il colore.
Le fragole vanno lavate benissimo, molte sono trattate con dei "lucidanti".
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
annabari

Messaggio da annabari »

infatti, sono belle lucide! quanto alla vista dei canarini non mi è chiaro, ma è strano che nella stessa vaschetta, anche tagliate piccole, si allontanino dal rosso. anguria compresa...
Berenice

Messaggio da Berenice »

Fragole date ieri e accolte discretamente bene
Dopo averle lavate, le ho tagliate a fette e ho dato loro solo quelle centrali, limitando il pericolo che si mangiassero qualcosa di non lecito. Fatto anche questo! :wink:
Piulux

Messaggio da Piulux »

Io ho provato a dare fragole e arance ma ancora niente. Di frutta i miei cana accettano di buon grado solo mela o al limite pera che tuttavia non somministro mai per problemi lassativi. Magari proverò a insistere con la fragola..
R.N.A. FOI 66UP
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Giulio G. ha scritto:Se non erro, i canarini vedono in bianco e nero. La carota e le arance sono entrambe rosse, non credo che il problema sia il colore.
Le fragole vanno lavate benissimo, molte sono trattate con dei "lucidanti".
Veramente gli uccelli non solo vedono a colori, ma vedono anche altre tipologie di colori che noi non percepiamo visto che loro riescono a vedere anche l'ultravioletto.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Berenice

Messaggio da Berenice »

Piulux ha scritto:Io ho provato a dare fragole e arance ma ancora niente. Di frutta i miei cana accettano di buon grado solo mela o al limite pera che tuttavia non somministro mai per problemi lassativi. Magari proverò a insistere con la fragola..
Io insisterei con le arance! :wink:
Piulux

Messaggio da Piulux »

Berenice ha scritto:
Piulux ha scritto:Io ho provato a dare fragole e arance ma ancora niente. Di frutta i miei cana accettano di buon grado solo mela o al limite pera che tuttavia non somministro mai per problemi lassativi. Magari proverò a insistere con la fragola..
Io insisterei con le arance! :wink:
Tu come le somministri le arance?
R.N.A. FOI 66UP
Berenice

Messaggio da Berenice »

Le taglio "a rondelle" sull'"equatore", in modo che la polpa sia esposta.
Inizialmente non ne volevano sapere, poi le cose sono letteralmente cambiate! :wink:
Piulux

Messaggio da Piulux »

Domani mattina provo con le arance, se vedo che non ne mangiano ogni 4 giorni riprovo a proporle finchè non le iniziano a mangiare a questo punto [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] [smilie=109.gif]
R.N.A. FOI 66UP
Gravi

Messaggio da Gravi »

Ma perchè bisogna far mangiare per forza le cose ai canarini? Se non ne vogliono non ne vogliono! E poi loro la vitamina C l'assimilano dal cibo e non ne hanno bisogno per cui proprio l'arancia non la capisco.
Scusami piulux ma mi sembra che i canarini debbano mangiare per forza quello che piace a noi e non a loro..
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Piulux

Messaggio da Piulux »

La mela e l'arancia sono ottime per i canarini. Io provo ad abituarli perchè poi se iniziano a mangiarle come fanno con la mela significa che si sono abituati e le arance, in giuste dosi, possono fargli benissimo. Non vedo il problema. Anche a me da piccolo non mi piaceva il cavolfiore e adesso lo adoro.....
R.N.A. FOI 66UP
Gravi

Messaggio da Gravi »

Scusa, a cosa serve l'arancia?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Rispondo io citando uno dei tanti consigli di Federico77, che fino a poche settimane fa rispondeva, nella sua veste di medico veterinario, nella sezione apposita del forum:
da federico77 » 21 luglio 2011, 20:28

... In ogni caso il limone nell'acqua, o un po' d'aceto di mele, o uno spicchio di qualche agrume come arancia, mandarino (molto preferibili a tutti gli acidificanti) sono preventivi di molte infezioni gastroenteriche, poiché sono sostanze che tendono a mantenere basso (verso l'acidità) il pH degli stomaci, prevenedo la crescita di molti ceppi batterici (e anche di molti funghi) patogeni....
Come vedi, la vitamina C è solo uno dei benefici che l'arancia apporta... :wink:
Gravi

Messaggio da Gravi »

Quindi se fornisci le arance i canarini non avranno più diarrea?
Comunque i canarini non prendono la vitamina C dalle arance ma la sintetizzano da se!
Piulux

Messaggio da Piulux »

Ma c'è bisogno di polemizzare per una fetta di arancia? Che stress ragazzi su su dai. :)
R.N.A. FOI 66UP
Berenice

Messaggio da Berenice »

Gravi ha scritto:Quindi se fornisci le arance i canarini non avranno più diarrea?
Comunque i canarini non prendono la vitamina C dalle arance ma la sintetizzano da se!
Come tutte le cose, da sole non bastano... però aiutano.
Ripetiamo all'infinito che un canarino potrebbe sopravvivere anche solo con scagliola e acqua, come un uomo potrebbe sopravvivere con pane e acqua... ma sopravvivere non è esattamente la stessa cosa di vivere.
Poi, ognuno è libero di fare come crede: nessuno verrà mai a controllare cosa date o non date ai vostri canarini, quindi... si possono dormire sonni tranquilli anche senza somministrare l'arancia. Contenti voi! :wink:
giugiu

Messaggio da giugiu »

Sono d'accordo con Federico e Berenice: non saranno curativi ma servono sicuramente a qualcosa. Limone, aceto di mele, madarini ed arance devono far parte dell'alimentazione dei nostri amici. Credo pertanto che insistereun po come fa Piulux non è sbagliato.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Piulux

Messaggio da Piulux »

Una coppia ha cominciato a divorare l'arancia che fornisco ogni 4 - 5 giorni :) Non li ho forzati e ora ne vanno pazzi, meglio così.
R.N.A. FOI 66UP
Berenice

Messaggio da Berenice »

Immagine
Piulux

Messaggio da Piulux »

[smilie=Drogar-Happy(LBG).gif] [smilie=Drogar-Happy(LBG).gif] [smilie=mylove.gif] [smilie=mylove.gif]
R.N.A. FOI 66UP
Rispondi