piselli canarini

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
alessandro26

piselli canarini

Messaggio da alessandro26 »

cosa ne dite,

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
londonleggendario

Re: piselli canarini

Messaggio da londonleggendario »

sono indispensabili per il loro metabolismo in tutti i periodi tranne quello invernale...ma ricorda durante la cova non potranno mai sostituire l'uovo sodo...nella cova fai un giorno uovo e un giorno piselli
Quelli congelati sono tra i piu comodi:li scongeli...1 minuto nell'acqua bollente (facoltativo)e li dai
ricorda PROTEINE VEGETALI
Amo gli uccelli!

Francesco.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

INDISPENSABILI è una parola grossa,diciamo che sono molto appetibili e utili xchè forniscono buone proteine vegetali,però se non vengono somministrati i canarini campano e si riproducono senza problemi,basta un buon misto di semi,pastoncino e uovo sodo e staranno bene ugualmente.
londonleggendario

Sisi vabbe io non intendevo addirittura quella grossa parola ci sono andato troppo pesante xd
Amo gli uccelli!

Francesco.
alessandro26

Messaggio da alessandro26 »

londonleggendario ha scritto:sono indispensabili per il loro metabolismo in tutti i periodi tranne quello invernale...ma ricorda durante la cova non potranno mai sostituire l'uovo sodo...nella cova fai un giorno uovo e un giorno piselli
Quelli congelati sono tra i piu comodi:li scongeli...1 minuto nell'acqua bollente (facoltativo)e li dai
ricorda PROTEINE VEGETALI
farei come dici per vedere come va .
londonleggendario

se vuoi ti descrivo il mio metodo <3:
Alla coppia con pulli gia nati: Misto:scagliola,niger,canapa,ravizzone,avena + PERILLA che compro da parte sfusa e la aggiungo al misto.
Per il pastoncino ho sperimentato con successo IL PASTONCINO AL COUS COUS davvero molto buono,ma potresti sempre rimediare con del secco o ancora secco mischiato ad un po di morbido.
Al pastoncino ho aggiunto uovo sodo e piselli.
Alle altre coppie:Misto con una piccolissima aggiunta di perilla,1 volta a settimana pastoncino[quello che li vuoi abituare(secco o morbido)] E devi abituarli ai piselli che non mangeranno ma quando avranno i pulli li divoreranno.
:]
Amo gli uccelli!

Francesco.
emi98

Messaggio da emi98 »

I miei canarini,che non avevano mai mangiato i piselli,la prima volta che li ho forniti li hanno DIVORATI.
pier lorenzo orione

di solito li mangiano volentieri,ma qualche soggetto a volte ha bisogno di alcuni gg x conoscerli,poi quando li assaggiano li divorano tutti.
emi98

Messaggio da emi98 »

Invece i carpodachi non TOCCANO MINIMAMENTE il pastone con i piselli o l'uovo...come farò in cova?
londonleggendario

non ti preoccupare piano piano lo faranno
Amo gli uccelli!

Francesco.
emi98

Messaggio da emi98 »

6 volte che li fornisco mai toccato niente,non toccano nemmeno l'uovo che dovrebbe essere molto appetito.
pier lorenzo orione

insisti molto,anch'io ho dei problemi con la mia coppia di fringuello x carpodaca,non vogliono le tarme .il fringuello dovrebbe essere insettivoro durante la riproduzione ,ma questo non guarda nè tarme,nè piselli,nè uovo(neanche lei).Visto che mangiano solo i semi ho provato a mettere tarme tagliuzzate e piselli spiaccicati sui semi,e sembra che almeno i piselli siano stati assaggiati(ma sono 15 gg che ci provo),quindi bisogna insistere.
emi98

Messaggio da emi98 »

Domani rifornirò...allora li fornirò a giorni alterni ai carpodachi.
Piulux

Messaggio da Piulux »

Ma perchè si aggiunge la PERILLA durante la cova? che proprietà ha?
R.N.A. FOI 66UP
Berenice

Messaggio da Berenice »

La perilla è un seme ricco di proteine, che vanno benissimo per la formazione dei pulletti. In natura i genitori alimentano i piccoli con qualche insetto; in gabbia dobbiamo fornire loro degli alimenti alternativi ma ugualmente proteici, come l'uovo sodo, i piselli... E qualcuno usa dare anche dei semi come la camelina sativa e la perilla (utili, ma non indispensabili).
La perilla è però anche un seme piuttosto grasso, quindi meglio non esagerare.
Durante lo svezzamento è utile in quanto è uno dei semi più morbidi, quindi tra i primi ad essere assaggiati dai pulli. A questo scopo, io ho sperimentato anche le spighe di panico, che sono molto appetite, meno nutrienti (purtroppo) ma sicuramente meno grasse! :wink:
klaus89

