Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve, ho trovato oggi sul pianerottolo questo uccellino...sa volare , ma non so che uccellino sia(merlo?pettirosso? ) e mi pare molto piccolo(lo deduco dal fatto che è piuttosto "docile" per essere un uccellino selvatico).
Sarà in grado di alimentarsi o devo imbeccarlo?nel prenderlo ha fatto uno scatto per volare via e mi è rimasta in mano la lunga coda arancione Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
E' un codirosso, è un insettivoro, ma non mi sembra piccolo. Probabile che abbia preso una botta e sia frastornato, ma mi sembra bello sveglio.
Alimentazione camole della farina e camole del miele, volendo anche macinato di manzo mescolato ad un pastoncino per insettivori. Ma se è adulto è difficile che tu riesca ad alimentarlo.
si è un codirosso comune maschio adulto, possibile che come ti abbiano detto sia un pò stordito, oppure avendo completato da poco la migrazione sia stremato.
lasciagli dell'acqua e delle camole o tarme, ma comunque lascialo libero sul pianerottolo, così che appena si senta pronto se ne vada....
perchè l'hai preso lo stesso se stava scappando? è sempre una rogna per un uccello perdere tutte le timoniere....ricresceranno e se la caverà lo stesso, ma non è comunque il massimo.
ho trovato dei cagnotti, quelli usati per pescare.Da solo non li mangia, se lo tengo in mano e gli stuzzico il becco lo apre e ingoia i cagnotti.Ne ha mangiati 4o 5 per due volte. Non stava scappando era contro la finestra che cercava di uscire battendo contro il vetro, continuava a dare testate per questo si è fatto prendere con facilità.Credevo fosse piccolo o ferito, vorrei essere sicura che sia in grado di cavarsela prima di liberarlo.In casa ho altri uccellini(cocorite e agapornis) ho messo il codirosso in una stanza dove gli alti non arrivano e mi lavo sempre le mani dopo averlo toccato per evitare di portare eventuali malattie ai miei uccellini: sono sufficienti come precauzioni? Inoltre è molto coccolone, se mi avvicino non si muove , se inizio ad accarezzarlo sotto il becco lo solleva in posizione verticale e se gli faccio un grattino mi piega il collo in evidente stato di piacere.è normale che un uccellino selvatico faccia così??
Ha capito che vuoi aiutarlo. Altra precauzione è accudire prima i tuoi soggetti e poi questo malato. Attenzione agli acari, normalmente ne sono abbastanza infestati.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Non è assolutamente uno stato di piacere ha solo molta paura cerca in quel modo di destare meno interesse possibile per evitare comportamenti predatori nell'aggressore quindi non toccarlo assolutamente li causi solo un'enorme stress anzi se domani il tempo è bello liberalo è un maschi adulto non ha nessun bisogno di aiuto il massimo che puoi fare è darli da bere e da mangiare l'hai fatto ora non toccarlo più o peggiorerai le cose
clo8177 ha scritto:ho trovato dei cagnotti, quelli usati per pescare.Da solo non li mangia, se lo tengo in mano e gli stuzzico il becco lo apre e ingoia i cagnotti.Ne ha mangiati 4o 5 per due volte. Non stava scappando era contro la finestra che cercava di uscire battendo contro il vetro, continuava a dare testate per questo si è fatto prendere con facilità.Credevo fosse piccolo o ferito, vorrei essere sicura che sia in grado di cavarsela prima di liberarlo.In casa ho altri uccellini(cocorite e agapornis) ho messo il codirosso in una stanza dove gli alti non arrivano e mi lavo sempre le mani dopo averlo toccato per evitare di portare eventuali malattie ai miei uccellini: sono sufficienti come precauzioni? Inoltre è molto coccolone, se mi avvicino non si muove , se inizio ad accarezzarlo sotto il becco lo solleva in posizione verticale e se gli faccio un grattino mi piega il collo in evidente stato di piacere.è normale che un uccellino selvatico faccia così??
la reazione (il fatto che rimanga immobile ricorda più la tanatosi) può essere legata a paura e stress,....fallo riposare sta notte e domani mattina prova a lasciarlo andare
ciao in bocca al lupo
Gravi ha scritto:Ha capito che vuoi aiutarlo. Altra precauzione è accudire prima i tuoi soggetti e poi questo malato. Attenzione agli acari, normalmente ne sono abbastanza infestati.
se non viene a contatto con gli altri e quando(domani) lo libero disinfetto bene la gabbia sto tranquilla?