mettere nuovo nido!!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
klaus89

mettere nuovo nido!!!

Messaggio da klaus89 »

ragazzi la mia canarina ha 2 pulli di 16/17gg che ancora sta imbeccando,fin qui tutto apposto,ma oggi ho notato che la canarina toglie sfilacci di juta dal nido e li porta nella vaschetta del pastone,come se volesse rifare il nido....di conseguenza il maschio ha ripreso a cantare e vuole accoppiarsi di nuovo con la femmina...ora se metto un secondo nido pensate che possa abbandonare i 2 pulli x dedicarsi totalmente alla nuova cova??poi 1 altra domanda,a me non e mai successo fino ad ora,ma uno dei 2 pulli è uscito dal nido a 14gg ò_ò.......lo trovato con mia gran sorpresa appeso ad uno dei posatoi ma e possibile???di solito lo fanno a 18/20gg...bho!!!

ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Re: mettere nuovo nido!!!

Messaggio da emi98 »

Allora aspetta fino a quando vedi che non ce la fa più a quel punto metti un'altro nido nel punto opposto del primo...lei non si occuperà più dei piccoli ma il maschio li imbeccherà e coprirà lei...il pullo è uscito dal nido a 14 gg perchè è molto avanti e in salute...fornisci una alimentazione sicuramente molto buona.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Tutto è possibile, è un pullo temerario :lol: . Ovviamente rimettilo nel nido.
Se la canarina è già in estro allora c'è il rischio che possa spiumare i piccoli per fare un nuovo nido :shock: .
Allora devi stare attento a notare il comportamento della canarina, cioè se per caso tira le piumette ai piccoli per metterle nel nido :shock: . Se non lo fa, nessun problema, ma sappi che comunque vuol preparare un' altra cova.
Se lo fa, i piccoli vanno messi col padre, subito, dopo aver separato la gabbia: la femmina resta da sola, senza nido per qualche giorno, così che possa riposarsi [smilie=015.gif] .
Quando i pulli saranno indipendenti, o più o meno, allora metti il maschio con la femmina, ed i pulli dall'altra parte: il padre tramite le sbarrette continuerà ad alimentarli, e si accoppierà di nuovo con la femmina.
Inoltre puoi fare un'altra cosa: lasciare il padre coi pulli di giorno, sino alle 17-18, e poi mettere il maschio con la femmina, ed i pulli restano soli per la nottata: sappi che i canarini si accoppiano verso quell'ora, e il padre comunque continuerà a far mangiare i piccolini: è un pò più articolato, diciamo da "esperti". Il giorno dopo punto e da capo, finchè saranno indipendenti :wink: .
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
emi98

Messaggio da emi98 »

giugiu io sapevo che pulli e genitori si potevano lasciare assieme anche se la mamma prepara la seconda cova...se i piccoli non disturbano la mamma e fornisci materiale a sufficenza non vedo dove sta il problema.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Il problema è se la mamma disturba i pulli, spiumandoli ! Cosa non frequente, ma neppure rara.
A volte, anche mettendo molta juta, la mamma preferisce le piumette dei pulli per il nuovo nido, e così li spiuma.
Diversamente non c'è problema :wink: .
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
emi98

Messaggio da emi98 »

si può rimediare fornendo materiale più soffice come un po (poca) ovatta o della carta.
klaus89

Messaggio da klaus89 »

a proposito della juta.....io ho anche dei coniglietti,siccome qui da me la juta la vendono come fosse oro (1 euro una piccola matassa che basta a malapena per un solo nido)dispongo anche di fieno e paglia della versele-laga,pensate che se sostituisco la juta con questi 2 prodotti sia uguale il risultato??

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
londonleggendario

Messaggio da londonleggendario »

io la juta 500 g busta gigante l'ho pagata 4 euro quello che dici tu per un nido saranno 10-15 g
Per il fieno non ne sarei cosi convinto di metterlo :\
Amo gli uccelli!

