Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti
ho il cardellino in coppia con la canarina,la quale ha costruito un bel nido e deposto il primo uovo.ogni volta ke lei si allontana dal nido lui ne approfitta x rovinarlo,portando via diversi fili di juta dallo stesso.
è normale un simil attegiamento nel cardellino riguardo il nido?nn vorrei fosse un caso isolato........
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Prova a mettere a disposizione della coppia una quantità di materiale da nido maggiore. E' abbastanza comune che il cardellino, come anche la maggior parte degli Spinus, pasticci un po' col nido.
Ad ogni modo, sostituisci le prime due uova con altrettante finte (uno alla volta), in modo che non possa fare danni, poi, deposto il terzo, rimetti le prime due, togli le finte, separa il maschio col divisorio, e attendi la nascita dei pulcini. Quando hanno 7 - 8 giorni, togli il divisorio e il maschio dovrebbe collaborare al compito di nutrirli.
Quando sostituisci le uova con quelle finte, tieni le vere in una scatolina con fondo di bambagia e voltale di un terzo di giro un paio di volte al giorno. Curale, perché le uova ibride sono più delicate delle normali.
in teoria dovrebbero essere fecondate tutte ,ma trattandosi di ibridazione,è opportuno tenere la coppia fino a fine deposizione,se sostituisci le uova con quelle finte,quando la canarina ha finito di deporre,rimetti tutte le uova vere e separi la coppia dando inizio alla cova,almeno sei piu sicuro.