Nuova coppia e problemi.

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

alfaalex

Nuova coppia e problemi.

Messaggio da alfaalex »

Ieri pomeriggio ho formato le coppie, e ho trasferito uno dei maschi dal gabbione ad una gabbia più piccola insieme alla femmina di verdone isabella e qui il problema.

Il maschio ha paura della femmina, lei è docilissimama se salta sul posatoio dove sta il maschio lui scappa impauritissimo, allorché ho messo il divisorio, e la sera, quando erano più tranquilli l'ho rimosso.

Stamattina solita tiritera, lui spaventatissimo, e a terra tante piumette delle singole penne. Si nota tantissimo le penne diradate.

Per ora l'ho rimesso nel gabbione, però non sta benissimo, è molto statico e arruffato. Cosa può essere? stress? Spero arrivi a stasera, oltretutto c'è il baycox nei beverini e non so se è un male.

...

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Nuova coppia e problemi.

Messaggio da pier lorenzo orione »

hai sbagliato nell'unirli cosi bruscamente,il maschio ha paura xchè la vede di colore diverso(essendo isabella),quindi può essersi stressato,e il Baycox essendo un farmaco pesante non aiuta di certo.Dovevi tenerli nella stessa gabbia con divisorio in rete x almeno 1 sett ,in modo da abituarsi alla reciproca presenza,poi con cautela provi a riunirli e osservi il comportamento,se va tutto bene li lasci assieme,se danno ancora segni di agitazione ,li separi e riprovi dopo qualche gg.Il baycox non saprei cosa consigliarti,secondo me se il verdone era negativo ai coccidi è inutile e dannoso,meglio un buon complesso polivitaminico(complesso B) ,tante erbe prative ,tanto sole diretto e tranquillità.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ma dici che la perdita delle piumette delle penne (come si chiamano?) è quindi lo stress? Ieri il piumaggio era perfetto!

Faccio togliere subito il baycox, e a questo punto, ormai penso nel weekend, inverto le coppie nelle gabbie. così posso tenere il divisorio e stanno belli larghi.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Il problema, a detta di mio padre sembra rientrato, dice che è vispo e saltella, baycox eliminato.
pier lorenzo orione

allora era solo stress,fai come ho detto e staranno bene
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Se all animale e stato prescritto il Baycox non puo eliminarlo cosi all improvviso.Il Baycox e un farmaco molto pesante per il loro organismo il fatto che si arruffi testimonia che il farmaco lo debilita ma se ne necessita non glielo si puo togliere(basta accompagnare il farmaco in seguito con dei probiotici).Il problema delle piume puo essere giustificato dal fatto che l animale per paura svolazzando si rovini le penne contro le sbarre delle gabbia.
pier lorenzo orione

avevo detto di toglierlo xchè se non ha coccidiosi(esame feci negativo) è inutile dare un farmaco cosi pesante,è ovvio che dovrà seguire un trattamento polivitaminico x una settimana
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

I verdoni sono tutti negativi alla coccidosi, era stato pianificato la somministrazione del baycox a scopo preventivo. Però visto lo stress, e si che con una verdona satiné si comportavano in egual modo, avrei dovuto prevederlo, e il baycox, non vorrei che la somma dei due fattori portassero ad una debilitazione tale da provocargli la morte.
pier lorenzo orione

quoto,non puoi prevedere tutto e l'esperienza devi fartela sul campo,ma sono ottimista..
Borat94

Messaggio da Borat94 »

alfaalex ha scritto:I verdoni sono tutti negativi alla coccidosi, era stato pianificato la somministrazione del baycox a scopo preventivo.
Cioe perche avresti dovuto dare un farmaco se i soggetti sono sani? :shock: .A scopo preventivo?

E come se tu dicessi che marzo e un mese in cui le persone si ammalano spesso e quindi tu per non ammalarti prendi gli antibiotici...faresti una cosa del genere??E del tutto insensata.
Se i soggetti sono arruffati la colpa e del farmaco che li debilita...pur nn essendo necessario.
federico77

Messaggio da federico77 »

Mi permetto di replicare in questa sezione del forum perché certi commenti, sporattutto di gente non di competenza sono totalmente fuori luogo. Al mio cliente ho prescritto di somministrare il Baycox anche ai verdoni poiché nonostante l'esito negativo dell'esame delle feci su questa specie, non è escluso che questa parassitosi possa esserci stata ugualmente, visto che il ciclo delle emissioni delle oocisti dei coccidi non è costante nel tempo e poteva benissimo essere che le feci raccolte durante l'analisi non fossero risultate positive. Ovvio che se poi il farmaco avesse creato dello stress (ma questo vale per qualsiasi chemioterapico di somministrazione) è bene sospenderlo, ma è anche sbagliato, e mi pareva di averlo suggerito bene, creare ulteriori stress prima del termine del periodo di terapia che dovrebbe comunque essere stato quasi alla fine.
Come ben sa, poi , ho suggerito anche altre possibili cause di un malessere organico, non escluso un utilizzo eccessivo di sementi oleose che, se non propriamente fresche, possono recare notevoli danni alla salute dei volatili.

