Canarino con rigonfiamento nero

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Piulux

Canarino con rigonfiamento nero

Messaggio da Piulux »

Ciao, come potrete forse vedere dalle foto che vi allego ho un canarino che ha un rigonfiamento nel lato sinistro del petto. L'ho preso in mano e ho notato che ha tutta una parte nera come una grossa crosta. I canarino appare un pò spiumato, chiaramente dove c'è la parte nera non crescono piume. Il suo comportamento è sano, è vivace, mangia e canta regolarmente. Sono in tempo per aiutarlo? Cosa posso fare? Guarirà o è una specie di malformazione e dovrà rimanere così per sempre? Anche se sta bene, vivace, ecc. sono un attimino preoccupato e vorrei aiutarlo, magari in prima battuta senza il bisogno di andare da un veterinario. C'è un prodotto che potrei provare a dare? E' tutto spiumato, oltre al bozzo nero :( Il mio Fortunato!!!! :(
Grazie
Paolo
Allegati
20120303_150052.jpg
20120303_150045.jpg
20120303_150016.jpg
20120303_150008.jpg
20120303_150003.jpg

R.N.A. FOI 66UP

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
federico77

Re: Canarino con rigonfiamento nero

Messaggio da federico77 »

Salve Paolo, purtroppo dalle foto si capisce poco, perché sono troppo piccole... prova a rifarle ben ingrandite, sperando di poter dire qualcosa di esatto solo da una foto....

Ciao! Federico
Piulux

Messaggio da Piulux »

Ci provo eccole!
Allegati
20120303_150052.jpg
20120303_150045.jpg
20120303_150016.jpg
20120303_150008.jpg
20120303_150003.jpg
R.N.A. FOI 66UP
federico77

Oh, già meglio grazie ;-) Azzardo: o una ferita che si è poi rimarginata (quindi la crosta ne sarebbe la conseguenza), o peggio potrebbe essere un cosiddetto "lump" (vedi nel forum di che parlo e relative spiegazioni), ma dovresti vederne altri diffusi un po' ovunque. Spero tanto nella prima ipotesi e in tal caso non occorre far nulla, a meno che non si complicasse e in questa situazione basterebbe una settimana d'applicazione di una semplice pomata antibiotica.

Ciao! Federico
Piulux

Messaggio da Piulux »

Grazie Federico. Ma quindi mi consigli di aspettare ancora? Diciamo che è un mese che è in queste condizioni e quando l'ho comprato, due mesi fa circa, era comunque leggermente rigonfiato in quella zona..... Non vorrei sia proprio il lump a questo punto....
R.N.A. FOI 66UP
federico77

Salve ancora Paolo: se fosse un lump (a parte che ne sorgerebbero altri, un po' ovunque) non resterebbe altro da fare che toglierlo chirurgicamente e medicare la zona.... ovvio che dovresti farlo da un veterinario perché molto spesso possono sanguinare e quindi dovrebbe essere trattato in modo conveniente. Però dovresti aver prima conferma (veterinaria) che si tratti di lumps, piuttosto che d'una ferita.

Ciao! Federico
Piulux

Messaggio da Piulux »

Ciao Federico. Stamattina sono stato da un veterinario. Era un lump ed è stato operato, Gli è stato tolto tutto il lump e ora il canarino si deve riprendere. Dopo l'operazione gli abbiamo dato una pomata antibiotica (Gentalyn Beta )e a sera gli ho dato un pò di acqua ossigenata. Il canarino è ancora vispo. Adesso sto a vedere come si riformano le piume. In ogni caso non lo utilizzerò per la riproduzione..... Appena riesco ti posto qualche nuova foto. Grazie
Ciao
R.N.A. FOI 66UP
federico77

Di niente Paolo, hai fatto benissimo a portarlo per una visita, che da sola vale più di mille consigli a distanza ;-) Peccato di aver avuto ragione sul lump.... non è una cosa risolvibile purtroppo, ma solo "tamponabile" di volta in volta, ovvero ad ogni muta. Lascia perdere l'acqua ossigenata che è irritante: basta la pomata antibiotica.... una settimana d'applicazione quotidiana è più che suff.

Ciao! Federico
Piulux

Messaggio da Piulux »

ciao Federico. Ti allego le nuove foto del mio fortunato dopo l'operazione della settimana scorsa. Le macchie nere ci sono ancora però adesso le vedi solo se prendi il canarino e gli alzi le ali o comunque soffi. Adesso quando lo vedi non noti più niente. Volevo chiederti se, secondo te, in base alle foto, posso lasciaro così o devo farlo vedere ancora. ( lui è vispo e mangia come al solito ).
Grazie
Ciao
Allegati
Fortunato012.jpg
Fortunato011.jpg
Fortunato010.jpg
Fortunato009.jpg
Fortunato008.jpg
R.N.A. FOI 66UP
federico77

Ciao Paolo, che bello 'sto canarinetto ;-) Tranquillo e lascia tutto così.... è solo una normale "crosticina" conseguenza dell'asportazione della cisti. Col tempo tornerà normale, però tieni sempre conto che le cisti si riformeranno alla prossima muta.

Ciao! Federico
nazareno1

Messaggio da nazareno1 »

auguri paolo per il tuo amico e come sempre sei un grade fede
federico77

Ohi grazie mille Nazà!! [smilie=eusa_dance.gif] Chiamami quando puoi che vorrei sapere come sta andando con la tua malinois!!

