Mi spiegate che succede???

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Patatroccola82

Mi spiegate che succede???

Messaggio da Patatroccola82 »

Buongiorno a tutti,
la mia coppia di canarini finalmente ha dato alla luce un pullo, è nato il 17 aprile dopo 13 giorni di cova assidua. Lei lo ha subito accudito e imboccato, talvolta con l'aiuto del maschio che le passava il cibo nel nido stesso. Ieri però ho notato che quando lei usciva da nido per nutrirsi e fare scorta di cibo per il piccolino, il maschio la inseguiva in tutta la gabbia cercando, probabilmente, di accoppiarsi e quindi rendendole impossibile il rientro nel nido. Preoccupata che non potesse più occuparsi della nidiata ho separato il maschio dalla femmina, mettendolo in un'altra gabbia affianco a quella della femmina affinché continuassero a vedersi, solo che oggi ho notato che la femmina esce dal nido e non ci ritorna subito, inoltre tende continuamente a sfregarsi le zone adiacenti al becco vicino alle sbarre della gabbia e sui posatoi, mi domando cos'abbia, le sta venendo qualche infezione o le manca il maschio? E se è così li devo rimettere insieme anche rischiando la vita del pullo?
Grazie!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Mi spiegate che succede???

Messaggio da pier lorenzo orione »

non saprei cosa consigliarti non vedendo il soggetto.Le zone che sfrega sono arrossate o deplumate?Intanto tieni i posatoi e gli accessori sempre pulitissimi e disinfettati giornalmente,e guarda nel nido che non ci siano acari.Qualche inseguimento è abbastanza normale se il maschio ha gli ormoni in subbuglio,ma se non ci sono gravi litigi potresti anche lasciarli assieme,anche li sta a te decidere,visto che hai la coppia sott'occhio .di piu non so dirti
Patatroccola82

No, la zona non è nè arrossata nè deplumata, le piume sono solo arruffate proprio dallo sfregamento per questo avevo presunto che le mancasse solo il maschio, visto che fino a ieri non lo faceva. Comunque vedevo i due litigare e starnazzare, il maschio tendeva a tirarle le ali dal fondo gabbia mentre lei era sul posatoio.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ciao ho fatto le stesse cose io ed anche la mia canarina ha lo stesso atteggiamento ma sta benissino. Io ho pensato che forse vuole avere il becco pulitissimo per igiene dei pulletti durante l' imbecco.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Patatroccola82

giugiu ha scritto:Ciao ho fatto le stesse cose io ed anche la mia canarina ha lo stesso atteggiamento ma sta benissino. Io ho pensato che forse vuole avere il becco pulitissimo per igiene dei pulletti durante l' imbecco.
Beh...spero sia così allora, ma a te faceva sempre così? E le avevi tolto il maschio?
giugiu

Messaggio da giugiu »

Si si ho levato il maschio perche la inseguiva focosamente. Ora lei esce spesso dal nido e si pulisce il becco molto frequentemente. Tu pero' controlla sempre il gozzetto del pullo e le feci della mamma. Occhio ;-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Patatroccola82

giugiu ha scritto:Si si ho levato il maschio perche la inseguiva focosamente. Ora lei esce spesso dal nido e si pulisce il becco molto frequentemente. Tu pero' controlla sempre il gozzetto del pullo e le feci della mamma. Occhio ;-)
Si, il gozzo lo controllo, si vede che lei lo nutre...anche se non è pienissimo però credo che gli basti, mi domandavo, perchè devo controllare le feci della madre? Scusa la mia ignoranza! :oops:
giugiu

Messaggio da giugiu »

Perche' un eventuale malessere e' spesso ravvisabile guardando la consistenza delle feci del canarino; spesso le feci sono il primo campanello di allarme.
Patatroccola82

giugiu ha scritto:Perche' un eventuale malessere e' spesso ravvisabile guardando la consistenza delle feci del canarino; spesso le feci sono il primo campanello di allarme.
Ah ho capito, beh si certo, comprendo, ma per il momento tutto regolare...feci e gozzo, appena controllato! E' bello pieno! :D
giugiu

Messaggio da giugiu »

Potrebbe essere solo una abitudine, credo...
Rispondi