Luì verde per terra: sta male!

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
PiccolaIena

Luì verde per terra: sta male!

Messaggio da PiccolaIena »

Buongiorno!
Ho trovato un Luì verde (credo) sul ciglio della strada. Ha gli occhi chiusi, trema, è fortemente instabile.
Il suo piumaggio, però, è intatto. Lo sto tenendo al caldo, ho provato ad inumidire un po' gli occhi con un cotton fioc inumidito con acqua calda, ma non so più cosa fare. Qualcuno può darmi una mano? E' praticamente PERFETTO, non voglio muoia... :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
PiccolaIena

Re: Luì verde per terra: sta male!

Dimenticavo: tende sempre un po' a sinistra... La coda vibra continuamente e tende a mettere la testa all'indietro... :(
Provo a dargli pastoncino per pulli, non ho altro per insettivori. Dopo provo con un po' di carne, oggi è domenica, non so dove poter reperire altro cibo...
Ha aperto gli occhi, per brevi istanti. Sono neri e profondi e chiedono aiuto... :(
Lo tengo al caldo, ho messo una bottiglia di acqua calda nella scatola per riscaldare un po' l'ambiente. Prima l'ho tenuto un po' ai raggi del sole per scaldarlo...
Se qualcuno sa darmi indicazioni, me le dia, per favore!
nashir

Messaggio da nashir »

sta morend....prendi del pastoncino e amalgalo con acqua tiepida...non farlo liquido ma pastoso......cerca di farli aprire labocca battendo delicatamente il tu dito nel suo becco ....se non la apre prendi uno stuzzica denti togli la punta,prendi un po' di pastocino e cerca di infilarglielo in bocca in profondita' pero' poco alla volta seo' soffoca.....se non reagisce morira' stasera,...
PiccolaIena

:(
Povero amore... E' così bello...
Ho letto che sono migratori... Potrebbe essere stremato dal volo?

Comunque sia, l'ho già imbeccato forzatamente. Ho provato a stimolarlo, ma non mangia da solo, serra il becco. Ho fatto aprire la bocca da mia mamma ed io ho messo una piccola porzione con la siringa. E' molto piccolo, da sola avevo timore di fargli male. Ha anche defecato due/tre volte. La prima era molto liquida (credo dettata dallo spaesamento), le altre due più accettabili.

:(
nashir

Messaggio da nashir »

ricorda che e' insettivor...se si salva compra pastoncino apposito per insettivori...
giugiu

Messaggio da giugiu »

Facci sapere, tifiamo per lui. Fallo mangiare ogni due o tre ore.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
PiccolaIena

E' ancora con noi, ha occhi meravigliosi.
Una volontaria mi ha detto che sono sintomi di un trauma cranico. Mi ha detto di tenerlo al caldo, in un posto buio e tranquillo. L'ho alimentato forzatamente, non troppo spesso. L'ho lasciato tranquillo. Pare un po' meno spaesato, rispetto a stamane.
L'ipotesi è che abbia sbattuto, in volo, contro un portone a vetri. E credo sia molto probabile.
Adesso dorme, ho riempito una bottiglietta d'acqua calda e l'ho adagiata nel cartone, mettendola vicino dov'è lui/lei (anche se fa "giro giro tondo" e si muove nello spazio che ha, soprattutto quando defeca. Credo sia istintivo, per non sporcarsi il piumaggio).
Domani, alle 7.30, sarò dietro il cancello dell'osservatorio faunistico regionale. E se nessuno mi sente, strombazzo come una matta.
Incrociate le dita (o le zampe) per lui/lei.

E grazie per le risposte!
giugiu

Messaggio da giugiu »

Andrà tutto bene
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
nashir

Messaggio da nashir »

morira' invece....purtroppo gli insettivori vanno trattati come tali.....ti conviene comperare un pastoncino per insettivri...quell normale per urgenza va' bene ma dopo bisogna alimentarlo per bene... :wink:
giugiu

Messaggio da giugiu »

Nashir [smilie=074.gif]
Novita' sul piccolo lui'?
nashir

Messaggio da nashir »

che ti dicevo?e' morto... :)
giugiu

Messaggio da giugiu »

:( , è vero?
Speriamo di no dai!
Rispondi