uccello adulto ferito dal cane...

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
apemaia

uccello adulto ferito dal cane...

Messaggio da apemaia »

Ciao a tutti!!
stamattina in campagna il mio cane ha raccolto qualcosa da terra...sembrava un topolino, in lontananza..poi mi sono avvicinata ed era un uccello adulto, tipo tordo, non saprei la specie precisa!
ho allontanato il cane, l'uccellino ha preso a saltellare e poi si è nascosto nell'erba, l'ala evidentemente spezzata!!
Ragazzi mi sono sentita gelare e sono rimasta così come una supida a vederlo sparire!
purtroppo avrei dovuto portarlo al più vicino CRAS, ma non ho macchina, e non avevo possibilità di portarlo, in più il fatto che sia domenica complica ancor più le cose, anche se penso che il mio veterinario non l'avrebbe curato, non credo sia specializzato in volatili...
Insomma forse l'uccellino era già ferito, perchè è strano che il cane l'abbia preso con molta facilità (e non è particolarmente versato nella caccia!!)....
Quel che mi domando é: quando ci troviamo in queste situazioni, che fare???? uno si sente come si suol dire in croce, perchè sa di non poter soccorrere l'animale, ma forse sarebbe stato un gesto migliore neppure fermare il cane...ora che farà questo povero uccellino ...mi sento proprio male, accidenti!
:roll: :cry: :cry: :cry: :cry:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: uccello adulto ferito dal cane...

Messaggio da ardeapurpurea »

Probabilmente andrà in pasto a qualche animale selvatico o almeno lo spero !!!
Io i miei cani li tengo rigorosamente legati se posso pensare che nell'ambiente ci possano essere punti di ristoro o di riposo per uccelli migratori e non che anche stanchi potrebbero non avere la forza di scappare agevolmente .
il cane lo libero dove ci sono aree apposite per tenere i cani liberi oppure dove l'erba è bassissima e so che non possano causare danni ad animali selvatici di ogni tipo.
So che può sembrare crudele ma mi sembra molto più crudele che un animale domestico uccida un selvatico senza neanche sapere che farsene dopo dato che a casa un pasto sicuro lo ha sempre.
Ora ho cominciato a freuentare un corso di difesa per i miei due cani in modo che imparino a stare al mio fianco sempre
apemaia

Messaggio da apemaia »

beh, certo!potendo farlo si prendono tutte le precauzioni, ma il mio cane non lo faccio uscire di tanto in tanto in campagna, ma STA in campagna! abbiamo un terreno agricolo vicino al paese, terreno recintato dove a sua volta c'è il recinto del cane...
è molto diffcile per un cane che vive in campagna sopportare il guinzaglio quando usciamo per le sue passeggiate, la sua energia e mole sono notevoli!in ogni caso il tutto è successo all'interno del recinto agricolo, mentre mi avviavo a mettere il mangime nella ciotola..insomma tutto potevo aspettarmi ma non questo, anche se fortunatamente in un paio d'anni che abbiamo il cane non era mai successo!poi in fondo gli animali non sono mai domestici al 100 per cento, secondo me, in fondo non lo siamo nemmeno noi!normale che agiscano per istinto, anche se poi mi viene spontaneo fermarli, come quando ho savato un topolino preso dal cane del vicino...Premesso quindi questo mi chiedevo solo come un uccello adulto potesse essere in difficoltà e come comportarmi una volta che ci troviamo di fronte ad un "fattaccio" del genere! intervenire? fermare il cane? in quel momento non sono sicura di aver fatto la scelta giusta...come vi sareste comportati voi, posto che il fatto sia già successo?
Oip90

Messaggio da Oip90 »

ardeapurpurea ha perfettamente ragione, è inutile che tu chieda ancora cosa si dovrebbe fare....non ci sono dubbi: la fauna selvatica NON DEVE diventare sfogo o gioco di animali domestici ed è dovere dei padroni impedire che ciò accada.
apemaia

Messaggio da apemaia »

Oip90 ha scritto:ardeapurpurea ha perfettamente ragione, è inutile che tu chieda ancora cosa si dovrebbe fare....non ci sono dubbi: la fauna selvatica NON DEVE diventare sfogo o gioco di animali domestici ed è dovere dei padroni impedire che ciò accada.
scusate ma credo che stiate andando fuori tema...la domanda era: un soccorso disperato può essere più dannoso al momento che non lasciar stare un animale gravemente ferito ? (nella situazione che ho spiegato?)
chiedevo un'opinione su questo, per quanto riguarda il cane ha un istinto, che comunque non è totalmente sopprimibile, per quanto sia nostro dovere contenerlo entro determinati limiti! state proiettando sull'animale quello che invece solo l'uomo ha , ovvero la crudeltà o l'uccisione per sfogo di chissà cosa, o peggio ancora per gioco! l'animale reagisce ad uno stimolo, certe altre cose invece sono tipiche di noi umani.
Secondariamente ero dentro il mio terreno recintato, voi nel vostro giardino portate il cane al guinzaglio?? a parte che sarebbe assurdo, ma si poteva trattare di un nidiaceo in un giardino, la situazione sarebbe stata la stessa!
mi chiedevo semplicemente non avendo subito la possibilità di portarlo dal veterinario quali speranze avrebbe avuto con quell'ala malridotta!scusate la domanda banale, però è possibile anche non rispondere, se si giudica un thread magari ripetitivo o non importante, ma frasi del tipo "è inutile che continui a chiedere" sono poco rispettose, stavo semplicemente puntualizzando sulle osservazioni!
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

Già se eri dentro al tuo terreno è diverso specie se il terreno è grande bisognerebbe evitare che il cane possa avvicinarsi a zone di erba alta e cespugli, anche i miei sono grossi sono due pastori pastore italiano e un pastore svizzero però sono abituati al guinzaglio .
Secondo me biogna intervenire soltanto se la ferita è guaribile in uesto caso sarebbe stato il massimo portarlo da un veterinario specializzato però mi rendo conto che non sempre si trovano uando se ne ha bisogno
apemaia

Messaggio da apemaia »

Grazie!
Rispondi