Francesco.
klaus89

Messaggio da klaus89 »

infatti se 10/15 g mi costa 1€ non oso immaginare quanto mi spareranno nella mia zona x quello da 500 g,come mai il fieno no??credete sia troppo rigido??allora posso dare la paglia,in natura penso userebbero questi prodotti no??e poi 1 pacco da 3/4 kg costa 2/3€.....che dite provo e vi faccio sapere??

giugiu

Messaggio da giugiu »

londonleggendario ha scritto:io la juta 500 g busta gigante l'ho pagata 4 euro quello che dici tu per un nido saranno 10-15 g
Per il fieno non ne sarei cosi convinto di metterlo :\
Anche da me, bustone di juta (finora ho fatto 3 nidi più scarti e ce ne sta ancora oltre la metà) a 3,50 euro.
Comunque anche la paglietta va bene, la scelta è rimessa alla canarina: ad un mio amico la canarina ha scartato tutta la juta ed ha utilizzato solo ovatta e carta scottex :shock:
Lei sa cosa e come deve fare.
emi98

Messaggio da emi98 »

La mia fife ha fatto il bordo del nido in juta e poi si rifiutava di andare avanti...appena ho inserito un po di ovatta e scottex ha completato la conca solo con questi ultimi.
Il fieno dovrebbe andare bene,mi pare che pier lorenzo lo usi.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

si ma io lo uso x il fondo gabbia ,x recuperare le uova deposte fuori dal nido.Secondo me il fieno è troppo grezzo e i fili troppo grossolani e rigidi,ma è anche vero che ce ne sono di vari tipi in commercio,alcune marche sono piu morbide e sottili,ma è sempre meglio la iuta e un poco d'ovatta x imbottire il nido.In commercio ci sono dei pacchi di materiali misti,che contengono varie fibre(sisal,iuta,cocco,peli animali,lana ecc) e sono ottimi anche x gli indigeni(cardellini ,verdoni ecc),cosi possono scegliersi vari tipi di materiali x imbastire il nido come fanno in natura, non costano poi cosi cari e durano una vita.
emi98

Messaggio da emi98 »

pier c'è qualche problema per il nido della mia fife? Come ho scritto ha fatto solo il bordo in juta...
pier lorenzo orione

dovrebbe rifinirlo anche all'interno ,ma alcune canarine non sono molto capaci a costruire il nido, x ovviare a ciò inserisco nei cestini di vimini un feltrino in gommapiuma,cosi se sono inette depongono e covano tranquillamente sul feltrino morbido,senza rischi di rotture di uova e..di scatole!
emi98

Messaggio da emi98 »

No forse non mi sono spiegato bene....lei ha fatto un nido stupendo ma il bordo lo ha fatto con i fli di juta,poi sempre con la juta ha fatto la "struttura" della conca che poi ha rivestito di ovatta e scottex.
pier lorenzo orione

allora va benissimo cosi,se il nido è terminato non fornirle piu molto materiale ,magari solo un ciuffo ogni tanto x le rifiniture,altrimenti lo riempirà troppo e non sarà abbastanza profondo.Non resta che attendere la deposizione...
emi98

Messaggio da emi98 »

Fornisco ancora un po di materiale perchè ogni tanto entra nel nido con un po di ovatta o juta...
Però ha usato molta ovatta che potrebbe essere un pericolo?
zyxel

Messaggio da zyxel »

Avevo letto che l'ovatta non si può fornire come materiale per il nido
emi98

Messaggio da emi98 »

E' proprio quello il problema...io non l'ho fornita all'inizio e lei per giorni ha fatto solo il bordo quanto ho fornito anche dell'ovatta ha terminato il nido.
pier lorenzo orione

non è che non si possa fornire,ma potrebbe attorcigliarsi attorno alle zampe dei cana e creare dei lacci pericolosi .Veramente a me non è mai capitato, io uso il materiale misto che contiene pochi ciuffi di ovatta o lana,ma un tempo usavo solo ovatta xchè non avevo altro a disposizione e andava tutto bene cmq.
zyxel

Messaggio da zyxel »

Io in questi casi completo io il nido con la juta e un po di lana per tenerla insieme evitando che quest'ultima sia al contatto con l'interno del nido
zyxel

Messaggio da zyxel »

Potrebbe essere una leggenda metropolitana allora :lol:
emi98

Messaggio da emi98 »

E' normale che il nido sia un po sporco di semi vuoti?
pier lorenzo orione

soffiali via
Rispondi