Ciao! Federico
Piulux

Messaggio da Piulux »

Grazie a tutti. Il mio amichetto adesso sta bene, è simpatico, canta un sacco, non è con una canarina e quindi è sempre libero di sfogarsi :) Il prossimo anno dopo la muta controllerò i nuovi probabili lumps e me ne prenderò cura, ormai lo terrò così :)
R.N.A. FOI 66UP
federico77

Ciao Paolo! Grande! :-) Se ci fossero altri problemi "siamo qui" ;-)

Federico
Piulux

Messaggio da Piulux »

Adesso il mio Fortunato ha una zampa arrossata, non posto nessuna foto, direi agenti patogeni. Lo tengo all'esterno. Come al solito è vivace però vorrei curargli un pochettino le zampe, che tipeto, sono arrossate e una delle due nella parte rossa è anche un pochino gonfia (direi cmq che non si tratta di acari). So che non bisognerebbe fare marche ma siccome mi è capitato un prodotto che sembrava fare al caso suo ho preso Cliffi Antivaiol. Vorrei darlo alle zampine tutti i giorni per una settimana, che ne pensi, Federico?
R.N.A. FOI 66UP
federico77

Ciao Paolo, penso che faresti bene a mettere un altro prodotto (leggiti bene l'ultima parte del post sulla "canarina con le zampe fuori uso"). Tieni presente la pulizia scrupolosa di fondo gabbia e dei posatoi.

Ciao! Federico
Piulux

Messaggio da Piulux »

Ma l'altro prodotto dici che è troppo potente o non conta niente?
R.N.A. FOI 66UP
Piulux

Messaggio da Piulux »

federico77 ha scritto:Tieni presente la pulizia scrupolosa di fondo gabbia e dei posatoi.
Va bene cambio del fondo gabbia una volta a settimana con pulizia del precedente con spazzola e varechina (candeggina?)

Io ho due fondi di ricambio. Ogni domenica ne metto uno pulito e lavo subito dopo l'altro con candeggina delicata e risciaquato per bene con acqua poi lo lascio asciugare per la Domenica successiva e sempre così ogni Domenica.
Per quanto riguarda i posatoi ne ho 6 di ricambio che ogni tanto sostituisco in toto e pulisco immediatamente con candeggina delicata gli altri 6 e li lascio asciugare.
Che dici?
L'unico problema sono i canarini che sono in cova e non voglio disturbare troppo, per loro ho un ottimo sistema di cambio fondo gabbia come ti dicevo prima, usando i ricambi, ma per i posatoi ho paura a disturbare troppo la canarina se li sostituisco troppo spesso, che dici?

Grazie come al solito per la tua gentilezza :D
R.N.A. FOI 66UP
federico77

Scusa il ritardo della risposta.... Non preoccuparti e lava bene tutto anche i posatoi, che le femmine in cova non hanno alcun problema, al massimo ritornano al nido una volta completate le pulizie. Bastano acqua e detersivo disinfettante tipo Lysoform, poi risciacqua bene-bene. I posatoi andrebbero puliti ad ogni cambio lettiera, ovvero a ritmi di 2 vv/settimana.

Ciao! Federico
Piulux

Messaggio da Piulux »

Grazie Federico. Appena posso compro del Lysoform che sicuramente è meno potente della Candeggina :oops:

Per ora mi limito una volta alla settimana, utilizzando appunto i ricambi, proverò a migliorare. Sai il lavoro mi porta via molto tempo e sto cercando di fare del mio meglio :)
Grazie ancora

P.S.: Comunque il mio canarinetto è molto sfortunato, sempre pieno di problemi, lumps, poi adesso le zampine, che sono migliorate molto, grazie al Gentalyin Beta. Poi sicuramente i lumps si ripresenteranno ufffi :)
R.N.A. FOI 66UP
giugiu

Messaggio da giugiu »

Perchè dici che si ripresenteranno??
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Berenice

Messaggio da Berenice »

Perchè si tratta di un problema genetico (derivato da un accoppiamento sbagliato), quindi non c'è medicina che possa risolverlo; si può solo intervenire chirurgicamente (nei casi più gravi) ogni volta che il problema si ripresenta (a logica, in fase di muta con la ricrescita delle piume).
giugiu

Messaggio da giugiu »

:| povera bestiola.
Quali sono gli accoppiamenti da evitare?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Berenice

Messaggio da Berenice »

BRINATO X BRINATO
BRINATO X MOSAICO
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ma è colorato? E' di un giallo bellissimo.
R.N.A.: 84TL
Piulux

Messaggio da Piulux »

Io direi arancione più che giallo. Quando l'ho comprato ero totalmente inesperto. Chissà da quali genitori proviene
R.N.A. FOI 66UP
Piulux

Messaggio da Piulux »

Oggi ho terminato le applicazioni di Gentalyn Beta alle zampe del mio Fortunato. Ho messo il bagnetto esterno e si è subito fatto una bella lavata. Speriamo che adesso stia bene per un pò. Appena riesco provo a postare qualche foto.
R.N.A. FOI 66UP
Piulux

Messaggio da Piulux »

federico77 ha scritto: Bastano acqua e detersivo disinfettante tipo Lysoform.

Ciao! Federico
Caro Federico, ma che differenza c'è tra Candeggina e Lysoform, la Candeggina fa comunque il suo dovere contro i germi?
Grazie
Ciao!! Paolo
R.N.A. FOI 66UP
Rispondi