Saluti. Federico
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Credo che in effetti avrei dovuto aspettare la fine delle terapie per lo spostamento all'esterno, ma a finestre aperte li vedevo più attivi e dato l'inalzamento delle temperature ho optato per lo spostamento. Come accennavo ho sbagliato ad unire il verdone con la isabella, che precedentemente si intravedevano solamente e il colore "alternativo" della isabella ha sconcertato il povero verdone.

Tutti gli altri stanno benone e come accennavo nell'altra discussione, anche la cardellina risultata positiva alla coccidosi è pimpante e arzilla, ha solo paura e si pietrifica, nel vedere un omone che gli cambia l'acqua.
federico77

Capisco Alessandro, ma se ci fossero stati dei problemi, o prima di intraprendere qualsiasi cambiamento, o ancora sospendere una terapia sarebbe stato meglio avermi contattato...

Ciao! Federico
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Concordo, direi che la domenica ho agito con un pò di inesperienza/sufficenza, mentre il girono successivo ero impanicato.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Va bene sono un incompetente...so perfettamente che lei e un veterinario.
Ma se l utente scrive che i suoi soggetti non hanno la coccidosi ma LUI a scopo preventivo da il Baycox come posso io sapere che lui ha visitato i suoi soggetti da un veterinario?
Mi potrebbe spiegare il perche io dovrei dare un farmaco ad un animale nel dubbio?Io non sono certo un veterinario ( e d e chiaro che io sono un INCOMPETENTE)....ma non potevano essere rieffetuate le analisi dopo aver rianalizzato le feci dopo il probabile periodo di riproduzione??
pier lorenzo orione

sono io che devo scusarmi con il collega Federico x aver interferito con la sua terapia,ho consigliato ad Ale di interromperla xchè temevo che lo stress causato dallo spostamento e dallo spavento,unito alla terapia ,potessero essere troppo pesanti x l'organismo del giovane verdone,quindi ho dato questo consiglio in buona fede ,anche sapendo che la stessa era ormai quasi al termine,ma non volevo criticare nessuno,tanto meno l'operato di un collega.
federico77

Salve ancora, intanto volevo puntualizzare qualche concetto: se nel post di alfaalex è stato chiaramente scritto che è stata prescritta una terapia col Baycox e che è stato in precedenza fatto un esame delle feci, mi pare OVVIO che la cosa sia stata efettuata da un veterinario (anche perché il farmaco stesso può essere prescritto solo da un veterinario). Per il dubbio sulla prescrizione rimando a quanto già spiegato sulla coccidiosi e per una seconda analisi delle feci, certamente sarebbe stato utile rieffettuarla dopo il suddetto periodo di terapia, ma il "povero" ;-) Alessandro si è fatto 100 km (andata) per venire da me.... farlo tornare (anche se più professionale e corretto e comunque se vorrà sarò sempre a disposizione) mi pareva eccessivo.
Con questo concludo, accetto sempre consigli e scuse da un collega (che invoglierei a questo punto di partecipare nella sezione veterinaria del forum, anche per darmi una "mano" virtuale).

Saluti ancora. Federico
pier lorenzo orione

io sono sul forum come allevatore e preferisco dare consigli sull'allevamento ,alimentazione ecc,anche xchè non mi sento sicuro a fare diagnosi e terapie "virtuali",senza poter vedere e visitare i pazienti in carne e..piume(questa è una mia scelta personale),poi se qualcuno mi chiede consigli veterinari posso anche rispondere,come nel caso di Alessandro,che conosco di persona,ma in genere la mia linea di pensiero è questa.
federico77

Ed è un ottimo principio, a cui anch'io ho più volte fatto riferimento nel caso di diagnosi più complesse; però, nei limiti del possibile, magari aiutati da qualche foto, a me sembra giusto e doveroso dare qualche consiglio, o qualche semplice terapia, per chi ha difficoltà o problemi coi propri animali. Altrmenti sarebbe più opportuno eliminare la sezione "veterinaria" del forum e lasciare gli argomenti nel buio totale.... Comunque son scelte, validamente motivate ;-) Pazienza allora e grazie lo stesso!

Federico
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non volevo creare tutto questo trambusto :(

Come detto in precedenza, mi impanico molto facilmente per cose che non so gestire, e di botta ho scritto sul forum per avere un consiglio immediato su cosa potesse essere successo.

Non so come ringraziare pier lorenzo e federico per l'aiuto datomi in questo anni oltretutto conoscendoli di persona, i loro "consigli" sono oro colato.

