Sugar VS Canarini, chi vincerà?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

sugaricegirl

Sugar VS Canarini, chi vincerà?

Messaggio da sugaricegirl »

Eh eh scusate per il titolo ma oggi sono parecchio schizzata.
Innanzitutto vi spiego che ho aperto questo post per raccogliere qui tutte le mie vicissitudini con i miei amichetti alati!
Premettiamo che vengono allevati in casa...
Dopo aver passato un'oretta o forse più a lavare griglie, mangiatoie, beverini, cambiato fondo, osso di seppia e tutte le altre operazioni che conoscete meglio di me ho fatto un bel discorsetto a mio padre a riguardo degli uccellini e delle loro cove ed ho preso io in mano la situazione!
Adesso le gabbie hanno i divisori con la griglia e cartone (in modo da impedire ai maschi di vedere le femminine ma per consentire loro solo di sentirle)!!!
Partiamo da una breve crono-descrizione..
Per comodità chiameremo le gabbie Gabbia_1 e Gabbia_2 originale vero?? :lol: :lol:
Gabbia_1
1 maschio ed 1 femmina

Gabbia_2
1 maschio ed 1 femmina
Alla femmina dopo 14 giorni di cova e speratura (esito: Uova bianche) ho tolto il nido e la juta, fatto giusto?

Per entrambe le gabbiette pensavo di agire in questo modo, quindi correggetemi se sbaglio...
Pensavo di tenere i maschi separati dalle femmine fino a Sabato mattina ma di fornire nidi e juta alle femmine già Giovedì.

Che ne dite?

"San Francesco parlava agli uccelli, Jessica Rizzo anche." -Guzzanti-

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Sugar VS Canarini, chi vincerà?

Messaggio da pier lorenzo orione »

se sono in casa e non hanno luce naturale ma artificiale ,difficilmente otterrai uova feconde,quindi tutte le manovre non servono a molto.Ti consiglio di spostare le gabbie all'esterno,protette con un telo di nylon trasparente e otterai migliori risultati.
nashir

Messaggio da nashir »

pier ha ragione...avrai canarine sfasate e che andranno in falsa muta...tienili fuori...chi vuole allevare all interno deve organizzarsi in modo corretto...temporizzatori e roba varia....senti a noi alleva all esterno...
sugaricegirl

anche se sono ad un metro dal balcone?
zyxel

Messaggio da zyxel »

L'unico problema in quel caso è la luce artificiale alla sera e alla mattina presto quando fuori è buio
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ha ragione PRL: all'esterno, ben protetti, non avranno problemi...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
sugaricegirl

zyxel ha scritto:L'unico problema in quel caso è la luce artificiale alla sera e alla mattina presto quando fuori è buio
Luce artificiale e rumori dove sono non ci arrivano anche perchè la sera proprio per questo motivo hanno la porta chiusa! al massimo sentono solo la pioggia che batte sui vetri ma quando controllo dormono sempre in quel caso!
Metterli fuori c'è il problema dei mici!

Intanto della questione nido che mi dite?
pier lorenzo orione

se sono a luce naturale in ambiente luminoso non avranno problemi,metti pure i nidi
sugaricegirl

Allora metterò i nidi Giovedì e tolgo i divisori sabato ok?
Intanto oggi esperimento culinario...
Ho frullato insieme (con frullatore ad immersione)
1 uovo sodo, bollito per 20 min e fatto raffreddare comprensivo di guscio + una bella manciata di piselli surgelati scottati in acqua bollente.
E' venuta fuori una pappetta piuttosto densa che si sono fiondati a mangiare!
giugiu

Messaggio da giugiu »

Le mie non la hanno gradita ben due canarine si sono defilate davanti al decantato uovo sodo con piselli :-(
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
sugaricegirl

giugiu ha scritto:Le mie non la hanno gradita ben due canarine si sono defilate davanti al decantato uovo sodo con piselli :-(
e perchè non provi come ho spiegato qui? cosa ci perderesti (a parte un uovo)?
giugiu

Messaggio da giugiu »

E' quello che ho fatto, dietro consiglio di London. Ma anche se l` aspetto era eccellente, nulla di che, pietanza bocciata senza appello!
sugaricegirl

quindi il mio esperimento era già stato fatto??? azz non sapevo!
e se provassi a prenderli per fame, per quanto crudele "potrebbe" sembrare?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Nuuuuuuu, non sia mai!!!
Secondo me dobbiamo imparare a fidarci di più dei nostri cana: uova e piselli sono utili, ma se i canarini decidono che non servono... cosa possiamo farci? Evidentemente trovano tutto ciò di cui hanno bisogno in altro: nel pastoncino (quello che uso io contiene già dell'uovo), nei semi, nell'osso di seppia... e in verdura e frutta, ovviamente! :wink:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

giugiu ha scritto:E' quello che ho fatto, dietro consiglio di London. Ma anche se l` aspetto era eccellente, nulla di che, pietanza bocciata senza appello!
Per caso i tuoi canarini erano già abituati a mangiare un pastoncino ?
Ne esistono alcuni veramente appetitosi, i canarini non cambiano facilmente.
Riprova e mescola l'impasto uovo/piselli con il loro abituale pastone.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Si hai ragione, erano abituati al mio, quello che faccio da me per loro... e non lo ho mischiato a quello nuovo :roll:
Eppure aveva un aspetto così invitante e tutti ne parlano benissimo!
sugaricegirl

giugiu facci sapere come va con il tuo esperimento pastoncino allora!!!
Io intanto vi dico che come da programma oggi ho tolto i divisori di cartone e subito entrambe le coppie hanno preso ad imbeccarsi tramite le sbarre della griglia separatrice! Che teneriiiiiii
PS Messi anche i nidi con la juta..
giugiu

