Sempre più vicini...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

fabio88

Re: Sempre più vicini...

Messaggio da fabio88 »

alex la sorpresa mi riferivo alla velocità di preparanzione che di solito giocavano e ci voleva una settimana circa per vedere i primi cenni di preparanzione del nido.
ho messo filetti giovedi e venerdi il nido era già bello pronto
per quello dico che e stata una sorpresa

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

come ho detto in altri post,se la canarina è pronta in poche ore fa il nido e dopo pochissimi gg depone le uova,quando fanno e disfano è xchè non sono ancora del tutto in estro.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

A me sembra che abbiate un po di fretta...
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

pier lorenzo orione ha scritto:riguardo all'unione delle coppie ci sono diverse scuole di pensiero.Alcuni allevatori lasciano i sessi separati fino al momento dell'accoppiamento e isolano i maschi in gabbia singola un mese prima dell'accoppiamento,e devo dire che questo metodo garantisce una piena forma amorosa e fa diminuire parecchio la % di uova chiare.Altri invece formano le coppie già durante l'inverno e lasciano che vadano in estro assieme,anche questo metodo sembra funzioni egregiamente e garantisce un completo affiatamento dei partners,riducendo al minimo i litigi inevitabili nelle coppie di recente formazione.Personalmente sono piu propenso al primo metodo,anche xchè vedo che la maggioranza degli allevatori di un certo livello usa la segregazione preventiva dei maschi x farli entrare in estro senza problemi.il 2° metodo è piu usato da chi possiede poche coppie in allevamento "casalingo" xchè richiede meno spazio ed è piu pratico.
Grazie Pier, sei sempre molto disponibile. Gli anni passati tenevo separati maschi e femmine fino ad un mese circa dagli accoppiamenti, ma spesso dovevo fronteggiare litigi e successive separazioni, così quest'anno ho provato a far svernare insieme i riproduttori, che ho unito dopo aver conosciuto i risultati delle analisi pre cova. Speriamo bene.
Comunque attualmente sia maschi sia femmine sono ancora piuttosto indietro.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Berenice

Messaggio da Berenice »

Borat94 ha scritto:A me sembra che abbiate un po di fretta...
Straquoto! :wink:
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Io sono quasi pronto, le coppie le ho già scelte ma non ancora messe insieme (separate dal divisorio) partirò comunque verso metà marzo, sono di Milano ed allevando all'esterno non vorrei avere brutti scherzi con le temperature ballerine del periodo.
Le mie coppie sono solamente 5 in e saranno composte in questo modo.

1 coppia M Giallo semi intenso x F Giallo Bto
1 coppia M Giallo Bto X F Giallo intenso
2 coppie M Nero Giallo Bto x Femmina Nero Giallo Intenso
1 coppia M pezzato X F Bruno giallo
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Io li ho un pò tutti disseminati in gabbie diverse. Due femminuccie in quarantena, tre maschi e una femminuccia in un gabbione. Qui il cardellino ha iniziato a candare e strilla contro gli altri se qualcosa non gli va a genio.

E' possibile che un maschio e la femminuccia si siano scelti come coppia (due verdoni ancestrali)? Fanno tutto assieme e sopratutto dormono insieme, cosa che, per carattere della femmina, qualche mese fa era impossibile, regina della gabbia, si sceglieva il posto per dormire e gli altri alla larga.
R.N.A.: 84TL
Berenice

Messaggio da Berenice »

alfaalex ha scritto:E' possibile che un maschio e la femminuccia si siano scelti come coppia (due verdoni ancestrali)?
Beh, in natura succede così! [smilie=love together.gif]
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Si son scelti bene allora, l'altro verdoncino è il fratello della femminuccia e li avrei separati :)
Berenice

Messaggio da Berenice »

Diciamolo: una bella dose di... fortuna! :D
Buonanotte ragazzi! [smilie=015.gif]
Dannycare

Messaggio da Dannycare »

Ahahah, grandissima dose di fortuna!
linda6

Messaggio da linda6 »

Ragazzi io ho un problemone: una femmina attacca l'altra e non la lascia stare, che devo fare?
Linda <3
pier lorenzo orione

separale,avevo visto che erano piu in estro dei maschi, meglio metterle da sole in attesa che i maschi vadano in estro,anche le mie non si sopportano piu,ma x me con 11 coppie non è facile isolarli,se tutto va bene domenica imbiancherò il locale(tempo permettendo) e la prossima sett farò le coppie,prima che si massacrino.
linda6

Messaggio da linda6 »

Allora oggi lo faccio..non voglio che si massacrano
Linda <3
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ho spostato finalmente i miei pargoletti all'esterno e ho creato le coppie:

- Verdone ancestrale maschio (padre) - Verdone ancestrale femmina (figlia)
- Verdone ancestrale maschio - Verdone isabella femmina

Ancora in due gabbie separate i due cardellini ancestali, in quanto la femminuccia e dietro baycox.

Oggi grande stress per loro, ho lavato le gabbie e ho dovuto fare qualche travaso. Speriamo non ne risentano.

Sono contento per la cardellina che finalmente posso guardarla da lontano ed è bella e attiva, si pietrifica solo quando vede qualcuno.

La coppia ancestrale isabella è un pò turbolenta ma si devono abituare, li ho lasciato con il divisorio tutto il giorno e solo ora con il calare del solo lo ho tolto, è il maschietto che ha fifa :D.

Non sono ancora in estro, il becco è ancora bello scuro, a parte quello del padre che ha iniziato a schiarirsi.

Speriamo vada tutto bene che ne ho passate di cotte e di crude questo inverno. Mi basterebbe una bella covata con tanti bei pullettini, per coppia :).
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Quando hai acquistato la cardellina ?? :shock:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

A San Valentino, a Reggio Emilia.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Ottimo complmenti hai fatto la scelta migliore per il tuo cardellino maschio...un po meno per il tuo portafoglio :lol:
pier lorenzo orione

guarda che non sono piu cosi cari,con 50 euro ti porti a casa un bel cardellino ancestrale
emi98

Messaggio da emi98 »

Scrivo qui per dire che io sono davvero molto indietro...i cana fino a 3-4 giorni fa erano dentro e avevano,forse,poca luce ora però sono fuori e anno luce naturale...i maschi non inseguono le femmine,cantano pochissimo....le femminenon sono agitate,tranqullissime.La nerorossa ha strappato un po di carta e l'ha messa in un angolo ma nulla più.
Visto che vorrei iniziare in tempo avendo gli esami,vorrei sapere come accelerarli un po?
pier lorenzo orione

uovo sodo,piselli ed erbe prative,ma da te fa ancora freddo, hanno ragione i tuoi uccelli ad aspettare ancora,loro degli esami non ne sanno niente ,seguono il loro istinto che dice loro di attendere la primavera. Non credo ti intralceranno gli esami,una volta messo nidi e iuta faranno tutto da soli,tu devi solo nutrirli e accudirli,ma ora è presto
emi98

Messaggio da emi98 »

Si lo so che aspettano la primavera ma di questo passo inizierò a inizi aprile...le temperature vanno dai 4-5 della notte ai 18-20 del primo pomeriggio...devo fornire uova e piselli a giorni alterni?
pier lorenzo orione

si dai un giorno uovo e l'altro piselli e il 3° niente
Rispondi