Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao ragazzi,
volevo avere qualche info in più su questo volatile del quale sono letteralmente "innamorato".
Mi hanno detto da un negozio di volatili che adesso non è periodo e dovrò aspettare almeno aprile per averne uno.
Qualcuno di voi lo possiede oppure lo conosce bene?? Potrei avere delle dritte da voi?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ma il tuo negozio te la procura? Chiaramente adesso non è periodo per fare acquisti, aprile in ogni caso è troppo presto, in quel periodo sono in piena riproduzione, devi attendere almeno settembre.
Il mio negozio ha detto che dopo aver consultato l'allevamento ha ricevuto la risposta positiva per il periodo di aprile/maggio!
In effetti la mia richiesta è strana, ha aggiunto, però mi ha rassicurato che non ci sono problemi e che dovrei trovarle le cincie.
Considera che essendo fauna autoctona dovrai farti rilasciare il certificato di cessione e i soggetti devono avere alle zampe l'anello inammovibile che ne certifica la nascita in cattività.
Poi se vorrai prendere una coppia, dovrai sentire la tua provincia i l'ente di competenza per farti rilasciare le necessarie autorizzazioni.
Quindi dovrò parlarne con il venditore prima di acquistarlo...no anello no uccellino!!
Hai altre info a livello di accudimento/crescita?è il mio primo animaletto in assoluto!
Ma se anche conoscete un allevamento da consigliarmi!
Non è un uccellino semplicissimo, specie per chi non ne ha mai posseduti. E' un uccellino insettivoro, ovvero si nutre di insetti, ottime da fornire tarme e bigattini, ma anche frutta e semi oleosi come il girasole nella stagione invernale. Puoi fornire inoltre pastoncino per insettivori, sceglilo di qualità (leggevo che è ottimo quello della versele laga, orlux)
Se prendi una coppia occorre una gabbia spaziosa (da 120?) in quanto il maschio diventa violento nella stagione degli amori e rischia di ferire se non uccidere la femmina.
Allevatori non ne conosco, ma ad ottobre a reggio emila trovi di tutto.
alfaalex ha scritto:Se prendi una coppia occorre una gabbia spaziosa (da 120?) in quanto il maschio diventa violento nella stagione degli amori e rischia di ferire se non uccidere la femmina.
Credo di prenderne solamente uno anche perchè non so se sono in grado di accudirne due...cercherò di chiedere ad altri negozi e magari riferisco su questo 3d!
Grazie