Caduta piumette del collo canarini

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
chiar88m

Caduta piumette del collo canarini

Messaggio da chiar88m »

Salve a tutti, sono nuova de forum e ho bisogno del vostro aiuto! :-)
Premetto che la mia coppia di canarini è in cova (la loro prima covata), quindi ho potuto fare solo qualche foto del maschio , ma sia il maschio che la femmina presentano gli stessi sintomi ormai da più di un paio di mesi (mi pare che abbia iniziato prima il maschio e poi lei). hanno perso sul collo parecchie piumette e non so darmi una spiegazione; cosa può essergli successo? Potrebbe essere perchè non ho capito che desideravano il nido magari già da una mesata?Vedevo che ogni tanto avevano rapporti, ma ero convinta che ancora non fosse il momento giusto:-( magari si sono autodeplumati per stress...non so...I canarini sono posizionati a terra, nel salotto, in una zona abbastanza tranquilla.Per il resto stanno benone, hanno un piumaggio bello pulito e folto in tutto il resto del corpo e zampette belle pulite come potete vedere; cosa può essergli accaduto?Ma soprattutto, cosa posso fare per farli stare meglio? Grazie mille a tutti!!!

ps: fornisco verdura e frutta a rotazione praticamente ogni 2-3 gg , oltra ai semini e al pastoncino. Hanno sempre a disposizione acqua, bagnetto e osso di seppia. Da qualche tempo avevo aggiunto nell'acqua anche un pò di vitamine, proprio per questo motivo.
Allegati
in questa foto a Duchessa ( il canarino più chiaro) non si vede bene , ma quando ruota la testa per pulirsi le piume del corpo, si vede che mancano anche a lei.
in questa foto a Duchessa ( il canarino più chiaro) non si vede bene , ma quando ruota la testa per pulirsi le piume del corpo, si vede che mancano anche a lei.
Foto Romy.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
linda6

Re: Caduta piumette del collo canarini

Messaggio da linda6 »

Ciao io non sono la più esperta però secondo me è sbagliato il luogo in cui li tieni. Per natura i volatili stanno in alto e stare per terra in un luogo abbastanza frequentato come il salotto potrebbe averli stressati. Inoltre se li tieni in casa non seguono il fotoperiodo naturale e quindi potrebbero essere andati in falsa muta.
infatti i tuoi sono già in cova mentre dovrebbero esserlo tra circa un mese, questo perchè le luci di casa gli hanno sballato tutto; dovresti tenerli a luce naturale ma se non puoi comprili al tramonto con un telo spesso e scoprili quando vai a dormire in modo che quando albeggia si svegliano.
Se hai un terrazzo è la soluzione migliore, purtroppo questo cambiamento del fotoperiodo li porta ad ammalarsi.
Linda <3
chiar88m

Messaggio da chiar88m »

E lo so....ma non mi è proprio possibile nè appenderli, nè tenerli in balcone....ho un balcone assolutamente non adatto, senza chiusure laterali, quindi sarebbero esposti troppo alle correnti d'aria e al freddo, li ho tenuti fuori fino a ottobre circa, ma poi faceva troppo freddo e li messi dentro...è il solo posto che posso dedicargli, la stanza più tranquilla,in casa diciamo che non è che sono molto ben accetti....se fosse per mia madre (maniaca della pulizia...2 scatole che non ti dico) da quel dì che sarebbero volati via...sono l'unica che se ne prende cura, anche perchè è stata una mia scelta (se vai nell'angolo dei nuovi iscritti ho raccontato la mia storia :-) quindi...non so veramente che fare....tenevo a precisare cmq che la situazione è stabile, nè peggiora nè migliora...cmq è da metà novembre diciamo che stanno così...per il resto ripeto svolazzano, si accoppiano, mangiano, lui canta, tutto regolare...grazie cmq dell'aiuto!
linda6

Messaggio da linda6 »

Siamo nella stessa condizione allora, anche io con i miei ci combatto sempre ma alla fine sono riuscita ad avere la veranda per i miei animali, comunque il problema non è il freddo, basta ripararli con del nylon trasparente dalle correnti d'aria. Io ora ho molti animali perchè sono la mia passione, ma ho passato un anno tra litigi e lo rifarei perchè ora sono libera di tenere i miei animali. Mi occupo da sola di 4 canarini, 2 conigli, 3 tartarughe d'acqua,un criceto, un cane e i pesci e ho 16 anni e sono contentissima. Ognuno al lil proprio spazio e rispetto le loro esigenze. Purtroppo se non si possono tenere adeguatamente rischiano di ammalarsi e soffrire di stress come probabilmente i tuoi, e in tal caso asarebbe meglio non averne. Ti faccio un semplice esempio, per il mio cricetino, 5cm di lunghezza, ho costruito una gabbia in legno 75x30 h50.
Prova a colpire la parte tenera dei tuoi, i canarini anche se sono piccoli uccelli hanno bisogno di particolari cure!!!
Linda <3
federico77

Messaggio da federico77 »

Ciao Chiara (almeno penso che ti chiami così :-) ) Io non mi preoccuperei troppo, stai già tenendo più che bene i tuoi canarini (semmai lascia sempre frutta a disposizione e un po' di verdura verde): tenendoli in casa hanno sicutramente anticipato un po' le cove, ma è tutto normale perché già la maggior parte degli allevatori ha iniziato la riproduzione in questo periodo. Anche un po' di deplumazione è normalissima, visto che da marzo (ma anche un po' prima, vistoc che sono al chiuso) si ha una parziale muta del piumaggio. Per cui non preoccuparti e continua così. Comunque tieni sempre sotto controllo che non si sa mai fosse qualcosa di diverso.

Ciao! Federico
chiar88m

Messaggio da chiar88m »

Ciao Federico77!Si mi chiamo Chiara, non ho capito perchè il mio nickname è venuto storpiato, devo averlo sbagliato mentre mi iscrivevo e non me ne sono accorta :-)
Le tue parole mi rincuorano!!Spero tanto si riprendano presto, perchè ripeto, per il resto stanno una favola...ora stò anche per diventare zietta!!!oggi non gl'ho dato nè frutta nè verdura perchè stamattina ho trovato delle feci bruttine , liquide, mai trovate e ho capito che erano di Duchessa...l'altro ieri credo abbia abusato dell'insalata, o magari è dovuto alla stanchezza per i parti di questi giorni...oggi siamo al 4° uovo!speriamo si fermi, non saprei dove mettermeli!!!credo che cmq dopo questa covata separerò Romualdo (è così che si chiama il mio maschietto:-)...altrimenti mia mamma mi caccia di casa co tutti i canarini!!!!Grazie ancora per l'aiuto!!!!
Rispondi