Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti gli allevatori , avrei un piccolo problema con verdone oggi mi sono accorto durante la mia ispezione giornaliera , che nella gabbia da 36cm x 20 dove alloggio un magnifico verdone di 9 mesi (l'unico soggetto) ho visto uno s a dir poco da pelle d'oca .
Ho trovato tutta la gabbia piena di piume ed il soggetto e molto dimagrito con il ventre arrossato e spiumato come posso agire ?
Grazie a tutti
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Borat ti ringrazio per il tuo consiglio quello è scontato che farò analizzare le feci ma non voglio aspettare fino a lunedì , se no quello schiatta quindi vorrei darmi da fare ho le medicine ma non so cosa può avere perchè si è depiumato tutto il ventre .
Se si chiamano i veterinari al telefono rispondo e un consiglio lo danno tutti c e anche un veterinario nella sezione veterinaria del forum. Non ti si possono dare diagnosi a caso e non gli si puo dare farmaci a caso...intanto dicci dove lo allevi,in che ambiente, l alimentazione ,le variazioni, che pastoncino usi,delinea intanto come viene allevato e descrivi le feci del soggetto.
Allora dò come semi la solita che dò da 22 anni e cioè la manitoba indigena , con aggiunta del 25% di scagliola canadese super ventilata , pastoncino una volta a settimana il vimo indigeno con aggiunta di camelina sativa e solo nei periodi piu freddi aggiungo un pizzico di avena e di canapina triturata , ogni settimana un po di frutta , e un po di carota .
Io allevo da 23 anni nel mio secondo appartamento allestito appositamente per loro ma solo al clima naturale senza riscaldamenti o altro la percentuale di umidità è più che ottima luce regolare sole 2 ore la mattina e 3 ore il pomeriggio, ho 3 coppie di cardellini e una trentina di coppie di cardellino x canarina , incardellato per cardellina ecc ecc .Che mi danno grandi soddisfazioni ogni anno ma il mio vero e propio hobby è l'ibridazione sono regolarmente anellati dichiarati e registrati sono iscritto anche ad una associazione delle mie parti, non ho mai partecipato a mostre ornitologiche perchè non ci tengo a far giudicare i miei soggeti da altre persone, giudico io i miei soggetti e questo mi basta ,ogni tanto vendo qualche soggetto di ottime qualita quando organizzano degli incontri tra allevatori per comprare ,cedere, o scambiare qualche soggetto interessante.sono anni che faccio anche gli R1 con delle incardellate ed incardellati e sono piu che soddisfatto del mio allevamento.
Ritornando a noi , le feci sono nella norma l'ho trovato depiumato nel ventre , dimagrito e con l'addome violaceo , per il resto e abbastanza vispo .
Purtroppo ho comprato questo verdone da un allevatore (50£)perchè ero curioso di fare qualche verdonato con una satinè .
Il mio veterinario mi ha consigliato di somministrare baycox vit k ed epatosil per 5 giorni .
Secondo lui è coccidiosi , no che voglia contraddirlo ma io non vedo sintomi o casi di coccidiosi nel mio allevamento almeno da 10 anni .
Spero che qualcuno riesce a spiegarmi il perchè si è depiumato solo nell'addome...
Spero che intervenga alla mia richiesta di S.O.S anche l'allevatore pierlorenzo orione .
Grazie borat94 spero abbia fornito al dettaglio tutti particolari che mi hai chiesto se vuoi sapere altre cose sono a tua completa disposizione , come vedi anche io ho sempre qualcosa da imparare ,e sono contento di farlo.
se le penne delle ali e coda sono a posto,probabilmente si tratta di autotraumatismo da stress,molto raro nei fringillidi,invece molto freq nei pappagalli.in pratica x motivi a noi sconosciuti(estro,solitudine,malattie ecc) si è strappato le piume dell'addome x una forma di nevrosi.La coccidiosi deve essere diagnosticata da un vet tramite esame feci,metti una stagnola sul fondo gabbia alla sera e il mattino dopo portala da un vet richiedendo esame feci a fresco e x arricchimento(solo il secondo è attendibile al 100%),in base ai risultati dell'esame coprologico in vet ti darà una cura idonea.
uguladoro ha scritto:... che nella gabbia da 36cm x 20 dove alloggio un magnifico verdone di 9 mesi ...
Per intenderci, un palmo aperto è circa 23 centimetri.
Altro che stress!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»
Grazie pierlorenzo è esattamente come dici tù ali e coda sono intatte ,si è autodeplumato nel addome evidentemente starà entrando in estro perchè non credo sia stress o solitudine perchè questi termini nel mio allevamento non sono mai esistiti ,comunque appena rientra il veterinaio porto subito le feci perchè anche secondo me non è coccidiosi come da lui detto per telefono , ma un fattore legato a nevrosi , ti ringrazio tantissimo come al solito sei un grande .
Riguardo al signor lancashire , se tu sei abituato a tenere i nuovi acquisti per la quarantena in voliere di 3metri per 3 ti faccio i miei complimenti , può anche darsi che tu abbia ragione al 100% nulla in contrario su questo , ma ti rammento che non ho iniziato ieri ad allevare , quindi questa battuta te la potevi anche risparmiare .
Comunque ti ringrazio lo stesso ,perchè io ho chiesto aiuto a tutti voi del forum , su patologie a me sconosciute e come al solito mi avete aperto gli occhi sul da farsi e di cosa si tratta .
Un abbraccio a tutti .
Ciao ragazzi l'esito dell'esame delle feci del verdone , ha riscontrato una leggera enterite mi ha detto che è il terzo caso in un mese con lo stesso problema , riguardo alle piume strappate nel ventre è causata più delle volte dall'estro .
Un abbraccio a tutti.