testa sanguinante

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
andreacostanzi

testa sanguinante

Messaggio da andreacostanzi »

Buongiorno oggi ho trovato un pullo oramai di 27 gg sanguinante alla testa per percosse ricevute dal padre, considerando che non posso isolare il padre che sta con la canarina femmina alla deposizione del 2 uovo in nel nido e che cerca ancora di essre alimentato vanamente dai genitori , che mi consigliate di fare? lo posso gia spostare in voliera con gli altri novelli che in genere sposto intorno ai 35 gg o mi consigliate di spostarlo in un altra coppia con pulli piu o meno della stessa età??
grazie e spero nella vs solerzia
Andrea
Allegati
DSC_9578.JPG

andrea c. R.N.A. 73RD

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lorenzo89

Re: testa sanguinante

Messaggio da Lorenzo89 »

cosa aspettavi che lo ammazzava prima di dividerli? scusa ma certe cose proprio non le concepisco mi fanno solo tanta rabbia..povero uccellino ridotto cosi
Fabry19777

Messaggio da Fabry19777 »

Non credo che uno lo faccia apposta...
è capitato anche a me una situazione simile...
da una parte c'è la paura che togliendolo dai genitori non sia in grado di alimentarsi da solo, dall'altra basta mezza giornata da soli ed il danno è fatto...

Comunque disinfetta la ferita (io uso il betadine) e controlla se è in grado di alimentarsi da solo.. l'ideale sarebbe dividerli con il divisoro....
Gravi

Messaggio da Gravi »

Mettilo in una gabbietta e appendila a quella dei genitori in modo che possa essere alimentato dal papà.. Se è autosufficiente tienilo isolato fino a completa guarigione poi integralo nella voliera. Disinfettalo..
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
giugiu

Messaggio da giugiu »

Mamma mia che impressione, poverino :cry: ...lo hai ripuliuto e disinfettato bene?
Scusami se dico cose banali, però io avrei isolato il pullo immediamente, senza pensarci un attimo solo, anche a costo di fargli mangiare per qualche giorno (cioè finchè non inizia a sbucciare i semi da solo), pastone e sfarinati vari (farina di mais, pan grattato, biscotti all'uovo sbriciolati per bene).
Credo che se gli metti delle ciotoline sul fondo della gabbia lui prima o poi capisce e inizia a beccare: a 27 giorni ormai è grandicello, dovrebbe avere l'istinto.
Alla fine credo che il padre abbia avuto questo comportamento (sicuramente eccessivo e sbagliato) per invogliarlo a mangiare da solo.
Facci sapere come sta.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Berenice

Messaggio da Berenice »

Spighe di panico e perilla bianca: sono semi morbidi, i primi che i pulli scelgono nello svezzamento.
Io metterei questi semi a disposizione del piccolo insieme al pastoncino, frutta, verdura... e magari un pò di uovo sodo, naturalmente dopo averlo separato dai genitori tramite divisorio e, ovviamente, disinfettato.
E incrocerei le dita per lui.
giugiu

Messaggio da giugiu »

In bocca al lupo pulletto :wink: teniamo tutti per te [smilie=041.gif]
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
klaus89

Messaggio da klaus89 »

azzo.....ma il padre è un canarino o un gheppio??a poco gli sfondava il cranio..povera bestiola!!!
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il piccolo "torturato" è un maschietto, insistente nel chiedere l'imbeccata, il padre lo ha visto come un rivale,
Se si potesse controllare l'allevamento ogni mezz'ora, non accadrebbero certi fatti.
2 o 3 anni fa, un maschio consort ha quasi ucciso una femm. corona che non voleva accoppiarsi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ramsete

Messaggio da ramsete »

mettilo assieme agli altri pulli che hanno pressappoco la stessa eta' , fai come dice Berenice fornisci quegli alimenti il resto lo fara' per emulazione , cmq tienilo sempre sottocontrollo se vedi che non e' capace d alimentarsi da solo imbeccalo tu ormai e' grandicello sarebbe 1 vero peccato perderlo cmq non mettete in croce nessuno puo' capitare anche a voi come dice Giulio non si possono monitorare 24 ore al giorno basta 1 attimo per trovarli sul fondo ....
andreacostanzi

Messaggio da andreacostanzi »

in merito alla mia "irresponsabiltà" è successo il tutto dalle 8 (prima visita di ieri) in cui era in perfetta salute alle 14 ora della visita pomeridiana per alimentazione cous cous.
ho visto che stamattina mangiucchia il pastoncino è ho deciso di toglierlo dai genitori
speriamo bene anche se un po "impallatop"
saluti a tutti
ANdrea
andrea c. R.N.A. 73RD
Berenice

Messaggio da Berenice »

Tranquillo, ti capiamo benissimo.
Io esco di casa alle 8.30 del mattino e rientro non prima delle 17.00: l'ultimo sguardo prima di uscire e il primo al ritorno sono per i miei canarini, ma... nel frattempo? Se accadesse qualcosa, dovrebbero sbrigarsela da soli!
L'anno scorso mio papà, per farmi una sorpresa, portò a casa un nuovo canarino, un maschio. Io ero al lavoro quando il canarino arrivò e, non sapendolo, non avevo predisposto alcuna gabbia per accoglierlo.
Avevo due gabbione: una con tre maschi e una con due femmine. Pensando di scegliere il male minore e incurante di qualsiasi regola di quarantena ( [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] ), mio papà inserì il nuovo canarino nella gabbia delle femmine.
Dopo qualche ora, i miei mi telefonarono al lavoro pregandomi di tornare a casa al più presto: le femmine stavano manifestando tutta la propria territorialità nei confronti del giovane intruso... :twisted: :twisted:
Penso che, se non fossi arrivata a dividerli, le cose si sarebbero messe molto, molto male per il poveretto!
E quella volta mio papà si prese un giusto e meritato cazziatone... :wink:
giugiu

Messaggio da giugiu »

Andrea quella situazione avrebbe colto di sorpresa chiunque :| : non fartene una colpa, nessuna irresponsabilità da parte tua. Anzi sei stato molto zelante nel chiedere subito aiuto ai più esperti del forum per fare la cosa più giusta :wink: .
Come sta il pulletto stasera? :)
Rispondi