Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao ragazzi vorrei fervi 2 domande sulla cova/accoppiamento...
1 siamo al 19 marzo ma ancora i canarini non sono in estro mi devo preoccupare?, sto fornendo: uovo sodo, pastoncino morbido,misto di semi, frutta e verdura e le vitamine per la fertilità da 3 giorni...
2 ho sentito dire che quando le uova si sostituiscono vanno messe al buio e girarle almeno due volte al giorno, cosa succede se non si fà questo? è obligatorio?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
non è obbligatorio girare le uova se si tengono a t° ambiente x 4-5 gg,se bisogna tenerle piu tempo senza cova allora è meglio girarle un paio di volte al gg.Riguardo all'estro ,i canarini seguono il fotoperiodo solare,iniziano a riprodursi quando le ore di luce sono 12-13 giornaliere.Dove li tieni?
pier lorenzo orione ha scritto:allora non me lo spiego.I maschi cantano?le femmine trillano e frullano le ali?
se la domanda è riferita a me il maschio canta e la femmina fà dei cip prolungati e forti, da 3 o 4 giorni gli ho messo un separè in modo da affiatare la coppia e in più da tre giorni sto dando vitamine per la fertilità
la canarina mette qualche filo di juta nel fondo della gabbia o nella mangiatoia, ma oggi ho tolto tutto, per il resto il maschio ha un comportamento un pò aggressivo nel senso che alcune volte apre il becco...
secondo me non c'è nulla di che preoccuparsi,a me su 16 coppie hanno appena fatto il nido 3 femmine,altre giocano e altre ancora non danno segni di estro nonostante abbia fatto un ciclo di vitamina E...siamo solo all'inizio della primavera....tempo al tempo...
oggi pomeriggio provo a fare le foto alla cloaca, questa mattina non ci sono riuscito da solo...comunque secondo me la femmina cerca il maschio e và anche sul suo posatoio ma poi il maschio apre il becco, però la femmina non ha fatto ancora il nido, quindi secondo il mio modesto parere non sono ancora in estro...comunque da quando ho messo la coppia nella gabbia da cova il maschio canta molto meno...ci scriviamo oggi pomeriggio senò faccio tardi a scuola e oggi c'è anche compito in classe
questa notizia mi rallegra ma come mai il maschio canta molto meno rispetto a un mesetto fà? prima la coppia era in una gabbia sviluppata più in altezza invece ora la coppia si trova in una gabbia da cova, può essere che cambiando gabbia un canarino non canta più?
quindi quest' anno ho buone possibilità che mi nasca qualche pullo? .... non so l' età del maschio ma lo vedo arzillo e snello e fino a un mesetto fà cantava spesso però a delle squamette sulle zampine è mi è stato detto che non è giovanissimo , la femmina ad aprile compie 8 mesi
questo pomeriggio sono salito per fare pulizie ed ho trovato il nido!!! era davvero ben fatto e ben imbottito....domani in teoria dovrebbe deporre? domani mattina se trovo un uovo lo sostituisco con il finto, e metto il vero in un contenitore e lo conservo nella mansarda dove sono i canarini, faccio bene cosi? e posso sostituire l' uovo intorno alle 7 a.m. oppure prima? o dopo?....sono cosi anzioso! spero che vada tutto per il meglio
di solito alle 7 e mezza hanno gia' deposto...dovrebbe deporre tra domani e dopodomani....dagli tempo....sostituisci le uova con quelle finte e tienile in un contenitore con dell ovatta e non girarle,...appena depone l ultimo uovo inseriscile tutte e conta 13 giorni...
Dopo 6, 7 giorni dall'inizio della cova puoi fare la speratura.
Comunque volevo dirti di pazientare: non è detto, anche se è possibile, che la femmina deponga subito. Potrebbero trascorresre anche una decina di giorni... quindi niente panico e tanta pazienza, ok?