Messaggio da giugiu »

Sugarice non ne vogliono sapere del pastone con le uova :shock: , boh valle a capire ste canarine [smilie=061.gif] :mrgreen:
sugaricegirl

Magari come dice Benerice trovano già tutto nel resto della loro alimentazione! Magari proverai con questi alimenti ostili quando avrai pulli e sarà più facile abituarli a nuovi cibi!
giugiu

Messaggio da giugiu »

Peggio che andar di notte!!!
Coi pulli sono ancora più restrittive, pensa che una delle due, quella nero-gialla (o nero-rossa?) non vuole neppure la spiga di panìco!!! Le avevo comprate così contento proprio perchè le dessero ai pulletti, ma una si, lo mangia (neppure tanto, poi) l'altra lo ignora del tutto :-(
Berenice

Messaggio da Berenice »

Credo che Sugarice intendesse dire che saranno i pulli stessi a scegliere i nuovi alimenti quando saranno svezzati (o, nel caso delle spighe di panico,ancora in fase di svezzamento), in quanto un canarino giovane è senz'altro più propenso e curioso di assaggiare cose nuove rispetto ad un adulto. :wink:
giugiu

Messaggio da giugiu »

ah, ok, allora vi dirò più in là, per ora i sei pennuti bamboccioni non ne vogliono sapere :shock: , troppo comodo stare con la mamma :mrgreen: (lo so bene anche io :shock: :mrgreen: )
sugaricegirl

esattamente come dice Benerice i pulli sono + curiosi di assaggiare e magari ti va meglio!
Intanto aggiorno la mia situazione!
Come detto, oggi ho tolto del tutto le griglie divisorie... quindi vi esplico com'è andata in ciascuna gabbia...
Gabbia_1
Hanno beatamente fatto il bagnetto in acqua e bicarbonato e a volte si imbeccano ma quando il maschio prende una qualsivoglia iniziativa la femmina apre le ali e lo scaccia con cinguettate infernali. [smilie=074.gif] Per quanto riguarda la situazione nido, entrambi sfilano la juta dall'aggegino apposito e la portano in giro per la gabbia, a volte trovo la femmina in posizione di cova nel cestino di vimini bah, mi prenderà per culo?
Ah un'altra cosa, il maschio di questa coppia a volte restando sul posatoio sbatte le ali ma no in segno di aggressione verso la femmina ma come se volasse a vuoto. Cosa vorrà dire?
Gabbia_2
Loro hanno fatto il bagnetto ieri sempre in soluzione di acqua e bicarbonato, fino a ieri si imbeccavano tramite griglia stamattina no mi pare di averli ancora visti farlo anche perchè intanto studiavo :)
La femmina stamattina sta freneticamente preparando il nido ma non mi illudo perchè è la terza volta da Marzo e fin adesso ha dato uova bianche bah.. Il maschio invece si mette sul posatoio subito più vicino a guardarla e se lei volesse andare oltre lui apre le ali come a dire: "donna prepara il nido! Dove pensi di andare?" [smilie=035.gif]
Illuminatemi!
pier lorenzo orione

unisci le coppie e attendi gli eventi,di piu non puoi fare.
sugaricegirl

Unite Unite! ma per lo sbattimento di ali del maschio della Gabbia_1 non puoi dirmi niente?
sugaricegirl

La canarina della Gabbia_2 stamattina ha deposto il primo uovo. Speriamo bene
Intanto oggi pulendo la gabbi ho capito perchè si grattavano tutti.. Ci sono quei parassitacci brutti maledetti piccini e rossi (avranno succhiato) quelli che prediligono il bianco ed escono di notte. Non ricordo come si chiamano ma so di averlo letto qui ma non ricordo dove, quindi indicatemi il post che devo porre assolutamente rimedio..

Intanto se volete ho le fotine!!!! Qui di seguito il link con la piccola galleria. Non sono buonissime ma non stavano fermi :evil:
http://img829.imageshack.us/slideshow/w ... g0226v.jpg
nashir

Messaggio da nashir »

non vrrei deluderti ma la foto 4 non e' una coppia....e' un cardellino canario....dove l hai preso? :(
nashir

Messaggio da nashir »

per forza hai uova chiare...puoi andare avanti all infinito...
nashir

Messaggio da nashir »

credo abbiano vinto i canarini... :lol:
sugaricegirl

No spè spiegatemi un pò... che è sta storia del cardellino canario?
Io credevo fosse al massimo un incardellato (che forse è la stessa cosa) ma lo ha comprato mio padre in negozio...
MO ci so rimasta male, spiegatemi un pò :(
Rispondi