quale alimentazione durante la cova?

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
giugiu

quale alimentazione durante la cova?

Messaggio da giugiu »

Ciao a tutti, vorrei chiedere una cosetta.
La mia canarina da martedì è in cova, e chiaramente esce pochissimo dal nido.
Mi domandavo se in qualche modo posso agevolare questo momento delicato, fornendo alimenti specifici: premetto che ho dato loro misto semi, pastone con uovo, pastone secco senza uovo e con (pochissime) noci, frutta (mela) e verdura (cicoria), ovviamente queste ultime un giorno si ed uno no.
Nel beverino metto 3-4 gocce di vitamine, (a settimane alterne): è una alimentazione completa per la canarina? [smilie=041.gif]
O magari gradirebbe altro? :roll:

"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
londonleggendario

Re: quale alimentazione durante la cova?

Messaggio da londonleggendario »

Basta questo:Misto T5 con aggiunta del 5 % di perilla,per il pastone dipende da quale vuoi abituarli se il secco allora dai solo il secco per sempre,se il morbido allora dai per sempre il morbido...
La frutta non e solo la mela...tutta la frutta...prova con la frutta di stagione:arance mandarini...
le vitamine se dai la frutta non servono...
semmai le darai dopocova o dopo cura precove
Ecco questo e davvero completo
Amo gli uccelli!

Francesco.
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Nel T5 c'è già la perilla .-.
pier lorenzo orione ha scritto: periodo di riposo(Ottobre-febbraio):misto a 3 semi sempre a disposizione(t3),pastone secco di buona marca,piccole qtità di verdura e frutta di stagione,sali minerali e osso di seppia presenti tutto l'anno i mangiatia a parte
periodo riproduttivo:(dai primi di marzo fino a inizio cove il 20 marzo x es) Misto a 5 semi(t5),pastone secco mescolato con morbido,oppure anche morbido,uovo sodo ,prima a gg alterni ,poi giornalmente,piselli scongelati,piccole qtità di frutta e verdura(evitare nella 1°sett di vita dei pulli),erbe prative se disponibili.
Periodo muta(luglio-settembre):t3,pastone morbido,frutta e verdura come sopra
Le vitamine si danno solo all'occorrenza, sarai tu a decidere QUANDO osservando i tuoi soggetti.
Nel caso volessi darle assicurati di dare vitamine che non vadano ad appesantire il fegato.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
londonleggendario

nel misto da me confezionato t 5 nn c'e
Amo gli uccelli!

Francesco.
giugiu

Messaggio da giugiu »

:shock: Ragazzi ho notato che stranamente, durante la cova, i canarini non amano assai nè verdura nè frutta, che invece prima divoravano
Ho sempre dato la cicoria e la mela, e in estate un pò di anguria rossa, e le mangiavano golosamente ed immediatamente; sembra invece che durante la cova preferiscano solo semi e pastoncino (più quello secco che quello morbido) :?
Capita così anche a voi?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
giugiu

Messaggio da giugiu »

:( Oggi ho dato alla coppia un pezzettino di mela ... la hanno quasi ignorata .... :shock:
Era una delle cose che preferivano ...
londonleggendario

Molto strano...
Amo gli uccelli!

Francesco.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Insisti nel somministrare frutta e verdura... come dice Tata Lucia: se un bambino non mangia, o ha già mangiato, o mangerà! :D
Poi sospendila durante le prime due settimane di vita dei pulli, durante le quali potrai comunque fornire i piselli. :wink:
giugiu

Messaggio da giugiu »

:cry: Io insisto, ma loro nulla ... lasciano seccare sia la verdura che la frutta ... pare volgiano solo i semini ... :twisted:
giugiu

Messaggio da giugiu »

:oops: ... vogliano ...
londonleggendario

i miei appena metto due piselli in amore o no si sbranano tra di loro!!!!! ho ideato una nuova ricetta cous cous dove in ogni porzione metto 8 piselli (al giorno) cosi non si sbranano tra di loro e non ti dico quando metto mela o lattuga\cicoria
Amo gli uccelli!

Francesco.
giugiu

Messaggio da giugiu »

:wink: mi dai questa ricetta di cous cous e piselli? Grazie
londonleggendario

300 g di cous cous precotto
4 tuorli d'uova sode
Latte Altra digeribilita o Acqua tiepida al momento della preparazione
1 cucchiaio di miele
semi bolliti
piselli q.basta

Procedimento?!
In una scodella metto 300 g cous cous , poi aggiungo latte ad o acqua fino a ricoprire il cous cous di 1 millimetro,
Dopo che il cous cous ha assorbito tutto aggiungo i tuorli d'uova sode e mescolo fin quando e tutto omogeneo,
a questo punto aggiungo un cucchiaio di miele,ultima girata e poi semi bolliti neri(canapa niger) e piselli
Conservazione?!
Faccio circa 20 porzioni nei bicchieri piccolini in plastica da caffe e copro con carta argentata.
Conservo 2 bicchierini per i primi due giorni il resto congelo tutto.
La sera prendo un bicchierino e lo metto in frigo,la mattina alle 7 caccio dal frigo,10 minuti per temperatura ambiente da 10° a 20° e servo il tutto...mi trovo benissimo
Ps:non vogliono piu il pastoncino
Amo gli uccelli!

Francesco.
giugiu

Messaggio da giugiu »

:wink: grazie infinite, la ho copiata e domani la provo [smilie=041.gif]
Ma questa ricetta la dai sempre, al posto del pastoncino, o solo durante la cova?
Inoltre si può dare anche ai pulletti? Oppure solo agli adulti?
londonleggendario

Solo cova perche altri periodi non serve
E buona solo per i pulli!!!!!!!!!! Gli adulti hanno i semini
il cous cous lo danno a mangiare volentieri e ai pulli piace molto molto
Amo gli uccelli!

