Cicia dal ciuffo

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
marcoDLLnella

Cicia dal ciuffo

Messaggio da marcoDLLnella »

Ciao ragazzi,
volevo avere qualche info in più su questo volatile del quale sono letteralmente "innamorato".
Mi hanno detto da un negozio di volatili che adesso non è periodo e dovrò aspettare almeno aprile per averne uno.
Qualcuno di voi lo possiede oppure lo conosce bene?? Potrei avere delle dritte da voi?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: Cicia dal ciuffo

Messaggio da alfaalex »

Ma il tuo negozio te la procura? Chiaramente adesso non è periodo per fare acquisti, aprile in ogni caso è troppo presto, in quel periodo sono in piena riproduzione, devi attendere almeno settembre.
R.N.A.: 84TL
marcoDLLnella

Il mio negozio ha detto che dopo aver consultato l'allevamento ha ricevuto la risposta positiva per il periodo di aprile/maggio!
In effetti la mia richiesta è strana, ha aggiunto, però mi ha rassicurato che non ci sono problemi e che dovrei trovarle le cincie.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Considera che essendo fauna autoctona dovrai farti rilasciare il certificato di cessione e i soggetti devono avere alle zampe l'anello inammovibile che ne certifica la nascita in cattività.

Poi se vorrai prendere una coppia, dovrai sentire la tua provincia i l'ente di competenza per farti rilasciare le necessarie autorizzazioni.
marcoDLLnella

Quindi dovrò parlarne con il venditore prima di acquistarlo...no anello no uccellino!!
Hai altre info a livello di accudimento/crescita?è il mio primo animaletto in assoluto!
Ma se anche conoscete un allevamento da consigliarmi!
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non è un uccellino semplicissimo, specie per chi non ne ha mai posseduti. E' un uccellino insettivoro, ovvero si nutre di insetti, ottime da fornire tarme e bigattini, ma anche frutta e semi oleosi come il girasole nella stagione invernale. Puoi fornire inoltre pastoncino per insettivori, sceglilo di qualità (leggevo che è ottimo quello della versele laga, orlux)

Se prendi una coppia occorre una gabbia spaziosa (da 120?) in quanto il maschio diventa violento nella stagione degli amori e rischia di ferire se non uccidere la femmina.

Allevatori non ne conosco, ma ad ottobre a reggio emila trovi di tutto.
marcoDLLnella

alfaalex ha scritto:Se prendi una coppia occorre una gabbia spaziosa (da 120?) in quanto il maschio diventa violento nella stagione degli amori e rischia di ferire se non uccidere la femmina.
:shock:
Credo di prenderne solamente uno anche perchè non so se sono in grado di accudirne due...cercherò di chiedere ad altri negozi e magari riferisco su questo 3d!
Grazie
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Fai delle belle foto appena la o lo prendi :)

A mio parere è la più bella delle paridae

P.S. se puoi, vai direttamente dall'allevatore, così ti spiegherà di persona come trattarla.
marcoDLLnella

alfaalex ha scritto:Fai delle belle foto appena la o lo prendi :)
A mio parere è la più bella delle paridae
Si, la prendo apposta...mi è molto simpatica e la smitraglierò di foto!!!!ahauhauh
Se trovo degli allevamenti vicino Lecce andrò di persona!
Rispondi