Salve a tutti, sono nuova de forum e ho bisogno del vostro aiuto!

Premetto che la mia coppia di canarini è in cova (la loro prima covata), quindi ho potuto fare solo qualche foto del maschio , ma sia il maschio che la femmina presentano gli stessi sintomi ormai da più di un paio di mesi (mi pare che abbia iniziato prima il maschio e poi lei). hanno perso sul collo parecchie piumette e non so darmi una spiegazione; cosa può essergli successo? Potrebbe essere perchè non ho capito che desideravano il nido magari già da una mesata?Vedevo che ogni tanto avevano rapporti, ma ero convinta che ancora non fosse il momento giusto:-( magari si sono autodeplumati per stress...non so...I canarini sono posizionati a terra, nel salotto, in una zona abbastanza tranquilla.Per il resto stanno benone, hanno un piumaggio bello pulito e folto in tutto il resto del corpo e zampette belle pulite come potete vedere; cosa può essergli accaduto?Ma soprattutto, cosa posso fare per farli stare meglio? Grazie mille a tutti!!!
ps: fornisco verdura e frutta a rotazione praticamente ogni 2-3 gg , oltra ai semini e al pastoncino. Hanno sempre a disposizione acqua, bagnetto e osso di seppia. Da qualche tempo avevo aggiunto nell'acqua anche un pò di vitamine, proprio per questo motivo.