Coppia Cardellini

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Flavy

Coppia Cardellini

Messaggio da Flavy »

Ciao a tutti!!!

Posseggo una coppia di cardellini (regolarmente anellati e registrati) che sono insieme dagli inizi di marzo, nella stessa gabbia ma con separè.

Sono inesperto e se è possibile vorrei avere alcune delucidazioni riguardante l allevamento di questo splendido fringillide.

Ho alcune domande da porvi, il maschio da qualche settimana a questa parte cinguetta, canta, canticchia e "urla" è normale?? :D

Ho provato un paio di volte a metterli insieme ma litigano specialmente il maschio è aggressivo nei confronti della femmina, alcune volte li ho sentiti battibeccare anche tramite il separè è normale??

Per quanto riguarda l alimentazione: miscela greg, vitamine nei beverini, pastoncino un paio di volte a settimana con aggiunta di girasole e canapuccia in linguetta. Consigli? Cos altro posso integrare? I semi cotti come posso somministrarglierli?

Grazie mille in anticipo e mi scuso per le domande a raffica :D :D :D :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Coppia Cardellini

Messaggio da pier lorenzo orione »

il cardellino maschio in estro è molto aggressivo e focoso,quindi è normale questo comportamento nei confronti della femmina.Se i litigi non sono gravi puoi provare a unire la coppia con cautela,osservandone attentamente il comportamento.Quando anche la femmina andrà in estro iniziando a costruire il nido accetterà la corte del maschio e i litigi dovrebbero cessare o diminuire,ma è sempre meglio essere prudenti con questa specie.L' alimentazione va abbastanza bene,ti consiglio di aggiungere al greg un 50% di scagliola pura e dare una mangiatoia a parte di perilla sempre a disposizione.Nella tua alimentazione non accenni alle erbe prative ,che sono l'alimento migliore x i cardellini,favorendone l'estro e la riproduzione,ticonsiglio di raccogliere tarassaco,crespigno,centocchio ,borsa di pastore,poa ,piantaggine ,cardo e molte altre piante offrendo le infiorescenze appena sfiorite,dalle quali i cardellini estrarranno i semi immaturi che sono il miglior alimento disponibile x loro.Semi cotti sono poco nutrienti ,personalmente non li ho mai usati,preferisco uovo sodo e piselli scongelati,molto piu sani e nutrienti.
Flavy

Messaggio da Flavy »

Ti ringrazio per la cortese risposta!

Per quanto riguarda le erbe prative, ho provato a somministrare del centocchio, ma non lo mangiano. L allevatore mi ha detto che non li ha abituati a farli mangiare erbe prative... se le lascio a disposizione le mangeranno?

Per quanto riguarda i piselli, quelli che normalmente si usano in cucina congelati? E poi somministrarli insieme all uovo sodo?

Grazie ancora a presto!!! :)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

le erbe prative non possono non mangiarle,tu insisti e vedrai che le mangeranno x istinto.i piselli uso quelli surgelati,li scongelo sotto acqua calda e li fornisco tal quali in mangiatoia a parte,magari schiacciati con la forchetta(questi devono imparare a conoscerli).L'uovo sodo lo do intero(tuorlo,albume e guscio),tagliato a spicchi , ne offro uno spicchio al giorno e lo lascio a disposizione dal mattino alla sera ,quando fa piu caldo lo cambio a mezzogiorno.
Flavy

Messaggio da Flavy »

Grazie mille!!!
Rispondi