Per quanto riguarda il verdoncino stamattina sembrava tornato tutto alla normalità, forse la presenza della sorella e del padre lo hanno rassicurato?
Ora devo capire come procedere per le coppie, purtroppo ho solo un gabbione da 120 e altre gabbie cova più piccole. Arriverà sicuramente un gabbione da 90 a seconda di come andrà la stagione riproduttiva. Pensavo a questo punto di dividre il gabbione in 2 e lasciare per qualche giorno il verdoncino e la isabella e trasferire padre e sorella in una gabbia più piccola o forse è ancora presto, visto cosa è successo?
federico77

Tranquillo Alessandro, ti ringrazio... Beh, torno a dare la parola al mio collega, sicuramente molto più esperto ne campo di "allevamento verdoni" ;-)
Per qualsiasi cosa sai come/dove contattarmi :-)

Ciao! Federico
Berenice

Messaggio da Berenice »

Wow... Federico vs Pier, Scontro tra Titani... :D
Che garbo ed eleganza questi dottori: complimenti ad entrambi per il savoir faire! :wink:
emi98

Messaggio da emi98 »

Mi unisco ai complimenti di Berenice.
giugiu

Messaggio da giugiu »

:shock: che dire, non sapevo che ci fossero dei veterinari qui. Ora lo so .... :mrgreen: , ne approfitterò .... :wink:
Federico piacere di conoscerti, sono Giuseppe :wink: , Pier L. noi già ci conosciamo [smilie=041.gif]
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
pier lorenzo orione

Berenice non c'è stato nessuno scontro ma solo collaborazione tra colleghi.Ale secondo me basta lasciare la coppia separata con divisorio x una sett e non avranno piu problemi.Tieni però presente che x allevare verdoni una 60 cm è troppo piccola,le dimensioni minime x non avere problemi sono 90 cm,meglio 120.Non dico che in una 60 cm sia impossibile farli riprodurre,ma potresti avere problemi tipo deposizione a terra,abbandono del nido,mancata cura della prole,ovofagia,aggressività ecc,al limite se volessi proprio allevarli in gabbie da 60,dovresti munirti di un paio di brave coppie di canarini da usare come balie x eventuali covate abbandonate dai genitori,in questo modo non rischi di perdere nidiate inutilmente.Anche se molti allevatori di indigeni sostengono quasi tutti di allevare in purezza senza ausilio di balie(come scrivono sugli annunci )in realtà sono veramente pochi quelli che lo fanno veramente,la maggior parte(compreso il sottoscritto) tengono sempre qualche coppia di canarini da usare all'occorrenza x salvare situazioni "tragiche",tanto i novelli allevati dalle balie sono assolutamente normali e non hanno alcun problema di salute o di comportamento.Certo diventa piu complicato xchè dovrai aggiungere altre gabbie al tuo allevamento,ma visto che yieni solo 3 coppie ,un paio di coppie di canarini in piu in gabbie da 60 (o meno) non dovrebbero essere un problema.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Eh quello lo so, purtroppo, una delle due coppie finirà in quella da 60, sono in una situazione di stallo, non vorrei spendere troppi soldi per una gabbia che se non avessi abbastanza pulletti risulterebbe vuota. L'anno scorso me la avevano prestata, ma quest'anno nisba. Confido in padre e figlia che sono molto tranquilli e si conoscono da sempre :)

Oltretutto anche la coppia di cardellini è in una da 60 :(
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Dimenticavo, il verdone, stamattina accennava a qualche canto, credo sia la prima volta che lo sento/vedo :)
pier lorenzo orione

possibile che dalle tue parti non trovi gabbie usate?se fossimo vicini ti indirizzerei ad un commerciante che ritira gabbie usate(ma in buone condizioni) e le rivende meno della metà del prezzo corrente,un amico ha preso delle 120 quasi nuove a 30 euro l'una,basta una bella disinfettata e sono pronte x l'uso,cmq guardati intorno sono sicuro che puoi trovarne.
Berenice

Messaggio da Berenice »

pier lorenzo orione ha scritto:Berenice non c'è stato nessuno scontro ma solo collaborazione tra colleghi.
Certo Pier, ho letto i post e mi sono pure complimentata per il vostro garbo: la mia era solo una battuta con annessa citazione cinematografica, che non avrebbe avuto lo stesso effetto se avesse recitato "Collaborazione tra Titani!!" :D
Però devo dire che questa idea della collaborazione mi stuzzica...
Davvero davvero non vorresti dare una mano a Federico?
Lui povero se ne sta sempre lì solo soletto nel suo studio virtuale, non esce quasi mai... penso che ogni tanto gli farebbe piacere ricevere la visita di qualcuno che non sia necessariamente un paziente, ma magari un collega pronto a scambiare qualche parere con lui...
Tra di voi vi intendereste senz'altro! :wink: (e io porterei un caffè virtuale ad entrambi! :mrgreen: )
Buona serata!
federico77

Ah, Ah, Ah! Ma che simpatica la mia segretaria [smilie=thumbsup.gif] [smilie=toothy4.gif] [smilie=thumbsup.gif] [smilie=toothy4.gif]
Vedi che ogni tanto esco anch'io? Anche perchè ho terminato da un po' la giornata lavorativa ;-)
Comunque guarda che la segretaria di due "padroni" muore di fame :-) :-) :-) :-) Scheeeerzoooo

Ora torno "in ambulatorio" ad aspettare (e rispondere domani) nuove domande.

Tanti saluti a tutti!

Federico
Rispondi