problema pullo (idrope??)

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
chiar88m

problema pullo (idrope??)

Messaggio da chiar88m »

Cari esperti ho ancora una volta bisogno del vostro aiuto....oggi ho notato che uno dei mie pulli, quello che credevo fosse il più cicciottone secondo me ha qualcosa che non va...:-( ha il collo veramente molto gonfio,( e non è il gozzo, poichè è gonfio anche nella parte retro e anche un pò sulla nuca), come se avesse un'idrope al collo...diciamo come se avesse bevuto non so quanta acqua, ma non credo sia così...:-( ho provato a fare delle foto, ma non sono venute molto bene....voi cosa ne dite???è normale...io non ceedo...il primo dei piccoli è nato il 27 di marzo...che faccio???grazie mille.
Allegati
DSCN1314.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
federico77

Re: problema pullo (idrope??)

Messaggio da federico77 »

Ciao Chiara, dalle foto si ricava poco-nulla.... sembrerebbe più un accumulo di gas nel gozzo del piccolo (fermentazioni anomale, aria deglutita...) piuttosto che liquidi, ma la differenza la vedi subito poiché se fossero liquidi avrebbe il collo pesante e al tatto sentiresti subito la loro presenza. Che tipo di pastoncino stai somministrando? hai per caso dato imbeccate con una siringhetta? Spiegami un po' la situazione...

Ciao! Federico
chiar88m

Messaggio da chiar88m »

Assolutamente no, è la mamma che stà imbeccando i piccoli, io mi limito solo ad osservare; ogni giorno stò somministrando insieme al pastoncino giallo, marca padovan, un quarto di uovo bollito (glielo lascio intero, non lo mescolo), e da ieri anche della verdura, precisamente ho somminstrato una foglia di radicchio ben lavata e asciugata. Ovviamente non mancano il misto di semi (marca friskies) e una spiga di panico.Mi spiace per la foto, domani mattina tenterò di farne altre con la luce del giorno; non ho mai toccato i pulli da quando sono nati, ho sempre avuto paura che se avessi interferito la mamma li avrebbe abbandonati...dici che posso tastargli il gozzo senza problemi?Grazie ancora per avermi risposto, sinceramente sono abbastanza preoccupata e mi fa veramente pena pensare che non stia bene il piccolino :-(
federico77

Ciao Chiara, spesso un accumulo di gas (moderato) si assorbe da sé, ma qui mi sembra eccessivo. Tranquilla che non dovrebbero esserci problemi se controlli il nido e tocchi i piccoli, basta che lo riposizioni dopo poco tempo. Se la cosa perdurasse dovresti tentare (ma non so se te la senti) di siringare il gas con una piccola siringa e un tubicino molto sottile inserendolo nel becchetto fino ad arrivare al gozzo, ma bisogna essere un po' pratichi, perché il rischio di perforare esofago e cute c'è se si sbaglia.... Per star sicuri di non avere pastoni contaminati da batteri dovresti far da te il pastoncino ogni due giorni al massimo, conservandolo in frigo. Basta poco es. tre cucchiai di pan grattato, due tuorli d'uovo sodo, un mezzo cucchiaino di multivitaminico in polvere per uccellini e basta. Tieni ben pulito il beverino mi raccomando e acqua pulita ogni giorno. Sospendi al momento la verdura, ma sempre dai mandarino/arancio e mela.

Ciao! Federico
chiar88m

Messaggio da chiar88m »

Grazie Federico!Domani mattina palperò il collo per sentire se è liquido o gas...l'acqua la cambio tutti i giorni idem quella del bagnetto...:-( per quanto riguarda la tecnica tubicino-siringhetta non che non me la sentirei (sono un'ostetrica, sono abituata a schifezzuole :-),ma avrei veramente paura di fargli male....vediamo come si evolve la cosa, attendo fino a max dopodomani, e se vedo che la cosa non migliora o peggiora, dovrò tentare il tutto per tutto...il pastoncino cmq è praticamente nuovo, l'ho aperto quando sono nati loro ed è tanto che utilizzo questa marca....ovviamente era imbustato e tutto e l'ho comprato sempre nello stesso posto...bah,semmai domani con un pò di calma mi metto a fare quello in casa; al posto del multiitaminico in polvere posso utilizzare quello in gocce liquide della candioli?al momento ho quello in casa.Grazie mille ancora davvero!!!
chiar88m

Messaggio da chiar88m »

Stamattina andiamo peggio....non so cosa stia succedendo ma non ho un buon presentimento...mentre facevo la foto mi è parso anche di intravedere un miniscolissimo animaletto che passava sulla testolina di un pullo....SPERO TANTO DI ESSERMI SBAGLIATA...stamattina sono tutti moggi i piccini, tranne il più piccolo che chiedeva pappa, con il gozzo completamente vuoto...federico,ho caricato un'altra foto scattata stamattina, con la speranza che si intraveda meglio il problema...cmq ho tastato il gozzo e si, sembra proprio aria, ma il rigonfiamento si estende anche alla nuca del piccolino...la vedo proprio grigia...grazie ancora.
Allegati
DSCN1317.jpg
biagio11

Messaggio da biagio11 »

gli animaletti saranno acari..il piccolo e' molto denutrito..ti consiglio di aiutarli imbeccandoli anche tu.poi alza il nido(la yuta)e se ci stanno troverai gli acari.
chiar88m

Messaggio da chiar88m »

Grazie Biagio!E se dovessero essere acari???Come faccio a debellari sui piccini?In casa ho l'acarene...posso spruzzarlo nel nido?Posso cambiare io la iuta???E per il piccino denutrito invece che devo fare?lo imbecco io? ma se lo faccio, poi dovrei dargli da mangiare io ogni 2 h??Oddio....l'ansia mi assale...:-( poveri pullli...
biagio11

Messaggio da biagio11 »

lascia i piccoli nel nido e cerca di aiutare la madre imbeccandoli anche tu. se sono acari io ti consiglio di mettere un goccia di fronline tra vimini e yuta....io cosi' ne ho salvati molti in passato ma fai presto perche' uno sembra proprio secco secco.(non conosco l'acarene)
chiar88m

Messaggio da chiar88m »

Biagio grazie mille anche a te per i preziosi consigli...entro stasera avrò il pastoncino allo stecco per il piccolo...prima sono andata a rompergli le scatole e ho visto che come gl'altri anche lui aveva il gozzo pieno, non strapieno come i cicciottoni, ma c'era la pappa...per il frontline: oggipomeriggio vado dal mio negoziante di fiducia, QUALE TIPO DEVO PRENDERE???e dici che dovrei metterne una goccina anche sul collo dei genitori?avevo avuto il problema degl'acari l'anno scorso ma ero convinta di averlo debellato con l'acarene (http://www.paginesanitarie.com/skveteri ... 0150ML.htm)....maledetti, maledettissimi acari.cmq sono certa che non sia l'acaro rosso, credo sia quello grigio deplumante ed ecco qui che mi sò dare risposta della perdita delle piume del collo dei genitori...MALEDETTI ACARI.Ma da dove vengono????Una volta a settimana lavo tutto il fondo della gabbia nella vasca, con alcool e sapone, compresi i posatoi e portacibo :-(
PS cmq il pullo per il quale avevo inizato il post è uguale a ieri, se non peggio...non so proprio cosa fare...:-(
federico77

Già tutto risposto nel privé ;-)

Federico
chiar88m

Messaggio da chiar88m »

Grazie mille federico :-)
Rispondi