Messaggio da klaus89 »

io ad esempio la perilla la fornisco quotidianamente durante tutto l'anno,visto che uso una miscela t5 nella quale c'è anche la perilla,i canarini non sono assolutamente grassi...secondo me darne quotidianamente in piccole quantità (nella miscela che uso che è dell'ornitalia,ad esempio è al 5-10%,che su 5 chili di prodotto e davvero poca)è davvero utile.....poi questo è un mio pensiero.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
pier lorenzo orione

quoto,io la aggiungo nel misto dell'ornitalia(1kg x5kg di misto) x i ciuffolotti,x i cana non la uso ma fa bene anche a loro,non è poi cosi grasso come seme(lo sono molto di piu canapa,niger ,ravizzone)
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ricavo queste informazioni dal sito di Lancashire.
Percentuale (variabile) di grassi contenuta in ogni seme:
Canapa 30/35%
Lino 30/34%
Niger 33/38%
Ravizzone 37/47%
Perilla 35/43%

Non saprei dove cercare conferma o smentita di tali dati: solitamente di Lino mi fido, vista la serietà e precisione con la quale presenta le proprie ricerche.
Scappo al lavoro: buona giornata! :wink:
lancashire

Messaggio da lancashire »

Berenice ha scritto:Ricavo queste informazioni dal sito di Lancashire.
..
Non saprei dove cercare conferma o smentita di tali dati: solitamente di Lino mi fido, vista la serietà e precisione con la quale presenta le proprie ricerche.
:wink:
Solitamente se non in casi non confrontabili, essendo indipendente, prima confronto i dati e poi riporto ... "i più ragionevoli"!
... sono io che dopo svariate ricerche non mi fido più dei dati!
Ritengo da lungo tempo che ci siano INNUMEREVOLI MODI DI CALCOLARE proteine, lipidi e carboidrati (e tutti nello specifico esatti) ... per gli alimenti per animali essendo permesso, alcuni omettono ad esempio categorie specifiche, ad esempio il colesterolo in termini tecnici non è un grasso! o la parola "secco" ed ognuno spara i dati che più gli convengono!

Sono in attesa di rivelazioni sul caso http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 35&t=21187

P.S. Nello specifico PERSONALMENTE RITENGO che la perilla alla lunga provochi "escrescenze di grasso!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
pier lorenzo orione

una volta ho letto che la perilla in commercio x ornitologia viene "sgrassata" con metodi industriali,infatti i semi sono cotti e non germinano se vengono seminati.sarà vero?
lancashire

Messaggio da lancashire »

Nello specifico la perilla bianca .... "degli indiani" germina ... ma non subito ... dopo giorni! forse sarà quello il motivo per cui si è sparsa la voce che non germina!
Piattino del caffè, strato di ovatta, acqua quasi a coprire, seminate e lasciate nell'armadio chiuso, ogni giorno guardate e nel caso inaffiate!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
fulmineo

Messaggio da fulmineo »

ragazzi ma i piselli freschi possono andar bene ugualmente?
pier lorenzo orione

certo ke si!
pip

Messaggio da pip »

posso usare i piselli in scatola?do spicchio uovo sgusciato,sali.sabbia di fondo calcio misto fiory,odiano pastoncino e osso seppia.sitratta coppia bossu' primi giorni di cova,ma forse il misto è ricco e basta e avanza piu' uovo e minerali.
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Perchè in scatola? Usa quelli surgelati, li scongeli in un bicciere di acqua tiepida, li asciughi e glieli fornisci.
Nell'acqua di conservazione dei piselli ci possono essere sale e conservanti.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

pip ha scritto:posso usare i piselli in scatola?do spicchio uovo sgusciato,sali.sabbia di fondo calcio misto fiory,odiano pastoncino e osso seppia.sitratta coppia bossu' primi giorni di cova,ma forse il misto è ricco e basta e avanza piu' uovo e minerali.
No, c'è troppo sale.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
annabari

Messaggio da annabari »

piselli freschi, 5 min di bollitura, asciugati. e dati. li hanno presi uno uno, spostati nelle mangiatoie, (è più comodo, certo!) e li mangiano che è una bellezza!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
pier lorenzo orione

xchè li fate bollire ,gli togliete le vitamine
annabari

Messaggio da annabari »

lo so, ma non so da dove vengono... vero che c'è il baccello...
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

annabari ha scritto:lo so, ma non so da dove vengono... vero che c'è il baccello...
Ma non bollirli!
Io li mangio crudi!
Dalli crudi anche a loro che è meglio, altrimenti prendi quelli surgelati e fine.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Rispondi