Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
un mio amicho anni fà ricordo che quando i suoi verdoni avevano una gran prole e ad inizio aprile aveva gia 10/15 novelli mi diceva che li anellava e che appena trovava dei nidi di verdoni o cardellini a seconda dell eta dei piccoli in natura li metteva alcuni dentro (diceva che metteva dei piccoli solo se trovava nidi con uccellini appena usciti e quindi con gli occhi ancora chiusi e li metteva anche lui se li aveva con gli occhi chiusi),lo può fare o sbaglia...(ne ha visti volare moltissimi dal nido in cui li ha deposti
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Credo che sia il miglior modo per fare reinserimento in natura. Una volta svezzati è un terno al lotto che possano sopravvivere da soli. Però non so se sia sbagliato o meno.
Se potessi, per ora ho solo qualche coppia, lo farei anch'io, seguendo l'iter leglislativo naturalmente.
lui trova dei nidi in giro e vede se ci sono dei pulli ancora con gli occhi chiusi e insieme a quelli mette anche i suoi con gli occhi chiusi ancora ne ha messi almeno una 30 in 2 anni tra cardellini verdoi e verzellini tutti anelllati e avvolte mi dice che gli capita di vedere qualche soggetto con altri soggetti
scusate ma anche in questo caso per me e' sbagliato!....non si fa altro che rischiare che i selvatici vengano esposti a patologie "da gabbia" alle quali non sono affatto abituati....
e inoltre è sbagliato disturbare la riproduzione delle coppie in libertà,con il rischio di indurli ad abbandonare la nidiata ,cosa abbastanza freq xchè x istinto se vedono il nido minacciato da un predatore gli adulti salvano prima di tutto la pelle,tanto potranno nidificare altrove ,in natura la perdita di una nidiata è poca cosa x specie cosi prolifiche,quindi se si va a rovistare nei nidi si rischia di fare piu danno che altro,e continuo a non vederne la ragione.
la presenza di troppi pulli in un nido puo' aumentare rischi di malattie allo sforzo dei genitori per alimentarli e rischiare un inverno triste con pochi grassi.Vado fuori discussione, se io posseggo delle carpe nel mio vascone e volessi liberare mi e' assolutamente vietato immettere pinnuti nei laghi o fiumi. Un motivo ci sara'?
dipende dalla specie,ognuna ha i suoi tempi e modi,x i piccoli uccelli canori x il momento non è necessario il ripopolamento ,basta lasciarli vivere in pace nel loro ambiente naturale,le popolazioni sono abbastanza stabili.