Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
i cardinalini ormai sono come canarini,non necessitano di nidi infrascati o altre diavolerie,metti solo due rametti negli angoli in alto ,dove possono esercitare le zampine e non c'è bisogno d'altro.
non ringraziarmi ,lo faccio volentieri xchè mi sono prefisso lo scopo di divulgare nel mio piccolo questo nostro bellissimo hobby,e se anche uno solo ragazzo come te e altri che frequentano il forum ,grazie ai miei consigli continuerà anche da adulto in questa bella e sana passione,mi riterrò soddisfatto e potrò dire:missione compiuta!
Ci fossero persone come te disposte a portare la propria conoscenza ad altri...questa passione va morendo anche perchè molti "anziani" non vogliono far conoscere i loro segreti.
Pier,sull'altro forum mi è stato detto che il cardinalino va anellato ed è protetto dal CITES...io avevo letto che non avevano più bisogno CITES e che si anellavano per formalità...ora volevo sapere se i piccoli vanno anellati e per detenerli c'è bisogno del CITES.
se sono anellati basta questo ,non hanno bisogno di essere denunciati al cites,se invece sono senza anello bisogna denunciarli entro i 10 gg dalla nascita al cites,con registro carico e scarico ecc,ma x quello devi informarti (sul web trovi tutto,ma questo lo sai meglio di me),se non hai anelli ti conviene fartene prestare qualcuno dall'allevatore che te li ha ceduti,cosi non hai grane burocratiche(e sanzioni salate),x il cardinalino va anellato con anello tipo A foi
Domenica vado a prendere la nuova femmina...mio padre ha ricontattato l'allevatore che mi ha tenuto da parte 1 cardinalina del 2010 che non ha potuto mettere in cova causa poco spazio e carenza di maschi.
Speriamo bene...
Pier il maschio è da 3 giorni che,solo al mattino,tenta l'accoppiamento...ieri la cardinalina lo ha allontanato dopo poco ma oggi si sono beccati molto...cosa devo fare?Dividerli?Ma durante il giorno sono due angioletti...
p.s. per iscrivere un minorenne alla FOI basta la firma del genitore?
si basta la firma del genitore.se si rincorrono occasionalmente non dividerli,se vedi che il maschio diventa troppo aggressivo allora è meglio mettere la griglia,in generale le cardinaline vengono lasciate da sole x accudire le nidiate,i maschi collaborativi sono piuttosto rari e le ff sono ottime nutrici quindi non ha senso rischiare.
Perchè prima non sapevo che i cardinalini andassero anellati...comunque i documenti per l'ordine sono usciti sul sito dell'associazione da 15 giorni...io ci provo,in caso li anellerò con quegli anellini in alluminio inamovibili senza alcuna scritta.
oppure potresti farti prestare qualche anello foi tipo A dall'allevatore che ti ha ceduto i soggetti,cosi sei in regola xchè gli anelli di alluminio non sono prevista dal regolamento cites e potresti avere rogne.Ma intanto prova ad ordinarli(e prima devi anche iscriverti alla foi altrimenti niente anelli)
piu o meno la spesa è quella,io mi iscrivo tramite l'associazione e spendo circa 75 euro ,anelli compresi,ma forse quest'anno aumenterà ,come tutto...(l'iscrizione l'ho fatta ancora in autunno 2011 x l'anno successivo)