alimentazione canarino nero-rosso

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
elisa87

alimentazione canarino nero-rosso

Messaggio da elisa87 »

Ciao a tutti, volevo sapere qual'è l'alimentazione migliore per questo canarino, ho letto che nel periodo della muta dovrò fornire del pastoncino rosso; ora sta mangiando un misto per canarini e poi frutta e verdura (mela, pera, insalata di vario tipo, tarassaco)...che altro gli potrei provare a dare? ho letto dei piselli...come vanno dati e in che quantità? grazie!!!! :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: alimentazione canarino nero-rosso

Messaggio da pier lorenzo orione »

se non è in riproduzione va bene quest'alimentazione,i piselli sono superflui,il pastone rosso serve x farlo diventare piu rosso ,ma se non vai alle mostre è superfluo e dannoso x il fegato.
elisa87

Messaggio da elisa87 »

per ora è da solo, volevo solo sapere cos'altro potevo dargli per variare la sua alimentazione e tenerlo al meglio; non pensavo che il pastoncino rosso potesse far male...
Gravi

Messaggio da Gravi »

Sì Elisa87, il pastone rosso non fa benissimo al fegato dei nostri beniamini per via del colorante ma se hai scelto il nero rosso per la bellezza dei colori dovrai colorarlo altrimenti per tutto l'anno non sarà così bello come adesso. Se invece non t'interessa anche se sarà arancione sbiadito non colorarlo. Per quanto riguarda i piselli puoi usare quelli surgelati. Li scongeli a li fornisci tal quale. 4 o 5 sono più che sufficienti, non fanno male.
Ciao
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
elisa87

Messaggio da elisa87 »

Grazie mille per la risposta Gravi...adesso mediterò cosa fare con il pastoncino rosso!!!!magari ne darò poco, giusto x dargli un pochino di colore....
Gravi

Messaggio da Gravi »

Fornendolo per un periodo limitato coloreresti solo le piume/penne che crescerebbero nel periodo in cui somministrerai il pastone! Ti piacerebbe un nero rosso chiazzato arancione? :)
elisa87

Messaggio da elisa87 »

ok..capito...ora non so veramente cosa fare!!!!
pier lorenzo orione

semplice:x tutto l'anno dai il pastoncino giallo che non fa male,poi nel periodo della muta del piumaggio ,che corrisponde ai mesi di agosto-settembre,lo cambi con il rosso,finchè non avrà rinnovato tutto il piumaggio,x tornare al pastone giallo da ottobre in poi,cosi non assume inutilmente troppo colorante e i danni al fegato saranno limitati.
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Un consiglio: mentre assume il colorante dagli le vitamine apposite per disintossicare il fegato e il tarassaco tutti i giorni, così non sarà appesantito a fine muta.
Dagli anche il centocchio e la portulaca, 2 prative che lo aiuteranno sicuramente nella colorazione e gli faranno anche bene.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
elisa87

Messaggio da elisa87 »

Ok, grazie mille...si si, il pastone rosso avevo capito che va dato solo quando fa la muta...non avevo intenzione di darglielo x tutto l'anno....tarassaco ho provato a darglielo e ne va matto..ora vado a cercare come sono il centocchio e la portulaca...Grazie!!!!!!!!!!! :) ora sono più sollevata!!!!
Berenice

Messaggio da Berenice »

Io come al solito non posso astenermi dal suggerire frutta e verdura quotidiane, a rotazione: tanta verdura contiene beta carotene, un incubo per quegli allevatori di mosaico che vogliono conservare un bianco puro... ma una salutare alternativa a chi desidera mantenere vivo il colore rosso del piumaggio (sembra la pubblicità di un detersivo! :? ) Comunque, a questo proposito, la carota è ottima, ma lo sono anche le verdure a foglia verde (spinaci, cicoria, radicchio); poi puoi somministrare zucca, zucchina, cetriolo, broccoli, mela, arancia banana... ecco forse queste ultime non aiutano il colore, ma la salute del tuo piccolo amico ne trarrà beneficio! :wink:
Ah, ricorda: tutto lavato, asciugato e a temperatura ambiente!
Gravi

Messaggio da Gravi »

