Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Ciao a tutti oggi mi trovavo in un negozio ornitologico per comperare un Pastoncino morbido bianco e il negoziante (allevatore) mi ha detto che se do il tuorlo ai canarini giallo mosaico rischio che le piume si caricano di colore anche dove dovrebbe essere bianco e mi ha consigliato di dare solo la buccia e l'albume.
Secondo voi ( che avete molta più sperienza di me) questo negoziante dice la verta ho ha le travecole?????
Grazie a tutti
Francesco
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Il tuo negoziante non ha detto una fesseria: purtroppo il problema esiste in quanto le galline ovaiole vengono spesso nutrite con del mais trattato con i coloranti, in modo che le uova assumano una colorazione molto intensa e, a detta dei rivenditori, molto invitante (ma molto poco naturale, a mio avviso) per i consumatori.
Potresti risolvere questo problema acquistando le uova di gallina da un piccolo privato (il classico contadino) di cui ti fidi... Io ho diversi parenti che hanno ancora il pollaio e so cosa danno da mangiare alle proprie galline... quindi massima fiducia!
Poltrimmo non conosco nessuno che possa gendarmi le uova quindi cosa mi consigli di dare solo il bianco?
Che se non sbaglio e ricco di proteine vitamine ecc...
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Non ti ha detto una balla, più che altro avrai il giallo macchiato di arancione.
Dovresti comprare le uova di campagna oppure le uova senza coloranti.
Se non le trovi allora devi dare solo il bianco dell'uovo, anche se dare tutto sarebbe l'ideale.
Occhio anche a frutta/verdura/ortaggi/erbe prative durante la muta, dovresti dare solo una mela 2 volte a settimana senza buccia e integrare con qualche vitamina per il mese di agosto, ma se non hai fini espositivi magari puoi stare attento all'uovo e basta.
Molto dipende anche dalla qualità del lipocromo, se è scadente i canarini si coloreranno facilmente, se è ottimo è più difficile che assumano colorazioni anomale.
Alessandro Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Grazie per le preziose informazioni..... Stavo pensando di comprare le uova bio voi che ne pensate?
RNA 65UL
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»
Berenice ha scritto:Mi spiace ma non le ho mai prese, non so come siano.
Ah: buon compleanno Furla!
Grazie mille berenice
RNA 65UL
Dove lo posso trovare e che dosi usare?
Scusa per le troppe domande ma non vorrei fare stare male i miei canarini
RNA 65UL
Cerca su internet o pagine gialle riforniscono normalmente le pasticcerie, vendono solo tuorlo, solo albume o uovo intero in polvere; il costo è paragonabile al costo di 1 uovo ... chiaramente te ne vendono l'equivalente di un centinaio per volta! Per le dosi, sulla confezione c'è l'equivalenza con le uova crude. un produttore è Eurovo (RA)
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»