Ciao Fede .... praticamente la canarina depone 5-6 uova ... poi cova ... molto male .. sempre fuori dal nido... dopo qualche gg depone altre uova .. altre 5 o 6 .... l'anno scorso mi ha fatto questo scherzo ma dopo la  seconda volta, con la quale ho buttato gli ultimi ovetti deposti, si è calmata e ha covato bene i primi ovetti ed in effetti qualche pullo è nato ... quest'anno ha deposto 6 uova ... mai covate ... poi altre 5 (di cui 2 le ho messe sotto la mosaico che essendo gallate, sta crescendo i pulli) .. mai covato in entrambi i casi ... allora ho tolto tutto e ho rimesso nido dopo una settimana (ovviamente tutte le altre uova erano chiare) e ha sfornato altri 6 ovetti che sta covando bene da ieri ... MA stasera l'ho vista accoppiarsi di nuovo quindi ne deduco che tra qualche giorno mi farà ancora ovetti .. che ovviamente butterò con la speranza di riconoscerli dai vecchi ... però adesso cova bene e poi per il resto è normale, anzi, cresce i pulli in maniera eccezionale, secondo me molto meglio della mosaico .... non si risparmia mai, li ingozza tutti i momenti .... ecco .. questa è la mia piuma !!!
in novembre del 2010, quando la tenevo in casa e di notte la spostavo in cucina, una mattina l'ho trovata con la testolina e il corpo che davano dei colpi laterali, l'ho portata subito dalla nostra "veterinaria" Ketty che me l'ha curata .... diagnosticando un problema neurologico molto grave ... tant'è che non mi aveva dato tante speranze ... e da lì l'arrivo del pepito ... cmq, invece ketty, che me l'ha fatta riportare dopo un paio di giorni per controllarla, l'ha dichiarata "miracolosamente guarita" .... ecco che, leggendo su internet della prolattina, della sua funzione e da dove parte, pensavo che questo problema avuto avesse in qualche modo influito sul modo di covare di questa canarina "strana" ....
Cmq lei sta bene ... mangia salta è vivace ... insomma è anche simpatica, non ha paura di nulla, nemmeno di noi, si fionda sul bagnetto ancora prima di aggangiarlo alla gabbia .... Jacopo (mio figlio) è innamorato di questa canarina !!! anche perchè è la prima arrivata in casa ....
PRL ??? é Pierlorenzo Orione ..... da me abbreviato a PRL ...  

Ciao FEDE !!!! mangia una fetta di torta anche per me stasera !!!!!  
  ![041 [smilie=041.gif]](./images/smilies/041.gif)