Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti.
Da un paio di giorni la mia gallina ha perso tutta la sua vivacità. Prima quando le portavo il mangime arrivava di corsa, dimostrando sempre grande appetito, si mostrava curiosa, mentre adesso se ne sta quasi sempre seduta, e mangia poco o niente. Gli escrementi si presentano liquidi e gialli.
Inoltre, ha perso le penne sulle ali (non tutte, quelle lunghe), e sulle estremità delle ali stesse sono presenti delle piccole ferite, con sangue coagulato (penso che si sia strappata le penne).
Altra cosa, che non so se c'entri... ad inizio febbraio (mi pare) aveva iniziato a fare le uova, per poi smettere dopo un periodo di grande freddo. Non ha più ripreso a fare le uova. Adesso ha circa 6-7 mesi di età.
Semplice malanno, magari legata al cambio delle penne, oppure qualcosa di più serio? Che cibo potrei darle per invogliarla a mangiare?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Salve Nocaster, potrebbe darsi che la tua gallina sia affetta da un'enterite di forma batterica.... io ti consiglierei vivamente di non perdere ulteriore tempo e di fare un'analisi delle feci (anzi sarebbe ancora meglio un tampone cloacale) per capire un po' meglio la situazione. Un istituto zooproflattico permetterebbe di fare questo tipo di diagnosi con facilità.