Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
La coppia di verdoni, due ancestrali, su cuoi punto di più, due in totale, oggi ha iniziato a fare il nido, ogni tanto litigano, ma il maschio lo conosco ed è tranquillo, passivo ma tranquillo, come la madre la verdoncina è più aggressiva, sarà un gene di famiglia.
Anche se ho affrontato l'anno scorso la stessa situazione mi sento impreparato. Da qualche giorno, a giorni alterni fornisco piselli e pastincino senza aggiunta di uovo. Posso iniziare a fornire l'uovo sodo quotidianamente?
Io spero che non sia troppo presto, ma lei è grossissima e fa fatica a defecare e credo sia legato alla prossima deposizione se non vado errato, accedeva anche l'anno scorso. Solo che le temperature si sono leggermente abbassate.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
A mio pare non ha senso dare tutti i giorni uovo sodo se non ci sono i pulli...comincerai a dare uovo sodo quotidianamente una volta arrivati i pulli...puoi fornire uovo sodo un giorno e piselli l altro.
Per ora sta solo giochicciando, quindi proseguo con l'alimentazione attuale, l'anno scorso mi sembra che lo fornissi anche prima della deposizione, giusto per aiutarla con il calcio del guscio.
Come la madre questa femminuccia maltratta il maschietto. Spero non sia cattiva come la madre, perché lui è davvero buono.
quoto Borat.,anch'io faccio cosi,un gg uovo e un altro piselli e mais mescolati,miscela x ciuffolotti sempre a disposizione,i miei sono partiti quasi tutti,ma le prime 6 uova deposte tutte vuote,uff...
Oltretutto la femminuccia nella giornata di ieri, non so come, si è fatta male al polpastrello di un dito della zampa. E' uscito un pò di sangue, il posatoio ne era imbrattato. L'ho presa e gli ho fatto fare il bagno e l'ho lasciata a mollo nell'acqua qualche minuto.
Non credo sia problematica, è un pò scura sul polpastrello, ma sta continuando a fare il nido e ogni tanto, quando è stanca tira su la zampa. Non sembra gonfio il dito.
Ok, dovrei anche averle, ma come è possibile che si sia ferita? Possibile il maschio? Di solito le prende, la femminuccia ha preso dalla madre, e il maschio, non so se ti ricordi è quello spennato.
guarda io ho una ciuffolotta che si è ferita ad un occhio,credo sia colpa del maschio ma non ne sono certo,ora ha un occhio gonfio che sto curando con una pomata antibiotica,temevo che lo perdesse ,invece oggi lo teneva aperto,ma è difficile capire come capitano certi incidenti.
Giuro che vedere il posatoio tutto sporco di sangue mi ha fatto venire un infarto Oggi è che saltella tutta indaffarata.
Ricordo che l'anno scorso mi accennavi che durante la cova può essere che le feci siano un pò più solide, e di conseguenza la fatica a defecare. Gli ho dato un pò di mela, ma niente da fare.
insisti con la mela e erbe prative,ora dalle tue parti dovresti trovarne molte nei campi,soprattutto tarassaco,qui da noi ne cresce poco e solo x un periodo limitato,un pò piu freq il crespigno,ma non è la stessa cosa
ciao a tutti!
Purtroppo anche quest'anno il problema della mia coppia di verdoni si ripresenta,cioè sono sempre in litigio tra loro anche se gli ho addirittura visti accoppiare ma la femmina di fare il nido nn ne vuole minimamente parlare.
L'anno scorso prese il vizio di iniziare a fare il nido e deporre le uova dal sopra il posatoio e ovviamente le trovavo rotte sul fondo della gabba,ques'anno si azzuffano vedo il maschio che la insegue e ci sono volte che addirittura lui si butta sopra e li strappa le piume del capo della femmina anche se a volte li ho visti accoppiare.Ho provato a separarli e vedere se la femmina fa il nido e unirli nuovamente ma niente .Ripeto questo problema si è ripresentato anche gli anni precedenti nn ho mai visto crescere un verdone da lei ,infatti gli anni precedenti le uova che recuperavo e che nn si rompevano le mettevo sotto le canarina ma questa volta nn posso farlo visto che non ho più canarini!
che mi consigliate?
Io sto aspettando la prima deposizione, forse domani mattina, con sto freddo porella. Quindi non so cosa succederà, anche perché la gabbia è piccola rispetto a quanto servirebbe.
Allevi all'esterno? Che gabbia utilizzi? gli inserisci più nidi in diversi punti della gabbia e belli infrascati?
Se conoscevi il problema perchè non hai pensato di tenere i canarini?
C'è poco da fare, se non si accettano non potrai forzarli ad oltranza.
