Sono due femmine! E ora?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
gallosenone

Sono due femmine! E ora?

Messaggio da gallosenone »

Ero convinto di avere una coppia di pastello: maschio e femmina. Il maschio non aveva mai cantato, ma pensavo fosse dovuto ad un problema alla gola, tanto che anche il veterinario mi diede una cura. Anche lui pensava fosse maschio. Però ora, dopo alcuni giorni che covavano in due nello stesso nido, e che ho trovato 8 uova nelo stesso...bè...no...sono due femmine :lol: ! Ora che faccio? Lascio il nido, o lo tolgo a "entrambe" e per quest'anno niente cove?
Qual'è la cosa più giusta da fare? Di balie non ho bisogno, quindi pensavo di non farle covare. Ma non posso neanche star lì con queste due una sopra l'altra. Butto via tutto e rimetto due nidi? O butto via tutto e non metto neanche un nido?
Grazie!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Sono due femmine! E ora?

Messaggio da Giulio G. »

Cerca un maschio dello stesso tipo, anche non pastello, visto che le femmine continueranno a deporre.
O le dividi, o metti 2 nidi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
gallosenone

Grazie Giulio. Mi consigli quindi di mettere un maschio qualsiasi?
Però non ne ho uno adatto a femmine pastello e oltretutto son tutti impegnati.
Per evitare stress e fatichge inutili...se butto via tuttto e tolgo il nido, senzsa ridargleilo, faccio loro del male? Magari butto via le uova che deporranno per forza sul fondo. E' una cattiveria?
Grazie!
Furla

Messaggio da Furla »

Io penso che per non debilitarle troppo dovresti farle covare anche per una decina di gg altrimenti rischi che la canarina ti fa uova a ripetizione e questo potrebbe non giovare alla salute della canarina
O se hai altre coppie fagli covare e svezzare qualche pullo
Poi questo e un mio parere sesbaglio corregetemi
Francesco
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Berenice

Messaggio da Berenice »

Io ho ben 5 femmine nella stessa gabbiona che quest'anno si prenderanno un periodo sabbatico; ora sono ancora molto tranquille e io cerco di non "incoraggiarle", ma quando sarà il momento, predisporrò all'interno della stessa gabbia 6 nidi (uno in più... così c'è più scelta! :D ) e materiale per tutte (per evitare che si spiumino a vicenda). Quando faranno le uova, le sostiutuirò con quelle finte e lascerò le canarine covare (dovrebbero andare avanti spontaneamente per una ventina di giorni), dopodichè si ripartirà da capo. Con tre finte cove dovrei cavarmela.
Questo è il piano, ma si tratta di un esperimento, non ho garanzie... e neppure altra scelta! :wink:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

gallosenone ha scritto:Grazie Giulio. Mi consigli quindi di mettere un maschio qualsiasi?
Però non ne ho uno adatto a femmine pastello e oltretutto son tutti impegnati.
Per evitare stress e fatichge inutili...se butto via tuttto e tolgo il nido, senzsa ridargleilo, faccio loro del male? Magari butto via le uova che deporranno per forza sul fondo. E' una cattiveria?
Grazie!
Segui le indicazioni di Furla.
Non devi usare un maschio qualsiasi.
Di che "tipo" sono le tue pastello ? Agata, Isabella, Bruno, ecc... Acquista un maschio dello stesso tipo, se non lo trovi pastello, fà lo stesso.
Rispetta intenso X brinato e mosaico X mosaico.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
gallosenone

Son bruno pastello, una intensa ed una.... meno. Mi vorrebbe un bruno, ma ora trovarlo non sarà facile. Provo. Seguo il vostro consiglio: o trovo un maschio per entrambe, bruno pastello preferibilmente o solo bruno, oppure lascio che covino per una 15ina di giorni (primo uovo il 20, il 25 ne avevo 8 :D ) e poi per non debilitarle vedo do fare come suggerisce Beatrice, proviamo. Certo che è spettacolare l'istinto: covano in due una sopra l'altra o una a fianco dell'altra. Ho provato a dividere le uova su due nidi, ma il secondo non lo hanno neanche considerato. Si imbeccano pure...appena una si alontana l'altra corre a sistemarsi bene, poi però sulle uova c'è sempre la "femmina" (quella che ho preso per femmina e femmina è), mentre sopra di lei quella che pensavo fosse maschio. Mò vediamo: se qualcuno in Emilia Romagna ha un maschio adatto, faccio un salto!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

va bene un qualunque maschio melaninico,purche sia dello stesso lipocromo e rispetti la categoria(intenso x brinato)
Rispondi