Ordinare il numero giusto di anelli FOI

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Asdrubale

Ordinare il numero giusto di anelli FOI

Messaggio da Asdrubale »

Apro un nuovo Topic perchè non trovo la risposta ad una curiosità/dubbio che ho. Vorrei sapere dagli allevatori del Forum in base a cosa decidono il numero di anelli da ordinare. Sinceramente io vado a statistica. Cioè ogni coppia mi fa in media tra i 6 e i 7 pulli all'anno da anellare. Ad esempio se tengo due coppie so che me ne servono almeno 15 di anelli per essere sicuro. Però la paura di avere scarsità di anelli a me viene, specie ora che vedo vagonate di uova (da buon sognatore spero ogni anno che mi capiti la fortuna di avere il 100% sia di fecondità che di involo). Voi come fate? Statistica con gli anni precedenti? Vedete quanti nascono e fate ordini successivi? Tirate il dado? Portate i pulli da un tatuatore bravo per tatuargli l'anello? :lol:
Grazie a tutti quelli che risponderanno a questo mio ennesimo viaggio mentale. BUON ALLEVAMENTO A TUTTI!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alessandro92

Re: Ordinare il numero giusto di anelli FOI

Messaggio da Alessandro92 »

Io per ogni coppia ordino 10 anelli :D
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

io ordino ogni anno 50 anelli,con 6 coppie di ciuffolotti e 4 coppie ibride di solito me ne restano pochi o li finisco (come l'anno scorso)
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Nickname ha scritto:Io per ogni coppia ordino 10 anelli :D
Idem.

Comunque se allevi canarini anche se gli ultimi non dovessero avere l'anello non sarebbe un problema, al massimo non potresti portare il soggetto alle mostre.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Una media di 3 piccoli x covata, è da considerare molto buona, poi c'è chi arriva a 4, per fortuna o abilità.
Senza usare balie, beninteso.
Con più selezioni, con più è difficile tenere la media.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

Grazie mille a tutti voi. In effetti pur avendo la mortalità pari a zero, ho una fecondità scarsa. Le prime covate sono sempre molto feconde mentre l'ultima lo è poco. Con sette coppie ho ordinato solo 30 anelli che sono sicuramente pochi. :(
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Io son stato molto largo, 30 anelli per 2 coppie di verdoni e 20 per una coppia di cardellini. Considerando che li posso ordinare in multipli di 10 ho preferito abbondare, anche se alla fin fine punto solo a due covate per coppia.
R.N.A.: 84TL
Alessandro92

Per i canarini il calcolo si basa sulla statistica di Giulio, quindi 10 a coppia (x 3 covate).
Avanzano sempre, tranne se l'annata è straordinaria
Alessandro
Ex Allevatore di:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ma in caso di morte dei pulli li recuperate?
Alessandro92

Tutti i pulli che ho anellato non sono mai morti (e qui mi tocco che non vorrei portarmi sfortuna :lol: )
Cmq non penso che lo andrei a recuperare dato che quest'anno me ne avanzeranno sicuramente (6 coppie, solo 3 stanno andando alla grande, una bloccata per infezione della femmina, una ha ritardato l'estro perchè i soggetti erano rimasti spiumati in testa nella notte in cui mi si distrusse il riparo, un'altra la femmina è in falsa muta)
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

io li recupero sempre,non si sa mai..
zyxel

Messaggio da zyxel »

non voglio sapere come :roll:
pier lorenzo orione

e perchè?se un soggetto è deceduto basta sfilarli dalla zampa,no c'è niente di macabro..
zyxel

Messaggio da zyxel »

pensavo che fosse inamovibili anche nel caso di soggetti giovani :D
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

La maggior parte dei pulli che muoiono lo fanno nei primi giorni di vita, perciò è abbastanza semplice recuperare gli anellini
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Berenice

Messaggio da Berenice »