Però siamo agli inizi della primavera, per cui sino a maggio c'è tempo. Non demordere e lasciali tranquilli e separati, purchè si vedano. Magari quando si alzerà la temperatura ...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Purtroppo ho dovuto togliermi tutto visto che da giugno scorso è entrato in famiglia un pappagallo cenerino stupendo....già ora nn vi dico come ha imparato il canto del maschio di verdone nn immagino se avevo ancora i canarini .
CMQ provo ad aspettare e vediamo un pò ,provo anche a inserire nidi con rami finti di pino cmq sn alloggiati in un gabbione da 90 cm.
allora dividilo, se bisticciano e non concludono è inutile farli stare insieme. La coppia di questa discussione è insieme da sempre, bisticciano pochissimo, ma mi sembrano ben affiatati.
allora il problema è questo:loro sono sempre stati insieme da ANNI e durante l'anno nn hanno mai litigato ,arriva il periodo della cova e iniziano i litigi ma la cosa strana è che cmq si accoppiano e credo che a breve la femmina deporrà ma x terra.
cmq si è l'unica coppia rimasta
è colpa tutta del maschio ,che quando è in estro è troppo focoso e disturba la femmina inseguendola continuamente e impedendole di svolgere il normale ciclo di nidificazione,che consiste nella costruzione del nido , deposizione delle uova,cova e allevamento pulli.L'unica soluzione avendo un maschio cosi aggressivo è cambiarlo,oppure tenere la coppia divisa con divisorio perenne durante il periodo riproduttivo,unendoli solo x il tempo necessario all'accoppiamento.In pratica si unisce la coppia x poche ore ,mattino e sera,quando la femmina sta ultimando il nido ed è recettiva all'accoppiamento,poi si riseparano e si lascia la ff da sola a covare e allevare i pulli.Il problema è che ci vuole tempo x mettere e togliere il divisorio piu volte al gg,restando presenti x intervenire alle prime baruffe,ma quando la ff è recettiva x l'accoppiamento ,di solito questo avviene dopo pochi minuti dall'unione della coppia,quindi non è una cosa impossibile da gestire.
Neanche detto, stamattina, il maschio aveva un piccola ferita vicino al becco, era visibilmente provato. La femmina appostata sull'entrata del nido. Lui ci prova, ma la femmina è tosta.
Non so come non ho fatto a non vederelo stamattina, ma in serata ho trovato un uovo a terra, era praticamente trasparente, per fortuna non lo hanno mangiato, era rotto, ma l'interno intatto o almeno spero.
La trasparenza del guscio a cosa è dovuta. Carenze alimentari? Hanno l'osso di seppia e a giorni alterni l'uovo sodo con tutto il guscio.
Lei tantissimo, ne ha fatto fuori metà in pochissimi giorni il maschio sinceramente non lo ho mai visto, ora gliene ho aggiunto un altro vicino al nido e anche se oramai è quasi buio e li che lo mangia a pezzettoni.
Penso sia uno strano caso isolato in quanto l animale si comporta normalmente in quanto durante l inverno lo consumano poco mentre prima del periodo riproduttivo in maniera maggiore.
se continua a fare uova senza guscio o con guscio molle devi integrare con calcium sandoz,cprs effervescenti,1 compressa /litro d'acqua durante la deposizione,xchè non assimila abbastanza calcio.Inoltre deve essere esposta a raggi solari diretti x qualche ora.
Capito, il sole lo prendono alla mattina, solo che in questi giorni il sole manca
Ma può essere che ha deposto in tarda mattinata? La notte li copro con il telo e non vorrei che lei si "svegliasse" quando alzo il telo e non quando albeggia. La luce entra dai lati dello scaffale.
Altro problema, il maschio, ma anche la femmina, dormono all'entrata del nido col sedere verso l'interno, e la mattina il nido è sporco di feci. Lo pulisco io?
Proprio stamane ho buttato un uovo di ciuffolotto completamente ricoperto di feci,quando sono cosi sporchi non serve neanche lavarli con acqua tiepida,il nido era un deposito di feci,segno che uno dei due dorme sul bordo e defeca all'interno.Come vedi anche a me quest'anno non ne va una dritta neanche x sbaglio.Cosi ho preso il nido e l'ho messo a mollo nel disinfettante,le uova le farà a terra(è piu pulito) o nell'altro nido dalla parte opposta ,che x il momento è pulito.Conviene sempre metterne 2 x gabbia,ai 2 lati opposti.
dici?io mi trovo benissimo con il fieno ,basta togliere ogni gg i ciuffetti sporchi e metterne un pò pulito,la gommapiuma si sporca in un attimo e devi sempre cambiarla ,lavarla e farla asciugare,inoltre le uova deposte possono rimbalzare e rompersi facilmente,ma ognuno fa come trova piu comodo..