Francesco.
giugiu

Messaggio da giugiu »

ok, provvederà al più presto e ti farò sapere
londonleggendario

sisi ti ribadisco che a me e uscito buono solo dopo averlo fatto 3 volte! >.<
Amo gli uccelli!

Francesco.
giugiu

Messaggio da giugiu »

nel senso che è di difficile realizzazione? :shock:
londonleggendario

nono il trucco e girare girare sempre
Amo gli uccelli!

Francesco.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ciao London, grazie. Ma se provassi a mettere tutto nel mixer? :wink: Credi che si amalgamerebbe tutto al meglio? :roll: Magari sarebbe anche più digeribile per i pulletti, può essere? :mrgreen:
MI sta salendo addosso un'ansia che non ti dico, oggi è l'11° giorno di cova ... :lol:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Giugiu, devi rilassarti... Sembri un papà in attesa fuori dalla sala parto! :lol:
Ti aspetta un'esperienza meravigliosa, ma tranquillo, non sarai tu a svezzare i tuoi pulletti: a quello ci pensa mamma canarina. :wink:
Riguardo al pastone, ho visto che sei interessato a quello casalingo, ma attenzione: non è corretto cambiare pastone ai tuoi canarini così improvvisamente, soprattutto mentre avranno i pulletti. Se vuoi cambiare, prima devi abituare gli adulti, magari affiancando saltuariamente piccole dosi del nuovo al vecchio.
londonleggendario

Berenice ha scritto:Giugiu, devi rilassarti... Sembri un papà in attesa fuori dalla sala parto! :lol:
Ti aspetta un'esperienza meravigliosa, ma tranquillo, non sarai tu a svezzare i tuoi pulletti: a quello ci pensa mamma canarina. :wink:
Riguardo al pastone, ho visto che sei interessato a quello casalingo, ma attenzione: non è corretto cambiare pastone ai tuoi canarini così improvvisamente, soprattutto mentre avranno i pulletti. Se vuoi cambiare, prima devi abituare gli adulti, magari affiancando saltuariamente piccole dosi del nuovo al vecchio.
non al pastone ma al cous cous

giu comunque prova nn si sa mai
Amo gli uccelli!

Francesco.
giugiu

Messaggio da giugiu »

E' vero Berenice, lo penso anche io, ogni giorno sto li a vedere se si muove qualcosa .... :|
Domani giorno 12 .... :shock:
Comunque ho messo due vaschette, una col pastone mio, secco, che amano moltissimo ormai da mesi, l'altra col pastone del negozio, umido e più ricco, che non tanto amano. :D
Sai per i pulletti vorrei mettere anche quello al cosu cous, tanto verrà predigerito dalla mamma, giusto?
London, che dici provo? Mixxxxo tutto assieme ? Tanto se alla mamma non convince non lo darà ai pulletti ....
Vorrei offrire il meglio ai piccoli pulcini ....la scelta più ampia :mrgreen: [smilie=041.gif]
londonleggendario

io mi trovo benissimo ripeto prova a frullare oppure se non riesce lo farai a mano
Amo gli uccelli!

Francesco.
giugiu

Messaggio da giugiu »

ti faccio sapere tra domani e sabato, quando allestirò la mensa dei piccoli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
londonleggendario

:P
Amo gli uccelli!

Francesco.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma quanti pastoni gli dai?secondo me quando nasceranno i pulli non ci capiranno piu niente :lol: dammi retta,dai solo il pastone che vedi piu appetito dai genitori ,piu uno spicchio d'uovo sodo intero(albume,tuorlo e guscio) 1 volta al giorno,lo metti al mattino e alla sera togli quello avanzato,e i pulli cresceranno forti e sani
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ciao Pier Lorenzo, allora ti spiego: durante l'anno preparo ai miei canarini un pastoncino secco, molto equilibrato, che loro gradiscono moltissimo :mrgreen: . Ora la canarina è in cova - domani 13^ giiorno ! :P - e quindi ho messo un'altra vaschetta con un pastoncino più umido, acquistato, che, a dirla tutta, non gradiscono molto, comunque ... quindi offro la scelta di due pastoncini (uno secco ed uno umido e più grasso).
Da più parti però sento parlare del cous cous, e sempre bene, per cui volevo provare anche io per capire se lo gradiscono, :wink: ovviamente, come dice anche London, solo per il periodo della cova: poi sceglierà la mamma cosa dare i pulletti. [smilie=041.gif]
A consumare tutto il resto penserà il padre, che è mooolto goloso di tuttto. :lol:
Io faccio così, che ne dite?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

fa come vuoi ,non ci sono controindicazioni
malinoiswaterslager

Messaggio da malinoiswaterslager »

Salve a tutti io nel mio allevamento di malinois waterslager opero cosi:
Perieodo pre-cova: Multivitaminico per una decina di giorni, T3, pastone secco una volta a settimana, frutta e verdura una volta a settimana.
Periedo accoppiamento premetto che non faccio coppia fissa : quindi quando il maschio sta con la femmina solo T3 per non farlo ingrassare se no uova bianche seconda covata, Poi deposte le uova tolgo il maschio e inserisco in una mangiatoi a parte pastone secco , una volta settima mela.
Allevamento: semi T5, pastone secco, pan di spagna, uovo sodo, ogni tanto tipo una volta a settimana piselli e mela.
Rispondi