Berenice ha scritto:Io come al solito non posso astenermi dal suggerire frutta e verdura quotidiane, a rotazione: tanta verdura contiene beta carotene, un incubo per quegli allevatori di mosaico che vogliono conservare un bianco puro... ma una salutare alternativa a chi desidera mantenere vivo il colore rosso del piumaggio (sembra la pubblicità di un detersivo! :? ) Comunque, a questo proposito, la carota è ottima, ma lo sono anche le verdure a foglia verde (spinaci, cicoria, radicchio); poi puoi somministrare zucca, zucchina, cetriolo, broccoli, mela, arancia banana... ecco forse queste ultime non aiutano il colore, ma la salute del tuo piccolo amico ne trarrà beneficio! :wink:
Ah, ricorda: tutto lavato, asciugato e a temperatura ambiente!
Ahahah mi puoi togliere una curiosità? Hai un banco di frutta e verdura? Senza offesa ovviamente! :D
annabari

Messaggio da annabari »

domandina: ma il pastoncino giallo, contiene coloranti come il rosso? io prendo uno bianco non colorato, giusto per evitare il più possibile la sintesi chimica...
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
pier lorenzo orione

non contiene coloranti chimici,tranne che x le uova in polvere che ne possono contenere una piccola qtità e sono utilizzate come ingrediente principale dei pastoncini gialli
annabari

Messaggio da annabari »

e... scusami ma... il pastoncino bianco cmq contiene uovo, no? non vorrei andare fuori argomento, ma fra i 2 che dici?
grazie
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
elisa87

Messaggio da elisa87 »

Per Berenice: grazie mille dei consigli!!!!! verdura l'ha a disposizione ogni giorno, poi 2 volte a sett integro con frutta....domandona: ma le zucchine, carote, broccoli, vanno date crude o cotte oppure è indifferente??? cmq proverò...di verdura e frutta a casa mia non ne manca mai...in più c'è l'orto di mio nonno!!!! proverò a inserire i "nuovi alimenti" un po' per volta perchè l'allevatore da cui l'ho preso non so che cosa gli dava....prima di aver problemi!!!
Berenice

Messaggio da Berenice »

Connessione ballerina stasera: a guardare il cielo, sembra si stia preparando l'apocalisse... :shock:
Brava Elisa: secondo me, questo è l'approccio giusto. Frutta e verdura vanno sempre somministrati crudi.
Gravi ha scritto:Ahahah mi puoi togliere una curiosità? Hai un banco di frutta e verdura? Senza offesa ovviamente!
:lol: Bella questa!
Figurati, ma quale offesa? :wink: Su questo forum ne ho sentite di peggio per questa nozione che continuo a ripetere: semplicemente ho avuto una brutta esperienza con delle vitamine in gocce, in seguito alla quale un medico/allevatore mi mise in guardia circa l'inefficacia (e, a volte, la pericolosità) del loro utilizzo.
Decisi allora di somministrare frutta e verdura; tuttavia, ero sempre timorosa di esagerare per quella mezza diceria popolare che vuole che frutta e verdura ai canarini provochino inevitabilmente dissenteria, quindi mi limitavo a qualche fettina di mela sporadica e qualche pezzetto di carota saltuario.
Poi ho scoperto il forum ed altri siti interessantissimi; ho letto e riletto le esperienze altrui, mi sono confrontata con altri utenti tra cui Federico77 che, oltre ad essere un allevatore appassionato di canarini, è anche un veterinario e, spinta dal suo incoraggiamento e da quanto appreso, ho deciso di sperimentare frutta e verdura a rotazione, quotidianamente (ogni giorno un tipo diverso, porzioni che possano essere consumate in poche ore). E guarda un po': seguendo 3 semplici regole (pulizia, asciugatura e temperatura) mi ritrovo ad avere canarini sani e golosi di quanto viene loro offerto... Quindi ne deduco sia un bene per loro consumare frutta e verdura come lo è per gli esserei umani: un utile apporto di tutte le vitamine e i sali minerali di cui gli uccellini necessitano per vivere bene, e che in natura troverebbero altrove.
Spero che altri se ne convincano, come me ne sono convinta io...
Ah, per la cronaca: niente banco di frutta e verdura... io lavoro nell'istruzione e queste cose le insegno anche ai miei piccoli alunni! :wink:
Rispondi