Canarina seminuda da tempo...

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
fabius86

Canarina seminuda da tempo...

Messaggio da fabius86 »

Ciao a tutti. Ho bisogno di aiuto.
La mia canarina verso novembre ha iniziato a perdere le piume. Pensavo inizialmente ad una muta, ed infatti dopo un primo momento questa perdita si è fermata. Ma non le ha rimesse e dopo Natale ha continuato a perderle. Per fortuna non è nuda, ancora ne ha, ma la testa e l'addome sono praticamente scoperti. Ho provato diverse cose: pensando a parassiti ho disinfettato lei e la gabbia più volte; pensando ad un problema di alimentazione, l'ho variata mettendo uovo e pastone che con l'autunno avevo tolto e facendo un ciclo di multivitaminico; mi è stato consigliato che magari era un bisogno di nido, e l'ho reinserito. Inoltre escludo totalmente che siano litigate col compagno perchè, sebbene ogni tanto non vadano molto d'accordo, il tutto si limita ad una "minaccia", senza colpo ferire. Nonostante questo, niente, e continua a perderle... Però lei è vitale, mangia saltella, svolazza. Solo una volta l'ho trovata a sonnecchiare di mattina, ma non si è riverificato. Non so veramente dove sbattere la testa, allego le foto nella speranza di trovare aiuto.
Grazie,
Fabio
Allegati
DSCF3264 (Medium).JPG
DSCF3262 (Medium).JPG
DSCF3267 (Medium).JPG
DSCF3266 (Medium).JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
federico77

Re: Canarina seminuda da tempo...

Messaggio da federico77 »

Salve Fabio, certo che vedendola un attimo è proprio messa maluccio, povera... Intanto dovresti descrivere bene cosa dai di alimenti-base e dove l'hai alloggiata finora (se dentro casa con luce artificiale o sempre all'esterno). Poi vorrei sapere quanto ha d'età, ma forse non so se lo sai perché non mi pare di vedere un anellino con cui si possa risalire all'anno di nascita.
Per cui intanto fammi sapere un po' di cose fondamentali e poi ci risentiamo. Evita comunque di farla riprodurre: in queste condizioni sarebbe un ulteriore grave stress.

Ciao! Federico
fabius86

Messaggio da fabius86 »

Ciao e grazie per la risposta.
Come alimentazione, hanno sempre a disposizione la classica miscela per canarini, sporadicamente con perilla bianca, ogni tanto semi di girasole, verdura frutta e solo di recente il tuorlo sodo.
Come esposizione, è sempre fuori in balcone, in un angolo luminoso, arieggiato e ben riparato. La notte copro la voliera con delle coperte ed una cerata, anche se qualche notte, e in alcuni casi un paio di giorni interi, l'ho entrata in casa per il freddo e/o il tempo abbastanza brutto. Nonostante stia in Sicilia, diverse volte in questo mese abbiamo avuto temporali bruttini.
Sull'anno di nascita non saprei... L'anellino non lo porta, ma ti posso dire che sta con noi da un paio di anni, ormai.
federico77

Salve Fabio! Allora, come alimentazione non ci siamo: "sfamala" solo con miscela per canarini, varia e con prevalenza di scagliola...e basta. Darai un po' di pastoncino all'uovo (tuorlo, mi raccomando e meglio se lo confezioni alla casalinga) una volta a settimana. Sempre frutta (mela più a scelta tra un pezzetto d'arancia/mandarino) e verdura verde (meglio radicchio, cicoria, bieta, spinaci, tarassaco... ben lavate, asciutte e a temp. ambiente), oltre a grit marino e (sempre) osso di seppia. Non vorrei che tutta questa perdita di piumaggio fosse dovuta a un fegato mal funzionante che, se abbinato ad una canarina non più giovincella, porta a grossi squilibri metabolici, in primis al piumaggio stesso. Ti consiglierei anche un bell'esamino delle feci, poiché una parassitosi (es. coccidiosi) potrebbe anch'essa indebolire di molto l'organismo. Se, infine, vi fossero dei parassiti del piumaggio (acari, ma parlo solo di quelli esterni) la vedresti grattarsi, arruffare e scuotere più volte le piume.

Ciao! Federico
fabius86

Messaggio da fabius86 »

Perdona la domanda da inesperto: nella miscela per canarini che citi tu, cosa c'è? In quella che do io c'è principalmente scagliola, con aggiunta di niger, panico, canapa, e qualche altro seme che non conosco. A questo sporadicamente (una volta al mese se me lo ricordo) aggiungo o perilla bianca o qualche seme di girasole.
federico77

Sì, Fabio.... quella per canarini è più o meno sempre così.... non aggiungere altro rispetto a quello che ti dicevo e dà costantemente frutta e verdura verde, mi raccomando.

Ciao! Federico
fabius86

Messaggio da fabius86 »

Ti ringrazio. Vedremo.
Rispondi