Ciao emi, alcuni volatili (sopratutto i canarini) mangiano praticamente tutto quello che gli viene messo in gabbia. Mi hanno raccontato di un allevatore che era solito dare ai suoi canarini un bel piatto di spaghetti con l'uovo, ma vedo che la tua amica s'è impegnata! Ai fini di un esperimento scientifico ha confermato le ipotesi
Far mangiare quelle cose a un granivoro........
Comunque ora ha fatto, 5 anni che mangia quelle cose, potrebbe addirittura impallarsi per lo stress del cambio di alimentazione, meglio non toccare nulla, potresti perdere un'amicizia
In cattività sarebbe meglio non fantasticare troppo sull'alimentazione, mi raccomando emi, con le tue conoscenze metti in riga la tua amica e i suoi genitori se dovessero farsi un altro lucherino!
Riguardo i volatili in libertà che mangiano il lardo, o mangiano quello o muoiono di freddo e/o fame, non ci vedo nulla di male a lasciare le palline di lardo ad uso ornitologico in giro, loro sono liberi quindi sono liberi di scegliersi il nutrimento preferito. La fame è brutta, volete un esempio? I gatti abbandonati che mangiano spazzatura in fermentazione/pane/verdure per non morire di fame, e i gatti non dovrebbero mangiare quelle cose, però le mangiano........ma anche una persona ridotta alla fame mangerebbe dalla spazzatura per non morire.
Ah, io non acquisto il lardo ad uso ornitologico, visto che allevo mi limito a lasciare in giro un po' di semi d'inverno e vedo che vanno a mangiarli anche insettivori come i merli per non morire di fame