:shock:
Ok, capisco che non si butti via niente... Ma sull'anellino non c'è un numerro di serie? :?:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non c'è nessun obbligo ad anellare i pulli in modo sequenziale. Per quanto riguarda i canarini non vi è alcun problema, per gli indigeni, a seconda della provincia occorre utilizzare un registro con le indicazioni dei genitori e comunicare i nuovi nati entro un tot di giorni, in questo caso non è possibile.
pier lorenzo orione

io il registro lo aggiorno a fine cove,quando prendo i novelli dalla voliera dove hanno trascorso l'estate e li metto in gabbia x prepararli alle mostre e alla vendita,(di solito ai primi di ottobre) lo faccio una volta sola anche x non stressarli continuamente con manipolazioni continue.
nashir

Messaggio da nashir »

io quest anno non avro' problemi...non ho potuto ordinare in tempo gli anelli... :(
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

pier lorenzo orione ha scritto:io il registro lo aggiorno a fine cove,quando prendo i novelli dalla voliera dove hanno trascorso l'estate e li metto in gabbia x prepararli alle mostre e alla vendita,(di solito ai primi di ottobre) lo faccio una volta sola anche x non stressarli continuamente con manipolazioni continue.
Anche questa cosa varia da provincia a provincia, qui occorreva segnalare qualsiasi cambiamento entro 10 giorni, ma da quest'anno è cambaito tutto, niente più registro, basta solo anellare e avere la documentazione dei soggetti non provenienti dallo stesso anello.

Quindi a meno che l'anello del pullo morto non provenisse dalla stessa coppia non si poteva riutilizzare, omettendo poi la trasmissione avendola già fatta per il primo (quello morto), ma non credo fosse corretta come pratica.
pier lorenzo orione

è vero ,ma se stai a guardare tutto vai fuori di testa,pensa nel mio caso,la scorsa stagione ho anellato 50 pulli miei e 20 di un amico,se avessi dovuto scrivere ogni volta nascite,morti ecc ero ancora li a scrivere,quindi faccio tutto una volta l'anno ed è già troppo ...
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

Che confusione le regole, non riesco mai ad aggiornarmi. Sinceramente non rimuovo l'anello dai pulli morti perchè tengo nota proprio di tutto. Anche delle presunte cause di morte o delle date. Così riesco a distinguerli e a tenere un registro. Facendo così spero di ridurre la mortalità. A proposito... L'allarme carenza di anellini è meno grave ora perchè dopo la speratura ho contato 18 uova feconde su 27, anche se due mi sembrano feconde ma con l'embrione morto.
pier lorenzo orione

forse parlavamo di 2 tipi di registro diversi,tu parli del registro di allevamento che ogni allevatore tiene x sè,io parlavo del registro provinciale x la fauna autoctona(cardellini,verdoni,ciuffolotti ecc),che va compilato e spedito alla provincia entro il dicembre di ogni anno.Il primo è utile x chi ha molti soggetti x non confondere la genealogia ma non è obbligatorio,il secondo in alcune regioni è obbligatorio ,in altre facoltativo.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Qui non era da spedire, occorreva mandare vi afax o via posta terrestre un modulo compilato con i nuovi nati, i deceduti o scappati e i nuovi acquisti.
Fabry19777

Messaggio da Fabry19777 »

Ragazzi non vorrei andare fuori tema, ma visto che si parla di anellini, chi di vuoi usa quelli apri e chiudi in alluminio NON della FOI??? Come si trova?? a quanti giorni è consigliabile metterli???

Non sono iscritto alla FOI e per ora non credo di farlo, ma vorrei delle info perchè dovrò prenderli per distinguere gli eventuali pulli...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Credo che ti convenga metterli intorno al 10-12 giorni, così i pulli sono un pò impiumati e grassottelli, e non c'è problema che la madre possa vedere l'anellino e buttare fuori dal nido il pullo.
Rispondi