Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti la scorsa settimana avevo messo insieme un rosso brinato con una rossa intensa che avevo finito di curare da una coccidiosi da 15 giorni circa. Dopo qualche giorno il nido era bello e pronto ma visto che dopo una settimana dal completamento del nido, la rossa non aveva ancora deposto il 1° uovo, ho tolto il maschio per accoppiarlo con un' altra femmina, pensando che non fosse ancora pronta per affrontare la covata (così ho interpretato). Poco fa stavo pulendo il fondo della gabbia e ho trovato 2 uova sulla griglia, di cui uno ancora intero. Ho messo subito il nido preparato da me e ho inserito un uovo finto e poi sono dovuto andare via subito. Domani voglio vedere se depone ancora uova. Resta da capire se sono piene o vuote visto che il maschio l'ho tolto sabato mattina. In ogni caso voglio farle portare avanti la covata fino alla speratura. Voi cosa ne pensate?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
nashir ha scritto:una sola accoppiata puo' fecondare tutte le uova...ma e' bene tenere i due soggetti fino alla deposizione del terzo uovo...
Cmq ormai è andata così..Siccome è senza maschio per quest'anno, farò covare le uova (se ne farà ancora) e aspetterò fino alla speratura.
Grazie a tutti.
nashir ha scritto:perche' e' senza maschio?puoi usare u maschio per due femmine...
Sì lo so, solo che il maschio è già pronto con l'altra femmina che ha già fatto il nido. Quindi cosa mi consigli? Dopo che la nuova canarina ha finito di deporre le uova rimetto il maschio con quella di prima e parto con l'altra covata?
Buon giorno a tutti. Stamattina la canarina ha fatto un altro uovo e ho provveduto a sostituirlo. Adesso vorrei che mi consigliaste cosa fare. Porto avanti la covata (con molta probabilità che le uova sono vuote) o butto via tutto rimettendo il maschio tra qualche giorno?? Scusate se sono ripetitivo. Grazie a tutti.
nashir ha scritto:quanto tempo e' passato da quado hai tolto il maschio a quando hai visto il primo uovo?
Il maschio l'ho tolto sabato e il primo uovo l'ha fatto lunedì. Oggi ha fatto il 3°. Il primo si è rotto e il secondo l'ho recuperato. Ho provveduto a sostituirli con quelle finte.